Fra le curiosità d'autunno

Fra le curiosità d'autunno Fra le curiosità d'autunno Preziosi filet, pietre lunari materassi ecologici. Curiosando fra gli stand della Fiera d'Autunno, al Palazzo del Lavoro di Italia '61 fino a domenica 25 ottobre, si scoprono cose insolite e novità pei la casa e il tempo libero. Un pezzo della Sardegna meno conosciuta è rappresentata dai filet e dalle maschere in légno di Bosa, antica cittadina a Sud di Alghero, dove vivono 10 mila abitanti, impegnati nei lavori di artigianato e nella pesca di coralli. La cooperativa «Sa Pigulosa» espone miniature, tende, scialli, centrini realizzati in cotone, cordonetto o lino lavorato a filet (i prezzi vanno dalle 20 mila alle 500 mila lire); e poi maschere «riso sardonico», «boes» e «lunare» intagliate nel legno come una volta (da 90 a 300 mila lire) e un raffinato abito da sposa in filet champagne da 5 milioni. Da La Paz arriva la bravura degli artigiani boliviani: ecco gli •cheranto*, sorta di mandolini dal suono più slmile a quello del banjo con le casse in legno (90 mila lire), o un guscio di armadillo (120 mila lire); ancora i pezzi per il gioco degli scacchi in ceramica che rappresentano la battaglia tra incas e spagnoli (120 mila lire). Alio stand del Vietnam si trovano le pietre nere classificate come tecnltemeteorite che, secondo le tesi di alcuni scienziati americani, sarebbero precipitate sulla Terra 750 mila anni fa. D'aspetto poroso in natura, vengono poi lucidate per trasformarsi in luminosi monili (1 prezzi variano dalle 2 mila alle 35 mila lire). Ecco ancora la macchina da cucire elettronica ed azionata da una fotocellula e 1 mobili in legno per il bagno con trattamento idrorepellente. Gli stand dei 200 espositori della Fiera sono stati visitati finora da quasi 50 mila persone. L'orario è dalle 17 alle 23 S- te.

Luoghi citati: Alghero, Bosa, Italia, La Paz, Sardegna, Vietnam