La terra trema ancora a Los Angeles

La terra trema ancora a Los Angeles La terra trema ancora a Los Angeles Un cordone sanitario perii Tibet in rivolta LOS ANGELES — Una nuova, violenta scossa sismica di 5.3 gradi della scala Richter ha interessato alle 4 di stamane (le 12 in Italia) Los Angeles. Per circa dieci secondi la terra ha tremato facendo oscillare gli edifici, provocando l'interruzione della corrente elettrica e svegliando di soprassalto la popolazione. I quadri si sono staccati dalle pareti. 1 sistemi di allarme delle auto hanno suonato e la gente in preda al panico si è riversata nelle strade. La zona Investita dal nuovo terremoto è più o meno la stessa del terremotò di giovedì. 'Secondo gli esperti il fenomeno tellurico è da collegarsi proprio a quello di quattro giorni fa. Si tratterebbe,- in altre parole, di una scossa di assestamento anche se decisamente più potente di quelle che si erano registrate in questi giorni. La nuova scossa è sopraggiunta proprio mentre la vita sembrava tornata alla normalità: nei negozi e supermercati l'afflusso della clientela era ripreso normalmente; le migliaia di immigrati latino-americani che per due giorni e due notti avevano vissuto accampati nei parchi cittadini erano in gran parte rien¬ PECHINO — A quattro giorni dai sanguinosi disordini divampati a Lhasa, capitale del Tibet, i più gravi nel Paese dal 1959 ad oggi, tutta la Regione resta isolata dal resto del mondo. I tentativi effettuati nelle ultime ore per mettersi in contatto telefonicamente o via telex con il «tetto» dell'Hi mal ava sono stati infruttuosi. E nella capitale è ancora in vigore il coprifuoco. I voli da Pechino per il Tibet continuano tuttavia normalmente e nulla lascia pensare che le autorità cinesi vogliano paralizzare l'attività dei tour-operators che la scorsa stagione hanno portato in Tibet trentamila turisti occidentali. Dei moti divampati, giovedì a Lhasa il Quotidiano del Popolo, l'organo ufficiale del partito comunista cinese, ha dato ieri ampio rilievo arricchendo la corrispondenza con molte fotografie. Il bilancio dei disordini secondo il Quotidiano del Popolo è quello diramato tre giorni fa dalla agenzia Nuova Cina: sei civili morti, diciannove poliziotti gravemente feriti. Ma le vittime in realtà sembrano essere ben più numerose. La folla aveva preso d'assalto l'edificio della polizia per liberare i lama, i monaci buddisti tibetani, che erano stati arrestati poco prima sulla piazza antistante il tempio di Jokhang, mentre inneggiavano all'indipendenza del Tibet. Da Lhasa si apprende che nelle strade sono comparsi in queste ore cartelli scritti in lingua cinese e tibetana, nei quali si afferma che coloro che sono stati uccisi durante gli scontri hanno dato la vita per tutto il popolo del Tibet. Un gruppo di monaci buddhisti del monastero di Sera, alla periferia di Lhasa. ha preannunciato per mercoledì un'altra manifestazione di protesta. Ma il luogo di culto successivamente è stato chiuso e numerosi monaci, in tutta la città, sarebbero stati arrestati. Nella notte tra sabato e domenica infatti le camionette della polizia hanno fatto la spola a sirene spiegate tra le caserme e i monasteri cittadini Fu proprio il 7 ottobre del 1950 che le truppe cinesi entrarono in Tibet per annettere la Regione alla Repubblica Popolare. Le autorità cinesi dal canto loro trati nelle loro case. •Eccezion fatta per gualche famiglia tutti stanno ritornando a casa; la situazione