Con la Borsa Nobel più ricco

Con la Borsa Nobel più rigo La Fondazione emette azioni Con la Borsa Nobel più rigo D ali'88 i premi saranno più consistenti STOCCOLMA — Le Borse tirano, i buoni profitti possibili fanno gola anche ai più compassati amministratori. Proprio grazie alla Borsa 1 premi Nobel diventeranno più ricchi a partire dal prossimo anno. La Fondazione Nobel, l'organismo svedese che assegna 1 prestigiosi riconoscimenti con redditi derivanti dai beni lasciati dal fondatore Alfred Nobel (prevalentemente immobili e obbligazioni), ha deciso di accrescere le proprie entrate ricorrendo ad un'operazione mobiliare, cioè attraverso un'offerta pubblica di azioni Ora però la Fastigehets AB Bevaeringen, società immobiliare e «braccio finanziario» della Fondazione, sta offrendo al pubblico 400 mila azioni al prezzo di 124 corone l'una e altrettante obbligazioni convertibili In azioni entro sei anni a 140 corone. Inoltre la Bevaeringen collocherà 800 mila azioni presso una società di investimenti ancora da individuare. L'operazione dovrebbe fruttare alla Fondazione del premi Nobel almeno 250 milioni di corone, pari ad oltre 50 miliardi di lire. La scelta del momento per piazzare le azioni sul mercato appare particolarmente felice cadendo In pieno boom della Borsa di Stoccolma, 11 cui indice ha guadagnato dall'lnzio dell'anno circa 11 37 per cento, e del mercato immobiliare. L'emissione di azioni e di obbligazioni consentirà tra l'altro alla Fondazione di evitare In porte, grazie al particolare sistema di pagamento dei dividendi e dei rendimenti, la pesante tassazione svedese sulle rendite immobiliari (la Fondazione ha pagato lo scorso anno 5 milioni di corone di tasse su 12 milioni di entrate). L'operazione metterà la metà del capitale azionario della Bevaeringen nelle mani del pubblico e delle istituzioni finanziarie. r. e. s.

Persone citate: Alfred Nobel

Luoghi citati: Stoccolma