Il jazz millegusti riscalda l'autunno

Il jazz millegusti riscalda l'autunno Il jazz millegusti riscalda l'autunno RIPARTE Jazz per Torino. La manifestazione organizzata, con l'appoggio del Comune, dalle quattro associazioni cittadine (Aics Contromusica, Centro Jazz, Cmc e OH Jazz Promotion) ripropone una formula ormai sperimentata e che ha dato ottimi frutti nel recente passato: ogni settimana concerti nelle birrerie e nei locali torinesi, valorizzando i musicisti italiani, e grandi appuntamenti con jazzisti di fama internazionale. Nasce così un cartellone organico, che propone al pubblico torinese — sempre più informato e attento alle cose jazzistiche — un panorama ricco e variegato della musica afroamericana. I primi nomi sono già fissati: giovedì 1° ottobre è partito, con il trio Boltro-Faraò-Dalla Porta, il Capolinea n. 8 di via delle Maddalene 42 bis, il locale che anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, ospiterà due sere la settimana, giovedì e venerdì, i concerti dell'Aics Contromusica: venerdì 2 c'è il trio del pianista Gianni Negro, con Giuliano Pescaglini alla batteria e Enrico Ciampini al basso, lo stesso gruppo che suonerà anche venerdì 9. Giovedì 8 esordirà invece l'altro trio fisso del Capolinea, formato da Luigi Bonafede (piano). Marco Vaggi (basso) e Franco Mondin! (batteria). I primi appuntamenti internazionali dell'Aics sono previsti per novembre: in collaborazione con il Centro Jazz, saranno organizzati i concerti della Big Band di Lew Tabakin e, ITI novembre, dell'Orchestra di Gii Evans in quello che si preannuncia fin d'ora come uno degli eventi più interessanti della stagione jazzistica. n 13 ottobre comincia invece il Centro Jazz, nell'ormai consueta sede del Centralino di via delle Rosine 16/A. Concerti ogni martedì: il 13 sarà di scena, per la prima volta a Torino, un grande del canto blues, Jimmy Whiterspoon, accompagnato dal gruppo del pianista Sante Palombo. Seguiranno, per il cartellone del «Centralino», Francesca Oliveri il 20 ottobre e la Bovisa New Orleans Jazz Band il 27.

Luoghi citati: New Orleans, Torino