Terry Broome ama Vincenza la maestrina di Prima Linea

L'assassina di D'Alessio in «licenza» dall'amica del cuore L'assassina di D'Alessio in «licenza» dall'amica del cuore ferry Broome ama Vincenza la maestrina di Prima Linea La Fioroni, condan BERGAMO — Terry ama Vincenza e Vincenza ama Terry. Una relazione «diversa» tra due donne, un quartlerino alla periferìa di Bergamo, lo shopping insieme il sabato pomerìggio. Nulla di strano nell'Italia degli Anni 80. ma c'è un problema. n cognome di Terry è Broome, l'americanina che nel 1984 uccise a colpi di pistola il play boy Francesco D'Alessio, flgUo del «re dei cavalli da corsa», in un omicidio maturato nell'ambiente delle fotomodelle e della cocaina. La sua amica del cuore, invece, è Vincenza Fioroni, insegnante di Bergamo ed ex terrorista di Prima Linea, madre di due figli. Sabato mattina, Terry l'ha raggiunta nella «loro» casa di Bergamo. Condannata a 13 anni di carcere (in primo grado furono 15), la bella ragazza della Carolina del Sud ha ottenuto una licenza di 10 giorni dal giudice di sorveglianza della città lombarda. Vincenza Fioroni, invece, è stata condannata a 22 anni, nel 1983, dalla corte d'assise di Torino, per la sua partecipazione, come «basi- annata per l'omicidio Galli, è in libertà per scadenza termini cella. In un primo momento Vincenza aveva insegnato alla compagna l'arte di lavorare la ceramica, appresa nel laboratorio della prigione. Poi, come hanno più volte ammesso, tra loro è nata una tenera amicizia. Terry Broome avrebbe dovuto uscire in licenza-premio solo il 16 ottobre prossimo, ma si è deciso di anticipare tutto, forse per proteggere le due «amiche del cuore» dalle curiosità di fotografi e cronisti. Sabato sono andate a spasso nel centro di Bergamo e sono state viste in un bar e nei negozi. L'americanina dell'omicidio D'Alessio dovrebbe ottenere la liberazione anticipata nel 1990. Nel frattempo, tra una licenza premio e l'altra, potrà contare sull'aiuto di Vincenza: l'assassina del play boy e la «basista» di Prima Linea progettano un libro di memorie e l'apertura di un laboratorio di ceramiche. Il tutto inframmezzato da passeggiate, shopping e altre colazioni al bar per chi ha ucciso D'Alessio e aiutato ad uccidere Guido Galli. Vincenza Fioroni, terrorista, e Tem Broome. omicida sta», all'omicidio del giudice e docente universitario dell'Università Statale Guido Galli (nello stesso processo era imputato anche Marco Donat-Cattin). La sentenza d'appello, però, è stata annullata dalla corte di Cassazione per un vizio di forma e la professoressa di PI è stata scarcerata per decorrenza termini sei mesi fa, in attesa del nuovo dibattimento. Le due donne si erano conosciute nel carcere di Bergamo, rinchiuse nella stessa r. c. i.

Luoghi citati: Bergamo, Italia, Torino