La storia vaticana nelle medaglie papali

La storia vaticana nelle medaglie papali La storia vaticana nelle medaglie papali ANCHE per 1 numismatici è tempo di cataloghi ed arrivano, freschi di stampa, quelli per 11 1988. Il Manuale del Collezionista di Monete italiane Bobba-Montenegro è stato appena distribuito e presenta parecchi aumenti di prezzo rispetto all'anno scorso. Una buona trattazione, in particolare, è stata fatta per le medaglie papali, settore che non ha un grande pubblico collezionìstico ma appaga però le ricerche di una élite preparata che vi scopre interessanti elementi di studio. Da Pio Vi. Giovanni Angelo Braschi, che regnò dal 1775 al 1799, fino a Giovanni Paolo n, il catalogo registra una rilevante galleria di ritratti papali legati ad avvenimenti della storia della Chiesa e mondiali. Generalmente si tratta di una medaglia coniata per ogni anno di pontificato, ma possono essere ben di più e per differenti occasioni, come si nota, ad esempio, con Pio XII. Papa Pacelli ha legato la propria immagine ad eventi speciali, come l'apertura della • Porta Santa», l'Anno Mariano, la Radio Vaticana. Per il breve pontificato di Giovanni Paolo I, ossia papa Albino Luciani, poco più di un mese, non c'è che una medaglia. Una classificazione a parte hanno le medaglie coniate in Sede Vacante, ossia in quei particolari momenti in cui, defunto un papa, si attende l'elezione del successore. In tali circostanze, mentre si predispone il conclave per la scelta del nuovo pontefice, la Sede dì Pietro è retta dal Cardinale Camerlengo. Cosi i nomi dei cardinali che ricoprirono la carica di Camerlengo sono legati a ciascuna medaglia per la Sede Vacante. Perché questa inclusione in catalogo delle medaglie papali? Risponde Eupremio Montenegro che ha curato l'edizione: «Non solo per motivi commerciali, come si potrebbe semplicisticamente pensare, ma perché sono stato confortato, se possiamo dire cosi, dall'aiuto che mi arriva da clienti e amici con i loro consigli, correzioni, suggerimenti per questa o quella parte della numismatica-. La medaglistica sta compiendo grandi passi in Italia, mentre in altri Paesi, soprattutto Francia e Gran Bretagna, è di tradizione ben antica, con numerosi collezionisti che rivelano la loro attiva presenza nelle aste di maggior prestigio. _ _ Renzo Rtti _ _ Renzo Rossetti

Luoghi citati: Francia, Gran Bretagna, Italia, Montenegro