Siamo nel pieno dell'autunno piogge estese su tutta l'Italia

Siamo nel pieno dell'autunno piogge estese su tutta l'Italia Siamo nel pieno dell'autunno piogge estese su tutta l'Italia Il periodo di tempo insta- j bile e perturbato si prolunga. Anche per questa settimana l'Italia resterà sotto il tiro delle perturbazioni atlantiche. La loro frequenza però tenderà a diminuire da mercoledì in poi, quando il controllo delle condizioni meteorologiche sarà affidato ad una circolazione depressionaria che oscillerà tra il Mediterraneo occidentale e le nostre regioni centro-meridionali. La temperature seguirà le varie vicissitudini meteorologiche, oscillando però intorno ai valori medi stagionali, salvo qualche eccezione per quanto riguarda le minime notturne destinate a diminuire sulle regioni padane. Intanto, dopo la perturbazione che si è presentata ieri, un'altra segue a breve distanza, per cui oggi e domani su tutte le regioni avremo condizioni di marcato maltempo, con estese e copiose piogge anche a carattere temporalesco, la cui frequenza tenderà a diminuire sul settore nord-occidentale e sulle regioni centrali tirreniche. Alle precipitazioni si assoceranno venti moderati o localmente forti, per cui tutti i mari saranno molto mossi. La temperatura subirà una flessione nei valori massimi. Mercoledì e giovedì, mentre sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche tenderanno a prevalere le schiarite, sul resto della A penisola e sulle due isole maggiori insisterà un tempo variabile perturbato con locali piovaschi o temporali. I venti da Nord-Est e l'irraggiamento notturno contribuiranno alla diminuzione delle temperature minime. Dalle prime ore di sabato una nuova perturbazione atlantica si presenterà sulle regioni nord-occidentali per poi andare a riattivare la circolazione depressionaria sulle regioni centro-meridionali. Il maltempo quindi, salvo qualche breve episodio al Nord, limitato alla giornata di sabato, subirà una recrudescenza sulle regioni centro-meridionali, dove si prolungherà anche nella giornata di domenica. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Italia