sta tornando alla normalità* aveva spiegato proprio sabato sera il capo della polizia di Los Angeles. Raul Amscua. II terremoto che ha investito giovedì Los Angeles aveva una potenza pari a 6.1 gradi della scala Richter. Il sisma, che ha causato sei morti e che è stato avvertito anche a Las Vegas, ad una distanza di quattrocento chilometri, ha provocato, secondo calcoli ancora provvisori, danni 'per 'circa cento miliardi di ' lire. Don Kelly, portavoce dell'ente geologico americano, ha precisato che l'epicentro del nuovo terremoto è a 6 chilometri e mezzo da Pasadena. Il sisma ha danneggiato un viadotto dell'autostrada che collega Los Angeles a Pasadena: due corsie sono state chiuse al traffico. Non si segnalano per ora altri danni o feriti a Whittier, la comunità ad Est di Los Angeles che fu la più colpita dal terremoto di giovedì. Da quel giorno a ieri ci sono state nella zona di Los Angeles un centinaio di scosse di assestamento. Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari Marisa Morino nata Agamennone Con protondo dolore l'annunciano il manto Guido, i figli Roberto. Cristina con il piccolo Matteo. Margherita, la mamma, la cara zia. il fratello Gianfranco con la moglie Wilma, cognati, nipoti, parenti tutti, l'affezionata Merla. Funerali in Bra martedì 6 ore 10.30 dall'abitazione. — Bra. 4 ottobre 1987. Maria Grazie partecipa commossa al grande dolore di Roberto e famiglia. Beppe Sola si unisce commosso al profondo dolore dell'amico Roberlo. Sandra. Federica. Francesca e Renato sono affettuosamente vicini a Guido. Roberto. Cristina e Margherita I Soci del Rotary Club di Bra sono vicini al loro presidente Luciano Morino nel lutto che ha colpito il fratello Guido. I Soci del Rotary Club di Alba partecipano commossi al grave lutto che ha colpito il Fast President Ing. Guido Morino. Si uniscono al dolore dell'amico Guido e famiglia, per l'improvvisa scomparsa di MARISA gli amici: Silvana Franco Albri e tigli Marisa Ottavio Aneetmlno e figli Rimicela Beppe Appendlno e tigli Marisa Sergio Barbero Norina Netto Belloni Caterina Chino Belloni Marisa Riccardo Blgorte Ma Cheto Bonamlco Margherita Bonardi e figli Marisa Uccio Ceretti Adriana Alberto DI Caro Liliana Pino De Vincenzi Annamaria Helmut Eggener Raimonda Giorgio Fanti Adriana Mario Goldanc e figli Paola Grlzzl Sandra Lorsnzonl Patrizia Nino Mango LallaCorloMuaao Matti Gino Olivero Marilena Giorgio Rollo Catarina Romano Rovida Laura Franco Sartorio Marisa Carlo Semeria Laura Gianni Sonza Vittorina, Domenico Grassetti e figli partecipano all'immenso dolore della famiglia Morino. Ferdinando Grassotti con Matteo partecipa al grande dolore di Cristina Morino e famiglia. Cesare e Rina Pini. Maria Fisso re e Luigi FIsaore partecipano commossi al grave lutto. Affettuosamente vicini partecipano commossi al dolore della famiglia: ucelo e Laura Appendlno Luca e Glanmattla Fisso re Marco e Manu Fisso re GlempJi■ ro e Leila GII) Enrico e Caria Guazzetti Gianni e Renata Pini Raffaele e Cinzia Riccioli Ennio e Renata Stucchi. E' mancata all'affetto dei suoi can Giovanna Gobbo Del Ben Lo annunciano, con profondo dolore, il manto Angelo, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì 6 ore 10 parrocchia S Massimo, via Mazzini 31. La presente è partecipazione e nngraziamento. — Torino, 4 ottobre 1987. Cristianamente è mancata Maria Celestina Battìi vedova Borea L'annunciano con infinita tristezza la figlia Mariuccta, il genero Giù leppo Galles, niooti e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 5 ottobre 1987 alle ore 15 in Castagneto Po (Torino), strada Casale 38. Baraccone. — Chiari. 