Che tagliatelle alle seppie al Pescatore di Ravenna

Che tagliatelle alle seppie al Pescatore di Ravenna Che tagliatelle alle seppie al Pescatore di Ravenna Marina di Ravenna (Ravenna) PESCATORE SAPPRETTI Via Natale Zen 13 Tel. (0544) 130208 Chiuso mercoledì Voto: 13^/20 CERTO, nella calca dell'estate che sta per finire qualche cosa bisogna pur perdonare: l'accoglienza pronta per 1 clienti habitué ed un po' meno per quelli sconosciuti, 11 dimenticarsi di salutare l'ospite che esce e che. In fin dei conti ti ha lasciato dei quattrini e ti ha fatto lavorare... Ma oggi l'essere da poco fuori stagione sarà un motivo in più per approdare a questo ottimo ristorante romagnolo ancora poco conosciuto. Approdare è la parola giusta: per superare il canale Candiano che divide Porto Corsini da Marina di Ravenna non perdete tempo a fare lunghi giri stradali: dall'alba a notte inoltrata un ' jrry-boat fa la spola tra le due sponde in pochi minuti Bisogna stare attenti che di Pescatore a Marina di Ravenna ce ne sono due: uno proprio sul molo (che non abbiamo provato), l'altro, pochi metri all'Interno che, come seconda Insegna, porta il nome dei proprietari, appunto la famiglia Saporettl. Fuori c'è una verandlna per la bella stagione orlata di cespugli in vaso, dentro una grande sala sul rustico con acquario e quadri che, nel suo Drive In, Ezio Greggio avrebbe attribuito «al famoso pittore Teomondo Scrofalo». Ma non bisogna curarsi troppo dell'ambiente ma piuttosto assaggiare le leccornie marinare che cominciano già con il carrello degli antipasti freddi: polipo, insalata di calamari scampettl, gustoso e delicato sgombro alle cipolle, meravigliose tagliatelle alle seppie, orata al cartoccio delicatissima. In casa, 1 Saporetti fanno con buona volontà anche qualche dolce: lo ho assaggiato il buon semifreddo al torronemo, SI chiude con un caffè solo discreto un pranzo che sari, stato accompagnato da qualche buona bottiglia di vino (di qualità, In effetti eccezionale per ristoranti immersi in zone tanto prese d'assalto dai turisti). Un'abbuffata di pesce fresco di prima qualità, bagnato con una buona bottiglia da dividere In due, vi costerà sulle 50-55 mila lire. (Provato il 3-7-87) Edoardo Raspelii

Persone citate: Candiano, Edoardo Raspelii, Ezio Greggio, Pescatore, Saporetti

Luoghi citati: Porto Corsini, Ravenna