Mondadori: Guerri direttore

Mondadori: Mondadori: Guerri direttore Finalisti a Sirmione SIRMIONE — Saranno assegnati oggi pomeriggio i premi letterari Sirmione, della critica e dei lettori. La giuria tecnica, presieduta da Giancarlo Vigorelli, con Tancredi Dorst, Piero Gibellini, Grytzko Moscioni, Lorenzo Mondo, Marta Morazzoni, Geno Pampaloni, Silvio Ramat, ha selezionato cinque libri: I nuovi ragazzi di Gaspare Barbiellini Amidei (Rizzoli), Fellini di Tullio Kezich (Camunia), Jura di Luigi Meneghello (Garzanti), Tenera come colomba di Luigi Testa/errata (Vallecchi) e Romanza di Sergio Zavoli (Mondadori). Su questi si esprimeranno, in votazioni separate, i critici e i lettori (scelti fra i turisti di Sirmione). E ognuno del due gruppi assegnerà il proprio premio. Un riconoscimento per la poesia è già stato assegnato a Nelo Risi, per Le risonanze (Mondadori). E un riconoscimento speciale andrà alla memoria dello scrittore e critico Roberto De Monticelli. FROSINONE — Il premio Val di Cornino per la critico sard consegnato domani pomeriggio a Stefano Jacomuzzi per il volume Sipari ottocenteschi (Tirrenia Stampatori). Il premio per la poesìa a Nelo Risi per Le risonanze (Mondadori). La giuria era composta da Elio Filippo Accrocca, Giorgio Bàrberi Squarotti, Giuseppe Bonaviri, Gerado Vaccana. NOVARA — n premio «Ouido Gozzano» di poesia promosso a Belglrate, è stato assegnato a Tonino Guerra per 11 poema In dialetto romagnolo «La capanna», edito dalla Magnoli di Rimini. Della giuria faceva parte, fra gli altri, 11 poeta Mario Luzi. Noto come romanziere e sceneggiatore cinematografico. Guerra è ritenuto uno fra 1 maggiori poeti dialettali italiani di oggi.

Luoghi citati: Frosinone, Novara, Rimini, Sirmione