Tassa salute: costituzionale o no? Lo dirà domani la Suprema Corte

XI parere di legittimità è stato chiesto da 17 pretori di ogni parte d'Italia XI parere di legittimità è stato chiesto da 17 pretori di ogni parte d'Italia Tassa salute: costituzionale o no? Lo dirà domani la Suprema Corte Se il giudizio fosse Cristianamente è mancato all'alletto dei suoi cari Mattia Grlgnolio Ne danno il Insto annuncio la moglie Maria, la liglia Rina con Nino, Il figlio Giuseppe con Liliana, gli adorati nipoti Patitila, Marco e Raffaella, fratello, cognata, nipoti e parenti tutti. Un nngraziamento particolare al dott. Giovanni RatIalino per le amorevoli ed assidue cure. Funerali martedì 13 alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Balzola (Al) con partenza alle ore 9,15 dall'abitazione di corso Vittorio Emanuele. 172 Torino. La presente è partecipazione e ringrazia* rr.ento. — Torino, 10 ottobre 1987. Gino, Marilù e Fabio piangono il caro zio Mattia. Marta Maina coi ligli partecipa affettuosamente ai dolore della famiglia Gngnoiio. I dipendenti della Grlgnolio S.p.a. partecipano al dolore del loro titolare per la perdita del PAPA'. Partecipano al dolore famiglie: Carrara, llcclono, Bonaudo, Chirico. Guido, Mara, Alessandro, Marina De Benedetti piangono con Beppe, Liliana, Marco e Raffaella Grlgnolio la perdita dell'adorato papà e nonno Mattia Grlgnolio — Torino, 11 ottobre 1987. Maria Teresa e Giuseppe Perrella si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del sig. Salvatore Ferrara — Torino, 11 ottobre 1987. Presidenza Nazionale, Consiglio Regionale Piemontese, Consiglio Provinciale di Torino del Centro Sportivo Italiano ricordano l'amico SALVATORE, vicepresidente regionale e partecipano al dolore dei familiari. E' improvvisamente mancata all'affetto del suoi cari Maria Rocca ved. Coreico di anni 84 Costernati, ne danno il triste annuncio i figli Leo, Giuditta, Piero, Marino e Anna, la sorella Giuseppina, le nuore, I generi, nipoti e parenti tutti. La cara salma sarà benedetta martedì mattina ore 8,30 presso l'ospedale di Rivoli, indi proseguirà per Pieve del Cairo (Pv) dove si svolgeranno i funerali. — Pianezza, 11 ottobre 1987. Dopo lunghe aofterenze è mancata Caterina Pelro In Manzoceo anni 57 Ne danno l'annuncio II marito Elio, la figlia Loredana, l'adorata nicotina Francesca, il fratello Sergio e famiglia, cognato Cesare e famiglia, nipoti, parenti tutti. Un particolare ringraziamento a suor Lanfranca e al dott. Morato della Clinica Suore Domenicane. Un grazie particolare alla famiglia Barducco. Non fiori ma offerte al Centro Tumori. Funerali lunedi ore 15 parrocchia San Benedet to San Mauro. E' partecipazione e ringraziamento. Torino, 10 ottobre 1987. Cesare e Libera Manzoceo con Ama, Laura, Luciano e Piercarlo sono vicini nel dolora di Elio a Loredana per la scomparsa della cara RINA. In questo momento trista sono vicini a Elio a Loredana gli amici: Berlini, Vlarengo. Del Plano, Bussollra. Zaccarelll, Qonella. Conduttori a ascoltatori Nuova Onda Radio Italiani» partecipano al dolore di Elio e Loredana. nenia a Margherita sono vicini a Elio e Loredana negativo, l'erario dovre sto da coloro che hanno regolarmente pagato per libera scelta o per aver visto respinta la richiesta di 'Congelare»» il versamento all'In ps; 11 terzo riguarda invece gli evasori, cioè coloro che hanno preferito rischiare le pesanti sanzioni previste dalla legge. Sull'interpretazione dell'articolo 31 della Finanziaria '86. che ha istituito la tassa sulla salute, la giustizia italiana si è divisa. ' I pretori di Novara, Milano, Genova, Savona e Trento hanno respinto le richieste di sospensione, mentre i colle ghl di Roma, Verbania, Foggia, Brescia, Vicenza e La Spezia sono stati di parere opposto ed hanno -congelato, il pagamento della tassa sulla salute. I pretori di Vercelli, Imperia, Vigevano, Brescia, Vicenza, Venezia. Parma, Macerata, Roma, Campobasso, Salerno, Foggia, Lecce, Taranto, Trapani, Palermo, Palmi e Trapani hanno invece sospettato di incostituzionalità sotto diversi profili l'attuale normativa ed hanno trasmesso gli atti a Palazzo della Consulta. Ecco in dettaglio quali sono i profili di presunta illegittimità della tassa sulla salute che saranno esaminati nella seduta pubblica di domani (l'Avvocatura generale dello Stato, costituitasi in giudizio per conto della Presidenza del Consiglio, ha comunque chiesto che l'Alta Corte respinga tutte le eccezioni): 1) il contributo di malattia dovuto nella misura del 7,5% fino a 40 milioni di reddito e del 4% per i redditi compresi tra i 40 e i 100 milioni introdurrebbe un principio regressivo in contrasto con l'articolo 53 della Costituzione, perché i redditi minori vengono ad essere colpiti in misura quasi doppia rispetto a quelli maggiori, mentre i redditi che superano i 100 milioni sono addirittura esenti dal prelievo; 