Mi compro una vasca da salotto

Mi compro una vasca da salotto Mi compro una vasca da salotto un fatto di costume. Un ricco bagno In una vasca-piscina con idromassaggio — come quelle in cui si immergono le eroine del serial televisivi americani — è un must oggi riservato a pochi Ma per quanto ancora? La Jacuzzi, firma leader nel settore dell'idromassaggio, ha lanciato anche da noi una massiccia campagna pubblicitaria. E le aziende concorrenti non sono rimaste a guardare. L'obiettivo finale della «battaglia delle vasche» è la conquista di un mercato potenziale che magari non sarà di massa, ma certo è più vasto dell'attuale. Un passato di moralismo aveva confinato 11 rito del lavacro ad un'attività terapeutica da svolgere in solitudine o, al massimo, in compagnia di pochi amici Nel xv a secolo, la duchessa Drohojowska ammoniva di «non fare più di un bagno al mese» poiché esso era considerato un cerimoniale sospetto che poteva indurre in tentazioni All'epoca si pensava addirittura che l'acqua fosse nociva per lo spirito e per l'intelletto. Scarseggiavano dunque non soltanto 1 bagni pubblici ma anche le «sale da toilette» delle ricche abitazioni private. In epoche molto antiche l'abluzione collettiva era ritenuta Invece un'attività di fondamentale importanza; terapeutica per i Romani conversazioni amichevoli dissertazioni filosofiche e discorsi d'affari Ai tempi di Omero era uso far accogliere gli ospiti da una schiera di servitori fomiti di oli ed essenze e farli immergere in un bagno profumato prima di invitarli a sedere a tavola. L'attrazione verso la vasca piena, fumante e coperche intuirono le virtù curative delle Immersioni in acque minerali ed istituzionalizzarono 11 termallsmo; e di carattere mondano per gli arabi che sfruttarono 1 luoghi dotati di tonti risanatrici per incontri galanti Grand! eventi sono stati progettati nel bagno. Popoli antichi come Greci ed Egizi usavano l'occasione per ta di schiuma si è oggi acutizzata, una dopo l'altra si moltiplicano le linee di prodotti create dalle più importanti case profumiere del mondo. Se molti secoli fa Naustcaa offriva ad Odisseo «olio d'oliva in un fiasco d'oro», ora Rochas propone «Seven Caresses» con l'aroma di Lumière (una collezione di trattamenti per il corpo), cosi come molte altre importanti firme della cosmesi internazionale lanciano set composti da saponi bagni schiuma, oh e sali profumati e da lozioni e creme per 11 corpo. Per acquistare 1 prodotti ideali è sufficiente scegliere la fragranza preferita e quindi Indirizzarsi verso 11 reparto «bagno» della profumeria di fiducia. Ecco alcune eaux de toilette dalle quali discendono ottime linee: -Ceco, di Chanel, .Gianfranco Ferré», «Vanderbllt», •Barynia» di Helena Rublnsteln, •Armanl», •L'Air du Temps» di Nina Ricci •Poison» di Christian Dior, «Anals Anals» di Cacharel, «Les Must de Cartier» « molte altre ancora. Negli ultimi due decenni, da quando cioè la pratica Igienica si è diffusa ed è diventata un elemento imprescindibile della vita sociale, il bagno schiuma si è guadagnato un posto di primo plano nella toeletta (nell'84 sarebbero stati consumati dagli italiani circa 35 milioni di litri di questo detergente considerato, da alcuni molto dannoso), ma anche una pessima reputazione. Oggi 11 consumo sembra essere lievemente diminuito e le formule sono state modificate in base a principi più naturali Si è giunti infatti alla conclusione che 1 prodotti ad alto potere de¬

Persone citate: Cartier, Christian Dior, Gianfranco Ferré, Greci, Nina Ricci, Rochas

Luoghi citati: Helena Rublnsteln