Sotto ferra c'è un fachiro

Sotto ferra c'è un fachiro A Riva dèi Garda «senza cibo e senz'aria» per 72 ore Sotto ferra c'è un fachiro RIVA DEL GARDA — Un fachiro che oggi si stenderà su un letto di chiodi di acciaio appuntiti e vi rimarrà per quattro giorni e quattro notti; la presenza del Lama Oonsar Rinpoce, la più alta autorità tibetana dopo il Dalai Lama; l'intervento del «re degli ottomila metri» Reinhold Messner e, soprattutto, il seppellimento sotto due metri e mezzo di terra di un «santone» che, se tutto andrà come lui vuole, dovrebbe risorgere sabato nella tarda mattinata. Non è 11 palinsesto di uno spettacolo televisivo, ma la cronaca di quanto sta realmente accadendo in questi giorni nel Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, nel giorni che precedono il convegno sul tema •Fede, scienza, miracoli e magia* organizzato dalla rivista milanese «Astra». Dalle 11,47 di martedì Rumar Oyanander, apparente età 35 anni, fachiro Indiano, è «morto» e sepolto. Si è fatto seppellire in un cunicolo appositamente predisposto al centro del grande giardino del Palazzo dei Congressi, dopo aver bloccato il metabolismo del proprio corpo. Il fachiro insomma è in letargo e, cosi ha annunciato prima di calarsi nel cunicolo, vi rimarrà per 72 ore consecutive. •Risorgerò — ha annunciato a chi gli stava intorno martedì mattina, e non erano pochi — alle 12,47 di sabato mattina; H fachiro, che insegna yoga ih una scuola femminile di Nuova Delhi, si sta sottoponendo per la seconda volta a questo singolare esperimento. Un anno fa, sempre In occasione del convegno di Riva del Oarda, rimase sotto terra per 24 ore. Prima di essere interrato sotto più di due metri di terra, si è volontariamente sottoposto ad una serie di controlli medici,' tra 1 quali 11 controllo della frequenza del battito cardiaco. Un medico dell'ospedale di Riva del Oarda, Giacomo Costa, gli ha applicato i sensori e il fachiro ha dimostrato di essere in grado di fare oscillare a suo piacimento il battito cardiaco, che In questi quattro giorni è fermo. Prima di scendere nella sua momentanea «tomba», Kumar Oyanander ha con-, sumato il suo rito preparatorio. Flavio Corazza

Persone citate: Dalai Lama, Flavio Corazza, Giacomo Costa, Kumar Oyanander, Lama Oonsar Rinpoce, Reinhold Messner

Luoghi citati: Nuova Delhi, Riva Del Garda