La cintura a fior dì pelle sugli abiti elasticizzati

La cintura a fior dì pelle sugli abiti elasticizzati La cintura a fior dì pelle sugli abiti elasticizzati Tanti stili accessorio o indispensabile per valorizzare abiti i ade Quaderni vecchio stile • Chi al quaderno griffato preferisce quello artigianale, di antica foggia, realizzato in carta di Varese, ne troverà un vasto assortimento (a partire da lire 10 mila) alla cartoleria Gabriella Gulli in via Nicola Fabrizi 4. • Nuove idee autunnali per il guardaroba del vostro bambino: maglione variopinto, modello norvegese, a 39 mila lire in completo con calzoni a coste di velluto giallo a 41 mila lire. In vendita da 012 di via Po 18. L5 ADERENZA totale è il must del , prossimo autunno-inverno. Le giacche sono a clessidra, gli abiti a tubino, le gonne in tessuto stretch avvolgono i fianchi. La cintura quindi si stringe intorno alla vita sui capi in pelle o in camoscio, sugli spolverini alla Audrey Hepburn, sui vestiti sexy in jersey e sulle minigonne mozzafiato. Volumi e geometrie sono ben definiti e formano, insieme con gli accessori, un tutto calibrato. E i grandi creatori come Versace, Valentino, Trussardi, sottolineano i vitini di vespa con cinturoni piuttosto alti, in versioni eleganti o sportive. Le sorelle Fendi, nella boutique di via Roma 342, si indirizzano verso le linee essenziali e squadrate, in vernice e coccodrillo, con motivi sobri, come nodi piatti, sulle fibbie. Krizia è per LI pitone o la pelle stampata ad effetto lucido-opaco, mentre Coveri punta sul colore. Le creazioni più originali sono di Moschino che lancia cinture in cuoio o in pelle lavorata a coccodrillo nere, marroni o bordeaux, ironicamente tempestate di bottoni (174 mila lire), oppure coperte di chiavi e dotate di serratura al posto della fibbia (220 mila lire). Ci sono anche i modelli in pitone sovrastati da lettere dorate che compongono il nome dello stilista (116 mila lire) e quelli con la zip che si apre e trasforma la cintura da singola a doppia (158 mila lire). Il tutto da Holding 1981, in via Roma. Una tendenza di sapore britannico è quella che vuole le gonne e gli abiti ultracorti, fasciati in vita da altissime fasce elasticizzate con chiusure a ganci, cerniera o bretella. Sono quelle preferite dalle signorine londinesi che si servono da Miss Selfridge. I modelli (intorno alle 40 mila lire) si trovano nei negozi di casual-trendy come G. B. Pedrini di via Lagrange 11. Anche la stilista Maddalena Marconi, che crea a Torino cinture gioiello per II Bijoux, presenta modelli per giovani (con prezzi che variano tra le renti, camicette La borsa di Madonna • Piatte, oppure panciute, a seconda dei gusti, le cappelliere in stoffa e finto astrakan diventano borse, proprio come quelle scelte da Madonna in Cercasi Susan Dispertamente. Comode e molto originali costano sulle 90 mila lire e si trovano da Bertolini & Borse in piazza Vittorio Veneto 8, con una marea di altre novità come penne stilografiche trasparenti (58 mila lire), scatole in cuoio di ogni misura a partire da 30 mila lire e portafogli country. • Un trucco sicuro per le portatrici di lenti a contatto a 18 mila lire (ombretto e rimmel anallergici) è in vendita da Cornealens in piazza Vittorio Emanuele 7 Moncalieri. 80 e le 100 mila lire) in pelle stampata a coccodrillo, con la parte posteriore elasticizzata, nei colori rosso ciliegia cupo e verde scuro. «Le cinture di Maddalena Marconi — spiega il giovane titolare del negozio di via Lagrange 31 — sono preziose perchè hanno fibbie realizzate in bronzo dorato e pietre dure incastonate, talvolta su sfondi damascati». Questi articoli costano dalle 200 mila lire in su. Nella stessa boutique si trovano altre, interessanti, proposte da sera in lamé o velluto con nastri e gale, farfalle, paillettes, fiori e coccarde. Per rimanere in tema di chiccherie, ecco due proposte di grido. La prima è una cintura in tartaruga con profili e fibbia in pelle, creata da Olpan che si adatta a meraviglia con le scarpe scollate lanciate per la prossima stagione da Sergio Rossi. La seconda è il cinturone maculato (in vendita da Mimma Grandi, in via Cavour 3, a lire 95 mila) da abbinare al cerchietto per capelli in pelle e leopardo high-tech, con geometrie optical, firmato da Cygne Noir. Nel caso delle cinture, la tendenza generale della moda a dare spazio ai giovani si concretizza nel successo definitivo dello stile West Coast. Se l'abbigliamento è dominato da jeans sdruciti, t-shirt bianche e stivali Dan Post; i cinturoni sono sovrastati da fibbie enormi in metallo argentato, decorate con motivi in rilievo come musi di bisonte o grandi teste di indiani. I modelli sono unisex, ma da qualche tempo le ragazze sembrano preferire lo stile squaw che tempesta il" cuoio di perline e turchesi. Sulla scia di El Charro (che quest'anno propone cinture in osso a 140 mila lire); altre case come: Turquoise, Mustango, J. K. Sullivan Rocks, Docksteps e altre si sono buttate su un genere a metà tra il texano e l'adventure, richiestissimo dai teen-agers presso il Centro Commerciale che si trova ai piani alti della Rinascente in via Lagrange. • Gli appassionti teen-ager che continuano a sognare le Timberland, non resisteranno all'acquisto dell'asciugamano raffigurante la loro beneamata scarpa: costa 45 mila lire ed è in vendita da Celotto in via Lagrande 29b. • Si riaprono i battenti delle scuole: divertenti zainetti in stoffa (50 mila lire) sono tra le novità, insieme a calzette in cotone con fiocchi (12 mila lire) e sacchetti porta-tutto (20 mila lire) che presenta il negozio Luisa Casalis di via Mazzini 2. Clara Caroli

Luoghi citati: El Charro, Moncalieri, Torino, Varese