L'Urss paga i debiti con le Nazioni Unite

L'Urss paga i debiti con le Nazioni Unite Gli arretrati sono di 250 miliardi L'Urss paga i debiti con le Nazioni Unite WASHINGTON — Con una mossa a sorpresa, l'Urss ha annunciato che salderà tutti i debiti con 1' Onu. compresi gli arretrati per una controversa operazione di pace che negli Anni Sessanta portò all'invio di «caschi blu» nel Congo. L'annuncio è sfato dato a New York dal viceministro degli Esteri sovietico Vladimir Petrovski e costituisce un nuovo, importante capitolo della perestrojka di Gorbaciov in politica estera Gli arretrati ammontano a 197 milioni di dollari (250 miliardi) e rappresentano la quota che Mosca deve pagare per l'operazione Congo e per il mantenimento di truppe dell' Onu nel Sinai. Petrovski ha anche reso noto che nei giorni scorsi 11 suo Paese ha versato all'Orni 111 miìion. di dollari a titolo di «contributo ordinario» per il 1987. Secondo U Washington Post, l'Urss ha deciso di pagare gli arretrati (riguardanti operazioni da cui all'epoca si dissociò) per un preciso calcolo politico: perché vuole .ridare efficacia alle Nazioni Unite e usare di più questo foro come strumento per risolvere dispute regionali.. La decisione sovietica potrebbe Indurre anche gli Stati Uniti a saldare 1 debiti con le Nazioni Unite: Washington infatti deve ancora pagare all' Onu la sua quota 1987 (212 milioni di dollari) e altri 202 milioni di dollari per il finanziamento di «operazioni di pace» in cui sono impegnate le Nazioni Unite. Il Congresso deve ancora approvare 1 necessari stanziamenti. (Ansa)

Persone citate: Gorbaciov, Petrovski, Vladimir Petrovski