A Vanunu il «Nobel alternativo per la pace»

A Vanumi il «Nobel alternativo perla pace» A Vanumi il «Nobel alternativo perla pace» TEL AVTV — Il premio «per una giusta esistenza., considerato come un 'Nobel alternativo, e che viene ogni anno assegnato a Stoccolma da un'organizzazione internazionale, è stato conferito a Mordechai Vanunu, il tecnico nucleare sotto processo in Israele per tradimento e spionaggio atomico. il premio di 100 mila dollari sarà diviso equamente con altri: lo scienziato tedesco Hans Peter Dier, oppositore delle .guerre stellari., lo scienziato Francis Mor-Lapa, fondatore di un istituto per la nutrizione a San Francisco, e un'organizzazione indiana per la protezione delle foreste. Di Vanunu la giuria del premio svedese afferma che •ha dimostrato coraggio, spirito di sacrificio e fiducia nella comunità umana avendo cercato di liberare il Medio Oriente dalla minaccia atomica., rappresentata dalla potenza nucleare segreta israeliana. Come noto, Vanunu è anche candidato al premio Nobel dalla pace (che consiste in circa mezzo miliardo di lire), su proposta di alcuni deputati australiani e della fondazione britannica Bertrand Russell. Ma secondo gli esperti Vanunu non è tra i favoriti. Il premio svedese sarà ricevuto il 9 dicembre a Stoccolma dal fratello di Vanunu, Meir. Questi ha fatto sapere ai giornali di Tel Aviv di aver ormai abbandonato Israele temendo un'inchiesta giudiziaria, dopo le rivelazioni fatte al giudice italiano Domenico Sica e al settimanale londinese Sunday Times sui particolari della cattura di Mordechai all'aeroporto di Fiumicino a opera di agenti del Mossad (11 servizio segreto israeliano), del suo soggiorno in un appartamento di Roma ove sarebbe stato drogato e della sua .spedizione, in Israele dentro una cassa imbarcata in un container nel porto di La Spezia. Oggi frattanto viene annunciato a Stoccolma 11 premio Nobel per la medicina. La commissione incaricata di assegnare quello per la pace è riunita invece ad Oslo dal 5 ottobre. 62 persone e 31 organizzazioni sono in lizza per il prestigioso riconoscimento, 11 cui vincitore verrà proclamato domani mattina, alle ore 11. I giurati sono stati scelti dal ' Parlamento norvegese, mentre le candidature sono state avanzate da varie parti, e cioè da parlamentari, docenti universitari di diritto, storia e scienza della politica o membri della Corte internazionale di giustizia. Fra le personalità segnalate quest'anno, vi sono il presidente delle Filippine Corazon Aquino, quello argentino Raoul Alfonsln, i leader anti-apartheld Nelson e Winnie Mandela, Terry Waite (il negoziatore della Chiesa anglicana tenuto in ostaggio in Libano), Bob Oeldof, organizzatore del concerto Uve aid ed il dissidente sovietico Anatoly Koryagin. L'anno scorso andò all'intellettuale ebreo Elie Wiesel. L'elenco delle organizzazioni giudicate meritevoli del Nobel per la pace comprende quella mondiale della, sanità, quella degli scout ed il Comitato olimpico internazionale. Non sono mancate spesso le polemiche sui criteri delle assegnazioni Come quando nel 1073 il Nobel per la pace è stato assegnato a Henry Kissinger o nel 1978 a Menachem Begin e Anwar Sadat.