Un panettiere della Valsesia ha fatto Bingo Assegnati anche i 4 milioni e mezzo dei resti

Aria di Piemonte nelle note del celebre Bolero di Ravel Aria di Piemonte nelle note del celebre Bolero di Ravel Un panettiere della Valsesia ha fatto Bingo Assegnati anche i 4 milioni e mezzo dei resti Il musicista si ispirò CEVA — Chi non ha nell'orecchio l'ossessivo ripetersi delle note del 'Bolero- di Ravel? Bene, il 'Bolero, è stato ispirato a Maurice Ravel da una poesia, «Ondine», di Aloysius Bertrand (precursore del Romanticismo francese, amico di Victor Hugo e Baudelaire), nato, pochi lo sanno, a Ceva, fra Piemonte e Liguria. Per caso, va detto, ma la nascita è certificata dal registri del Comune, la cui piazza militare era comandata in quel tempo da un ufficiale napoleonico che sposò la giovane figlia del sindaco, Laura Davi co: dalla coppia nacque nel 1807 Aloysius. Il poeta visse fra Lione e Parigi (dove mori a soli 34 anni, di tisi) legandosi ai circcli libertari A 180 anni da quella nascita «casuale» in terra cuneese, Aloysius Bertrand è stato ricordato a Ceva dal Club Momigliano, sabato, con un convegno svoltosi in occasione della consegna dei premi di poesia assegnati dal Club ad una poesia di A. B e giunti al nono anno di vita. Per la sezione «singola» il riconoscimento è andato a Romano Ariodante Marianna che tra l'altro fu segretario di un grande della poesia, Giuseppe Ungaretti; per il «libro edito» il primo premio è andato al giornalista del TG1 Luciano Luisi anch'egll di Roma, per il volume .La sapienza del cuore. {Rusconi). La targa che ricorda lo scrittore Davide Laido, che fu fra gli animatori del «Premio Ceva», è andata al pescarese Giuseppe Rosato, mentre le targhe per il «settore scuola» sono state assegnate a sette studenti piemontesi, siciliani abruzzesi e lombardi. Ancora un premio «Il campatone d'oro», che è stato assegnato a Marisa Bellisario, top manager originaria di Ceva: concittadina, quindi di Aloysius Bertrand. •Questo è il primo convegno che analizza l'opera, e anche la vita, di Bertrand: una bella iniziativa, dovuta Vince la Y 10 Fire - Attenzione particolare a Bingolinea, gioc ertrand nato a Ceva a questo poeta., ha detto 11 professore Jean Burgos, dell'Università di Chambéry, aprendo l'incontro svoltosi nel teatro «Marenco»; dopo di lui hanno parlato i docenti torinesi Lionello Sozzi e Ulisse Jacornuzzi. Sozzi ha curato l'edizione italiana della raccolta di ballate ih prosa 'Gaspard de la nuit. (uscita di recente da Guida di Napoli) che Bertrand scrisse rifacendosi fantasiosamente all'opera di Rem brandt. Dice Luciano Bona, Inventore e animatore del «Premio Ceva»: «C'è stato un grande interesse: abbiamo gettato un sasso per smuovere le acque e far "riemergere' questo letterato. La caratteristica del nostro premio di poesia, inoltre, è quella d'aver creato una famiglia-cenacolo, cioè la giuria, che da nove anni si ritrova qui per discutere, confrontarsi, in contrarsi. Un centro di promozione per una voglia d'esprimersi e di creare poesia.. o scarpe, elettrodomestici per la cucina o pezzi di arredamento. Marco Lerone è un «affezionato» (e un super-fortunato) dei concorsi della nostra Editrice: al concorso di «La Stampa» leggi, gioca e vinci ha già guadagnato l'automobile. Cinquecentomila lire ciascuno (da spendere ancora al «Centro Commerciale» Lagrange) sono andate ad Augusta Junod di Aosta, Francesco Marcarìno di Borgonuovo di Neive e Margherita Canepa di Acqui Terme. Poi altri tre premi da duecentoclnquantamila lire ciascuno (da spendere sempre al -Centro Commerciale» di via Lagrange): a Bruno Chellini di Aosta, Giuseppe Briatore di Torino e Pasquale Morabito di Cuneo. Pasquale Morabito è stato anche più fortunato: ha vinto 1 quattro milioni dei «resti» della settimana scorsa che — come è consuetudine per la nostra tombola — L'ultima Lancia Autobianchi .Y 10 Fire» messa in palio da Bingo di Stampa Sera è andata in Valsesia e l'ha vinta un panettiere: Luciano Spunton, veneto di orìgine, moglie e tre figli trapiantato da venti anni a Varano Sesia. .Contento? Eh beh certo! Come potrebbe essere altrimenti? Ho già un'automobile, una Ritmo, ma non ci saranno problemi. Due macchine non imbrogliano. Probabilmente venderò la vecchia e la sostituirò con quella nuova.. Sono stati parecchi 1 vincitori di quest'ultima settimana: una vera e propria pioggia di premi Forse, finite le vacanze, la gente ha ripreso a giocare con più attenzione, forse 11 brutto tempo invita al Bingo. Marco Lerone di Celle Ligure si è portato a casa 11 secondo premio di un milione in buoni-acquisto da spendere al «Centro Commerciale Lagrange» di via Lagrange. Può trasformarli In abiti vengono estratti a sorte fra 1 vincitori della volta successiva, il «resto» di domenica prossima è di settecentocinquanta mila lire. La novità del Bingo di quest'anno è il Bingolinea. Ogni giorno, accanto al numeri della tombola estratti a sorte, compare una striscia di sei simboli Se sono uguali a quelli stampati sulla scheda è Bingolinea e vale un milione al giorno. Se nessuno vince il montepremi si accumula. Che cosa è successo questa settimana? Si è già partiti con un montepremi di due milioni. Lunedi non ci sono stati vincitori e cosi 11 giorno dopo Gianfranco Cometti di Cigliano (Vercelli) si è aggiudicato tre milioni in buoni acquisto. Non si è fatto vivo nessuno mercoledì e giovedì Rita Panaro di Torino di milioni ne ha presi due. Venerdì non hanno fatto Bingolinea e, dunque, il montepremi di oggi è già di due milioni. 3 oco parallelo alla tombola Luciano Spunton tra miss a di Stampa Sera Lancia e miss Lagrange