Bis di «Va pensiero» un fremito a Berlino

Bis di «Va pensiero» un fremito a Berlino Il Nabucco diretto da Muti, con Bruson Bis di «Va pensiero» un fremito a Berlino Venerdì La Scala andrà nella zona Est con il «Requiem» DAL NOtTIIO INVIATO BERLINO — Una richiesta irrefrenabile e, come era avvenuto lo scorso dicembre all'apertura' della Scala, anche alla Deutsche Oper si è dovuto replicare 11 Va' pensiero. Dopo la prima esecuzione, appena spento 11 coro degli sventurati ebrei, era incominciato quello del duemila spettatori che invocavano il bis. Riccardo Muti aveva cercato di resistere per quattro, cinque minuti Ma l'applauso della platea non finiva, anzi cresceva, dai palchetti e dalla galleria, arrivavano grida di implorazione, che potevano anche sembrare un ordine o una minaccia: bis, bis. Muti aveva dovuto cedere e aveva fatto un cenno al coro di ripetere 11 suo struggente lamento per la Patria si bella e perduta. Dopo Io spettacolo Muti era felicissimo. «£' stato emozionante e sono contento che mi abbiano chiesto di replicare questo coro a due passi dal Afuro». Ma è difficile dire se il bis è stato chiesto dai berlinesi per l'anelito di libertà che c'è in questo coro, o per 11 suo lirismo, per la sua suggestione, per la perfetta esecuzione. E' stato In ogni caso un plauso per 1 magnifici complessi della Scala e, naturalmente, del suo direttore. n Nabucco di Verdi, con la regia di De Simone, è andato In scena lunedi alla Deutsche Oper di Berlino Ovest, un teatro funzionale ma con una sala piuttosto anonima. Si replica questa sera. Opera ben collaudata, con respiri profondi più che grida di guerra, come la voleva Verdi, e nella parte del protagonista Muti ha sottolineato l'aspetto dolente e smarrito. E' piaciuta oltre ogni previsione. Applausi a scena aperta, tra chiamate dopo ogni atto, alla fine un'ovazione di un quarto d'ora, sul palcoscenico una pioggia di fiori. Grande protagonista 11 coro istruito da Giulio Bertela. Ma 1 due leoni della serata sono stati Muti e Renato Bruson. Purtroppo, per indisposizione, non è potuta venire a Berlino Ghena Dimitrava trionfatrice nel Nabucco scaligero. L'ha sostituita Linda Roark Strummer, e anch'essa è stata molto applaudita. Decorosi 1 personaggi di sfondo. Dopo la replica del Nabucco, giovedì la Scala andrà a Berlino Est e venerdì eseguirà la Messa di Requiem di Verdi. C'è una certa apprensione per il tenore Vertano Luchetti. in pessima serata, domenica scorsa, quando il Requiem è stato eseguito alla Phiìharmome. Luciano Carino

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Berlino Ovest