Vale 288 mila miliardi il patrimonio dei 400 uomini più ricchi d'America

Vàie 288 mila miliardi il patrimonio dei 400 uomini più ricchi d'America La cifra sarebbe sufficiente a ripianare il deficit Usa 1986 Vàie 288 mila miliardi il patrimonio dei 400 uomini più ricchi d'America Nella classifica del settimanale «Forbes» al primo posto c'è Sai Walton (negozi) con 11.135 miliardi NEW YORK — Le 400 persone più ricche degli Stati Uniti valgono complessivamente 220 miliardi di dol■lari pari a 288 mila miliardi di lire, un valore che nell'arco di un anno è cresciuto del 41% volando a una cifra che sarebbe sufficiente a spazzar via il deficit 1986 della Confederazione. E' quanto sottolinea il settimanale «Forbes», commentando la sua classifica del «Paperoni. d'America. Numero uno, per il terzo anno consecutivo, si è confermato Sai Walton, U re del dettaglio, con una ricchezza quasi raddoppiata a 8,5 miliardi di dollari, pari all'astronomica cifra di 11.135 miliardi di lire italiane. Walton, titolare della catena di negozi discount Walmart, è il primo dei 49 miliardari che aprono la graduatoria, 'un numero quasi doppio rispetto all'anno scorso, il boom del valori azionari e delle proprietà immobiliari, sottolinea la rivista, ha avuto un ruolo primario nel «gonfiare» il numero e i patrimoni del super-ricchi. Il valore medio netto dei 400 «Cresi» della lista Forbes si aggira sui 550 milioni di dollari pari a 720 miliardi di lire. (Agi) ! • FORD — La Ford motor ha annunciato la nomina di j Philip Benton Jr. alla nuova carica di presidente dell'Automotive group, 11 settore auto della casa americana. Benton, secondo l'annuncio, presiederà a tutte le attività Ford in campo automobilistico su scala mondiale riportando a Harold, Pollng che è stato nominato vice chalrman. Benton, che rimane vicepresidente esecutivo della casa automobilistica nel suo complesso, capeggiava prima d'ora le attività Internazionali auto della società mentre Pollng ne era presidente. Allan Gilmour è stato a sua volta nominato vicepresidente esecutivo delle attività Internazionali auto in sostituzione di Benton. (Agi) • ALMA ROSE — La ditta Almarose di Robbio (Pavia) ha concluso per mano del suo titolare, Clemente Martinelli, la prima joint-venture italo-sovietlca in qualità di partner del ministero della chimica sovietico, rappresentato dal viceministro Nikolai Kolesnikov, dando vita alla Sovplastital. L'azienda avrà sede a Taskent nell'Uzbekistan e produrrà svariati beni di consumo nel settore delle materie plastiche. • ARGO — Nel gennaio del 1989 entrerà in funzione In Italia «Argo», il sistema di telecomunicazioni via satellite destinato alla protezione civile.

Luoghi citati: America, Italia, New York, Pavia, Robbio, Stati Uniti, Taskent, Usa, Uzbekistan