Leggera

Leggera Leggera Folk: il long playing d'esordio di Vincenzo Sparagna DI Vincenzo Sparagna, 29 anni, nato a Marànola — dove il Lazio meridionale già inclina verso la Campania e sente pure fortemente l'influsso abruzzese — si conosceva la tesi di laurea, discussa nel 1982 con Diego Carpitella. pubblicata l'anno successivo dall'editore Bulzoni e dedicata appunto a un'affettuosa ricerca sulle tradizioni musicali del paese natio; qui Sparagna ha imparato la musica dal padre e dal nonno, entrambi suonatori di armonium. All'Inizio dell'estate è venuto a Torino per la III edizione di •Giugno In cascina» organizzato al Valentino dal Centro di cultura popolare di Franco Luca. Ha suonato da solo, destreggiandosi tra 1 suoi organetti in tonalità divese che gli fabbricava appositamente la famiglia Castagnari di Recanati. Ma adesso eccolo con tre validi compagni a annammurate». Lo sentiamo poi esplodere nelle frenetiche esaltazioni finali di «So' accusai, (la «saltarella», come In Abruzzo chiamano il saltarello) e di «Iammuci a spusan. (.Na canzone aggà cantari pe na notte 'ntera... Ca stanotte tutti quante s'hanna maritano: musica, dice ancora Giovanna, «da eseguire nelle sale da concerto». Per adesso, ascoltiamola in piazza o In un vecchio cinema, come al solita Giovanna Marini varrà, con Lucilla Galeazzi, Patrizia Nasini e Maria Tommaso, a chiudere in bellezza 11 Concorso Internazionale di musica folk d'autore con un concerto che si terrà a Torino la sera del 9 novembre e per il quale ha composto un apposito brano che s'Intitola «Inconsueto» e che quindi eseguirà in i prima mondiale». Michele L. Straniero Fra Llppo Llppl: «Ughi and ihade», Virgin. Secondo album per questo duo di giovani musicisti svedesi amanti delle atmosfere soffici, condite con ritmi da discoteca. Un nome italiano un po' stravagante per sottolineare la propensione verso la melodia, anche se vere e proprie atmosfere mediterranee in queste dieci canzoni non ci sono. Piuttosto, ascoltando 1 brani pieni di dolcezze e un pizzico di malinconia, si Immaginano le vaste distese di acqua e neve delle terre del Nord. Rune Kristofferson (basso, tastiere e chitarre) e Oysteln Sorensen (cantante) hanno chiamato a collaborare al disco musicisti famosi come Paullnho Da Costa, Jeff Porcaro, Marie Isham. .Angel» è il brano che offre 1 maggiori motivi d'interesse. ner¬

Luoghi citati: Abruzzo, Campania, Lazio, Recanati, Torino