Cambio a «Italia Oggi» di Marco Borsa

Cambio a «Italia Oggi» Cabassi nomina Pierluigi Magnaschi direttore Cambio a «Italia Oggi» MILANO — Pierluigi Magnaschi, già vicedirettore de La Notte, è il nuovo direttore di Italia Oggi, il quotidiano economico nato un anno fa per iniziativa dell'Ipsoa. Marco Borsa e Alberto Mazzuca hanno infatti firmato ieri come direttore e vicedirettore l'ultimo numero, nel quale prendono congedo dai lettori, n breve saluto di Borsa e di Mazzuca, seguito da una replica dalla Finedit 2000, lascia intravedere una vertenza in corso, dal momento che l'editore -contesta l'affermazione del tutto gratuita ed immotivata, circa una pretesa modifica della formula del giornale». In realtà, da quando un mese fa la proprietà del quotidiano è passata dai tre vecchi soci Francesco Zuzic. Franco Angeli e Guido Accornero, a Giuseppe Cabassi, il giornale ha vissuto una situazione di tipo curioso. Dal momento che il passaggio tecnico delle azioni della Finedit a Cabassi avverrà solo il prossimo lunedi 19, non soltanto i direttori, pur avendo anticipato la volontà di rimettere l'incarico, non avevano editore col quale trattare le dimissioni, ma lo stesso comitato di redazione ha potuto incontrare il nuovo proprietario solo In via informale. Borsa e Mazzuca, conosciuto il nome del nuovo proprietario della testata, avevano subito dichiarato l'intenzione di andarsene. Del resto Borsa aveva più volte nel mesi scorsi, in occasione di ventilati passaggi di proprietà, detto chiaramente: «Il tipo di giornale economico che dirigo non è compatibile con una proprietà che abbia rilevanti interessi extra-editoriali». E certamente Cabassi ha rilevanti interessi extra-editoriali, a cominciare dal delicato settore immobiliare. In attesa di poter ufficializzare le dimissioni, Borsa e Mazzuca avevano dunque continuato a firmare il giornale. Ma giovedì scorso, una lettera Finedit ingiungeva loro di lasciare la redazione, specificando di ritenere impossibile proseguire un rapporto di lavoro anche provvisorio. Ieri dunque è avvenuto il commiato. Il nuovo direttore — che ha a 'ungo militato nel giornalismo democristiano (nel settimanale La Discussione) — ha 45 anni e una intensa esperienza giornalistica alle spalle, prima come vicedirettore de II Giorno, poi come direttore della Domenica del Corriere, fino all'ultima nomina alla vicedirezione del quotidiano della sera La Notte. Firmerà domani il primo numero di Italia Oggi. che porterà il suo primo articolo programmatico. V. s.

Luoghi citati: Italia, Milano