II percorso di un grande: dalle collette ai capolavori

IIpercorso di un grande: dalle collette ai capolavori IIpercorso di un grande: dalle collette ai capolavori STANLEY Kubrick è nato a New York nel 1928, il 26 luglio. A16 anni, studente di college, fotografò un professore mentre leggeva in classe Amleto. Le fotografie furono pubblicate dalla rivista Look che un anno dopo assunse 11 giovanotto come fotoreporter. A 21 anni, il primo cortometraggio: s'intitolava Day of the Fight, in quindici minuti raccontava le ansie di un pugile prima dell'incontro. La vendita di questo filmino fruttò cento dollari. Segui Flying Padre, la storia di un prete volante, che non ebbe successo. La leggenda (e su Kubrick se ne raccontano tante) dice che il regista fece una colletta tra i familiari, raccolse SO mila dollari e girò il primo lungometraggio, Fear and Desire (la storia di quattro soldati dispersi dietro le linee nemiche). Killer's Kiss, D. bacio dell'assassino, ancora ambientato nel mondo della boxe, fu sempre finanziato da amici e parenti. Con The Killing (Rapina a mano armata), realizzato non più con i soldi della famiglia, ma con quelli del produttore Harris, incontrato durante il servizio militare, cominciò ad arrivare il successo. H film copri le spese, andò in attivo (già si mostrava lo spirito di osservazione del regista, acuto, spietato e caustico per cose e persone). I tempi erano maturi per Orizzonti di gloria (i tempi del regista, non quelli degli Stati Uniti che non gli consentirono di girare, e Kubrick dovette andare in Germania). Solo l'intervento di Kirk Douglas, il protagonista, riuscì a superare le diffidenze del noleggio. La pellicola fece immediatamente balzare Kubrick in primo piano, nella cinematografia internazionale. Era il 1957. Ed ecco gli altri film del grande regista (che ora vive in Inghilterra), spesso capiti in ritardo, o mai capiti, sempre cosi disincantati, duri e impietosi: Lolita (1962); 77 dottor Stranamore (1964); 2001 Odissea nello spazio (1968); Arancia meccanica (1971); Barry Lindon (1975); Shining (1980).

Persone citate: Barry Lindon, Fear, Flying, Killing, Kirk Douglas, Kiss, Kubrick

Luoghi citati: Germania, Inghilterra, New York, Stati Uniti