3 ottobre 1987 Angelo aVuno partecipa con dolora alla scomparsa del suo caro amico Imerlo Pancaldi — Torino, 4 ottobre 1987. hanno affisso cartelli per invitare i cittadini stranieri a non farsi coinvolgere nei disordini, perché in questo caso non sarebbe garantita la loro incolumità. Fino a questo momento comunque nessuno straniero risulta ferito. Cartelli, scritti in tibetano, affermano: «Ci sono in guesto Paese elementi inclini al terrorismo. Ebbene, non fatevi coinvolgete da loro-. Si minacciano poi sanzioni verso chi non si dissoci dagli indipendentisti. La popolazione-è solidale con i monaci ed attribuisce la colpa dello spargimento di sangue alla polizia. Una donna anziana ha detto di aver visto tra i morti un bambino di cinque anni ed ha confermato che anche donne e bambini hanno lanciato sassi contro la polizia. E' mancato all'affano dei suoi cari Walter Cocca rei I i Con infinita tristezza lo annunciano la moglie, i figli, la sorella, parenti tutti. I funerali avranno luogo in Cuneo martedì 6 corr. alle ore 14.30 partendo da via San Giovanni Bosco n. 1. — Cuneo. 4 ottobre 1987. Zia Gina Graziano e famiglia con tanta tristezza partecipa al dolore di Lidia e dei figli. — Cuneo. 4 ottobre 1987. Franca e Raoul Bortolotti con Mario e Magda piangono il caro WALTER. Mario. Erminia Campana e tigli sono vicini a Lidia ed alla sua famiglia Floria. Brunello. Pier Giorgio e Barbara Olivero Adriana Cario. Elena e Giorgio Felici Paola e Corrado Emanuel Anita e Francesco Pugliese Bepl e Marilù Giordano Egle e Guido Vacca Duccio e Anna Forni seri Renata e Ugo Rotai Paolo Brtgnacca e famiglia Federica e Amedeo Boato profondamente addolorati per la scomparsa del caro amico Walter Coccarelli (Cioclo) si stringono con affetto attorno a Lidia, Silvia, Fernando e Paola. — Cuneo. 4 ottobre 1987 Silvana e Silvana Bernard? con i figli Gianna e Sandro sono vicini alla famiglia di CIOCIO. — Cuneo. 4 ottobre 1987. La 3 Amia s.p.A partecipa al dolore della famiglia per la tragica scomparsa dell'amico ed ex sindaco geom. Walter Coccarelli — Cuneo, 4 ottobre 1967. Cnstianamente ò mancata all'affetto dei suoi can Grazia Conti ved. Russo La piangono: figli, nuore, generi, nipoti e parenti tutti. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 14.30 nella parrocchia Madonna delle Rose. — Torino, 5 ottobre 1987. i Dipendenti della Ditta Big sat partecipano al dolore di Maria e Gennaro per la perdita della cara MAMMA. Cristianamente è mancata Margherita Serra vedova Cuccù Ne danno II doloroso annuncio: la figlia, genero, nuora, nipoti, pronipoti. Funerali oggi 5 alle ore 14,30 nella cappella ospedale Maria Vittoria. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 3 ottobre 1987. ANNIVERSARI 1984 PROF. DR. Giuseppe Carnevale Adelina Carnevale Verderone li ricordiamo ogni giorno, con tenerezza e rimpianto. — Torino, 5 onobre 1987. 1M3 19B7 cav. Francesco Audino 1979 1987 Maria Bortot ved. Audino Sempre ricordandovi I vostr cari. S. Messa 6 ottobre 8,30 parrocchia Pozzo Strada. 1872 IBI7 Adriano Albanese Vivi nel ricordo. Nel primo anniversario della scomparsa di Anna Vlettt ved. Soffietti i familiari la ricordano con immurato affetto. Santa Messa anniversaria lunedi S ottobre ore 11 parrocchia di Fiano Torinese. — Tcrir.o, 5 ottobre 1987.