Maltempo nel Lazio e in Toscana Emergenza per un aereo a Roma

Maltempo nel Lazio e in Toscana Emergenza per un aereo a Roma Maltempo nel Lazio e in Toscana Emergenza per un aereo a Roma Alberi abbattuti dal forROMA — Decine di strade allagate a Roma con automobilisti tirati all'asciutto dal vigili del fuoco, un'emergenza su un DC-9 dell'Alitalia colpito da un fulmine, alcuni torrenti straripati sul litorale a Nord di Roma e una strage di alberi abbattuti dal vento (fino a 90 km/h): è questo il bilancio provvisorio del forte temporale che ha colpito la capitale attorno alle 14,30 e il Nord del Lazio. La perturbazione è cominciata verso le 9 con una tempesta di vento. La violenza del temporale ha costretto un DC-9 dell'Alltalla, in viaggio da Milano a Tunisi (volo AZ-866), ad un atterraggio fuori programma al'aeroporto di Pisa. In un orte vento hanno danneggiatprimo momento il velivolo aveva cercato di scendere su Fiumicino, ma entrato in una zona di forti turbolenze e di scariche elettriche ha invertito la rotta. Innumerevoli rami e molti alberi abbattuti a Roma dal vento hanno bloccato le strade e danneggiato auto In sosta. Altri danni sono stati provocati dalla caduta di cornicioni e di tegole. Centinaia le chiamate al vigili del fuoco. • Firenze — Un nubifragio si è abbattuto su tutta la Toscana provocando allagamenti, caduta di linee elettriche, gravi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. In particolare a Grosseto e in generale in tutta la Maremma (una tromba d'aato molte auto - Strade intera ¬ ria ha distrutto alcuni stabilimenti balneari) la pioggia ha fatto straripare i torrenti Bruna e Sovata, a Castiglione della Pescaia, e ad Alma, nella zona di Punta Ala. Il fiume che attraversa Grosseto, l'Ombrane, è al di sopra del livello di guardia. In gran parte della città manca l'acqua e vi sono interruzioni di energia elettrica. Quasi tutte le stazioni ferroviarie sono allagate. Interrotte alcune statali, La Firenze-Mare è stata chiusa per due ore. Rallentamenti anche sulla Firenze-Siena e sull'Autostrada del Sole, n fiume Blsenzio ha superato a Prato il livello di guardia. Tranquilla la situazione dell'Arno. • Genova — La pioggia rrotte è fiumi straripati a a o o a che da due giorni cade senza tregua su tutta la Liguria, ha provocato una serie di allagamenti in scantinati e negozi, l'abbattimento di alcuni alberi, la caduta di tegole e ardesie. A Genova, strade allagate. • Bologna — Piove dalla serata di ieri su larga parte dell'Emilia Romagna. A Bologna i vigili del fuoco sono stati chiamati per allagamenti di scantinati o infiltrazioni dal tetti; incidenti non gravi sulla tangenziale per la pioggia. • Napoli _ su tutto 11 Napoletano spira un forte vento che a volte supera i 70 chilometri orari. U mare ha raggiunto forza 5/6, ma 11 servizio di traghetti e di aliscafi continua.

Persone citate: La Firenze, Maltempo