Arrivano gli EuroBot

Arrivano gli EureBot D ministro del Tesoro Amato lancia un nuovo titolo in Ecu Arrivano gli EureBot Si chiameranno Bte - Emissione di 750 miliardi di lire (500 milioni di Ecu) - Durata insolita di 373 giorni - Rendimento massimo: 9,2 per cento lordo - Una manovra per contenere il rialzo dei tassi ROMA — Arrivano i Bte o «Eurobot», Buoni Italiani del Tesoro In Ecu, cioè In moneta europea anziché In lire: 11 ministero del Tesoro ha annunciato ufficialmente ieri sera la prima emissione del nuovo titolo di Stato che, come 1 tradizionali Bot In lire, sarà collocato con sistema d'asta. L'emissione è stata stabilita dal Tesoro in 500 milioni di Ecu pari a 750 miliardi di lire; i titoli avranno una vita di un anno (tra 11 21 ottobre 1987 e U 28 ottobre 1988) con un interesse lordo che si aggirerà attorno al nove per cento; saranno soggetti alla ritenuta fiscale del 12,50 per cento per cui l'Interesse netto si aggirerà sull'otto per cento. All'asta potranno partecipare gli operatori ammessi alle aste dei normali Bot: le richieste dovranno giungere entro le ore 12 del 20 ottobre prossimo. Per i Bte, a differenza del Bot, l'asta non avverrà sullo •sconto» applicabile al valore nominale (che determina lo scarto corrispondente al rendimento del Bot in lire) ma direttamente sul tasso di interesse (1 Bte, quindi, sono emessi -alla pari.). Il valore base, oltre al quale non si potrà andare, è stato fissato dal Tesoro al 9,20 per cento di Interesse lordo di tasse. Il tasso effettivo sarà determinato in asta con il sistema •marginale* (dall'asta cioè scaturirà un tasso di interesse uguale per tutti 1 sottoscrittori che sarà pari al tasso più basso che permette di esaurire l'emissione). Per il pagamento dei Bte acquistati sarà utilizzato 11 tasso di cambio dell'Ecu del 19 ottobre prossimo; 11 rimborso del capitale e 11 pagamento degli Interessi avverrà il 28 ottobre 1988. Nel valutare 1 termini dell'operazione, gli Investitori dovranno tenere conto della durata Inconsueta del titoli che è solo approssimativamente di un anno, essendo la vita esatta pari a 373 giorni. Il Tesoro ha precisato che il nuovo strumento è stato attivato per venire incontro alle esigenze degli operatori di diversificare 1 portafogli anche in termini di valuta. E' evidente la volontà del Tesoro di approvvigionarsi a rendimenti Inferiori a quelli che oggi il mercato tende a richiedere. Ieri1 mattina 11 direttore generale del Tesoro, Mario Sarclnalli, aveva annunciato che nuove forme di titoli di Stato sarebbero state lanciate, ma contemporaneamente modificate anche le forme tradizionali I recenti Insuccessi dei titoli a lungo, e d'altro lato 11 fatto che quelli a breve siano andati a ruba, ha spinto infatti 11 Tesoro a correre al ripari per rlequUlbrare la situazione. Giunto a Rlminl per partecipare ai lavori della giornata conclusiva del convegno organizzato dal Centro Pio Manza, Sarchielli ha anche rilevato che 1 tassi di Interesse sono In una situazione di aspettativa non compitamente chiara per quanto riguarda le tendenze. «Nuoce forme di titoli di Stato — ha detto — sono già state illustrate, ma la loro scelta non dipende soltanto dalla decisione delle autorità preposte, ma anche dalle condizioni di mercato. Altre forme di titoli il Tesoro le lancerà, ma sempre con cautela. Non bisogna infatti dimenticare — ha spiegato Sarchielli — che il Tesoro si rivolge per un ammontare estremamente alto ad un pubblico di risparmiatori molto spesso privati, individuali: Un esperimento 11 Tesoro lo aveva compiuto a primavera con l'emissione del Cts della durata di sette anni. I Cts erano a tasso parzialmente Indicizzato. Il ministro Amato

Persone citate: Mario Sarclnalli, Tesoro Amato

Luoghi citati: Roma