Forse scoperti pianeti di altre stelle

Forse scoperti i Forse scoperti i pianeti di altre stelle sita fra le 60 stelle che ci sono più vicine, mentre la maggioranza di esse è costituita da stellucce addirittura diecimila volte meno luminose del Sole stesso. Esse sono anche meno massicce, ma non poi tanto (circa 1/10 della sua massa), talché, mentre 11 loro contributo alla luminosità della Galassia è trascurabile, il loro ruolo è prevalente dal punto di vista dinamico. Il fatto potrebbe aiutare a risolvere il problema della massa latente (missing maglne, talché le speranze avevano ripreso consistenza. Ebbene, ulteriori osservazioni indicherebbero che ci si era sbagliati, forse per il maligno influsso della nostra atmosfera sulle tecniche di elaborazione delle immagini. Per di più, anche 11 moto a zig-zag di VB 8, annunciato precedentemente come ulteriore prova dell'esistenza del compagno oscuro, veniva smentito da successive n.isurazioni. Questi atti di contrizione Astronomi canadesi avrebbero trovato due pianeti, altri cinque «probabili» tornano a onore di chi li fa; ma riportano il problema In alto mare. Oiove, il più grosso di tutti i pianeti, ha una massa che, in cifra tonda, è appena 1/1000 di quella del Sole. C'è dunque un divario di tre ordini di grandezza fra le due categorie di corpi celesti. E' vero però che il Sole si classifica al quarto o quinto posto in ordine di lumino- mass). Infatti, tutto fa credere nell'esistenza di oggetti che hanno notevole massa anche se non erogano luce nel senso tradizionale della parola. Ma la loro presenza va dimostrata. Poiché ci sono buone ragioni per ritenere che un po' di energia possa essere emessa nell'infrarosso anche da sub-stelle aventi una massa metà di quella minima prevista dal¬