Golpe nel Burkina Faso Si spara nella capitale

Golpe nel Buriana Faso Si spara nella capitale Deposto Sankara, alleato di Gheddafi Golpe nel Buriana Faso Si spara nella capitale ABLDJAN — Colpo di Stato nel Burkina Faso. il capitano Thomas Sankara, uomo forte del Paese e uno degli ultimi amici del colonnello Gheddafi in Africa, è stato rovesciato ieri pomeriggio da un putsch capeggiato dal ministro della Giustizia Blaise Compaoré. itodio Ouagadougou ha annunciato che Sankara è stato arrestato. Un funzionario dell'ambasciata francese nella capitale del Burkina Faso ha riferito, prima che le comunicazioni si interrompessero, che «si è sparato dappertutto fino a tarda sera». Secondo testimoni fuggiti dalle zone del combattimenti, il numero delle vittime sarebbe elevato. I combattimenti più aspri sarebbero avvenuti intorno al palazzo presidenziale. «Fronte popolare» ha messo fine al regime del capitano Sankara. Ma ha aggiunto che «il processo rivoluzionario del 4 agosto '83» — giorno in cui Sankara prese 11 potere con un colpo di Stato — «non è messo in discussione». Nel Paese è stato imposto 11 coprifuoco. Verso sera, la radio ha cominciato a trasmettere musica militare e le comunicazioni tra Ouagadougou e Abldjan, in Costa d'Avorio, si sono interrotte. Le frontiere nazionali rimarranno chiuse finché la situazione non si sarà normalizzata, ha detto la radio. e. st.

Persone citate: Blaise Compaoré, Gheddafi, Gheddafi Golpe, Sankara, Thomas Sankara

Luoghi citati: Africa, Burkina Faso, Costa D'avorio, Ouagadougou