2) il meccanismo previsto dalla legge sarebbe discriminatorio perché ai redditi più E' mancata Bianca Longarlnl ved. Svalcarl anni 92 Addolorati lo annunciano i figli Angleo con Rita, Ercole con Tereslta, i nipoti Maurizio, Patrizia, Paolo, Stefano, parenti tutti. Un ringraziamonto alla signora Rita Succio per l'amorevole assistenza. I funerali avranno luogo nella parrocchia San Pellegrino corso Racconigi 28 martedì 13 alle ore 10,15. — Torino, 10 ottobre 1987. Partecipano al dolore della famiglia Svaican Ennio Ferrari e famiglia Caria Ferrerò Moli Giaci Lapoese Nella Giorgio Miglio Carla Tito Perlo Dlrce Sandro Remorira Marisa Cristina Giorgio Reynerl Laura Roberto Reynerl Graziella Beppe Rlgat Laura Enrico Rovatti Paride stroblno e famiglia Presidente, Amministratori, Collegio Sindacale, Dirigenti e Dipendenti tutti della Società Italiana Uglrax partecipano vivamente al lutto dei propri collaboratori Ercole ed Angleo Svaican per la perdita della mamma signora Bianca Longarlnl ved. Svalcarl — Torino, 11 ottobre 1987. Partecipano al lutto: Caterina Algottl Valentino Amerio Piergiorgio Benedetto Carta Bora Renzo Calcagni Giuseppina Caschino Aldo Demartlnl Luciano Finii Silvano Gambora Guido Mulè Giuseppe Olivero Sante Poggioli Certo Prandonl Ada Scerpa Gabriella Stirali Silvana Trucco E' tornata a Dio l'anima buona e generosa della N. D. Angela Rosso ved. Bosatra Gasatone Ne danno annuncio la figlia Giuliana col consorte Fabio Mascaretti e figli Maria Camilla e Filippo, le sorelle, la cognata I nipoti e parenti tutti. Un ringrazia mento particolare alle nipoti Onorine, Amedea, Luciana, alla famiglia Piraa e a Ada Ivaldi per la lunga affettuosa assistenza. Funerali il giorno 13 ore 8,30 dalla Casa Riposo Città di Asti via Bocca 7. La presente e partecipazione e ringraziamento. — Asti, 12 ottobre 1987. Tragica fatalità ha stroncato all'affetto dei auoi cari e di quanti gli volevano bene Giovanni Baruffaldl Ne danno II doloroso annuncio la moglie Rosetta, la figlla Grazia col marito Piero e figli Enzo, Massime, Paolo, sorelle e fratelli, cognati, nipoti a perenti tutti. I funerali avranno luogo martedì 13 alle 9,30 dalla abitazione dell'esimio La presente à partecipazione a ringraziamento. — Buttigliela d'Asti, 9 ottobre 1987. Luisella, Vera, Alberto, Paolo, Guido, Giorgio e famiglie ricordano con rin pianto l'Indimenticabile zio GIANNI. Teresa ed Egidio Germano piangono l'amicò Giovanni. Rosina Velie partecipa al dolore della famiglia por la perdita del cugino Giovanni. (Continua a pag. 15) rebbe rimborsare circa 15 mila miliardi riscoss alti viene a corrispondere senza alcuna giustificazione un contributo di molto inferiore rispetto a quelli più bassi (ad esempio, per un reddito di lavoro autonomo di 30 milioni si paga una tassa di 2 milioni 250 mila, mentre per un reddito di 300 milioni il contributo è di 5 milioni 400 mila); 3) fino al .tetto, di 40 milioni un professionista deve pagare un contributo del 7,5 per cento, mentre un dipendente dell'I,35 per cento. Di qui una disparità di trattamento ai danni sia del professionista, sia del dipendente perché questi versa complessivamente il 10,95 per cento, compreso il 9,60 per cento a carico del datore di lavorò; 4) un'analoga violazione degli articoli 3 e 53 della Costituzione è stata riscontrata nel fatto che il contributo grava su un professionista nella misura del 4 per cento, mentre su un lavoratore dipendente nella misura dello 0,20 per cento (essendo il restante 3,80 per cento a carico del datore di lavoro); 5) sarebbe incostituzionale la norma che, da un lato, fissa un limite minimo di contribuzione di 648 mila lire per i professionisti (anche se non hanno guadagnato, come quelli iscritti da breve tempo all'Albo), e di 324 mila lire per i coltivatori diretti, 1 mezzadri, i coloni e 1 rispettivi concedenti, e, dall'altro, esclude qualsiasi .minimale» per i dipendenti e i pensiola foto viene dalla Pennsylvania e la didascalia spiega che Scrìpps compie ogni giorno una lunga passeggiata con il suo Mino e soltanto una volta, a causa di una brusca frenata, il I danni maggiori nel Novarese: i dall'Inps nell'86 nati; 6) sarebbe illegittimo' il forte sconto previsto sul contributo sanitario dovuto da sacerdoti, apprendisti e pescatori; 7) a parità di reddito complessivo tra due professionisti sarebbe ingiusto far pagare un contributo maggiore a colui che ricava l'intero suo reddito dalla professione rispetto al collega che gode di altri redditi (di terreni, fabbricati, di capitale) ; 8) la tassa sulla salute è ulteriormente discriminatoria perché è calcolata in base all'imponibile Irpef dichiarato, anziché a quello definitivamente accertato, che in molti casi risulta di gran lunga superiore. Pierluigi Franz da sette anni il signor Frank cane Penn in piedi ne! suo ce cane è caduto dalla bicicletta isolata frazione d