Aspettasi Dylan disperatamente

Aspettasi Dylan disperatamente Aspettasi Dylan disperatamente A Londra prima mondiale di «Hearts of lire», rockfilm di Marquand - Ma invano la folla ha atteso il cantante sotto la pioggia LONDRA — C'era la folla dei fans davanti al cinema Odeon a Marble Arch per la prima mondiale di Hearts of Fire — Cuori di fuoco, con Bob Dylan e Rupert Everett. regia di Richard Marquand. morto qualche mese fa — nonostante la pioggia che cadeva su Londra spessa e insistente da due giorni senza interruzione. Si era sparsa la voce, infatti, che Bob Dylan sarebbe stato presente. Invece non si è fatto vedere. Di nuovo la folla si assiepava davanti all'Astoria a Charing Cross Road dove si festeggiava il film, dove attori, giornalisti e gente che di professione fa la «celebrità» mangiavano torte e tartine. C'era Rupert Everett che abbiamo visto nell'ultimo film di Rosi e Fiona Flanagan. la cantante rock americana dai lunghi capelli bruni e le ciglia languide, protagonista di Cuori di fuoco. Venivano tutti fotografati, ancora bagnati di pioggia, le dive con i tacchi a spillo infangati, i lustrini ancora umidi. Ma anche all'Astoria, Dylan non si è fatto vedere nonostante il fatto che. si dice, il vecchio divo si trovi a Londra. Prima d'iniziare le riprese del film, lo scorso ottobre, Bob Dylan improvvisamente decise di dare una conferenza stampa qui. a Londra, al Teatro Nazionale del Cinema. I fotografi impazzirono ed anche il pubblico. La sua ultima tournée, dei resto, ha confermato che tutta una nuova generazione, la figlia dei suoi vecchi fan, lo applaude. *Non sono io — ha detto Dylan —. Sono invece le mie canzoni che vengono ad applaudire. Io non sono che il postino. Io consegno le canzoni*. In Cuori di fuoco della Lorimar Motion Pictures. Dylan interpreta la parte di Billy Parker, una rockstar del passato. Assieme a Molly, una giovanissima cantante rock (Fiona) che abbandona il suo lavoro. parte per l'Inghilterra dove viene ospitato nella solita casa di campagna, per far vedere la bella campagna e la bella magione. Chi li ospita è una finta popstar, James Colt (Rupert Everett). Mentre Molly si lancia nel mondo del rock inglese e incide album di successo, Colt ritrova la sua perduta vena di cantautore; Molly viene sedotta non solo dal successo ma anche da Colt. Nel frattempo Dylan fa pochissimo per farsi spazio sullo schermo, mentre tutti gli altri cantano e si sbracciano, ma cosi se ne impadronisce completamente, da vera star. Everett. invece, che è passato per la Central School of Drama, ed anche per la Royal Shakespeare Company ed anche per la maggiore compagnia teatrale di Glasgow (oltreché per famosi film, affermandosi con lo spettacolo teatrale Un altro Paese), è quasi ridicolo in un ruolo da film comico, anche se non inteso tale. Nonostante il suo successo nel rock americano. Fiona invei ce è alle prime armi cinematografiche, e si vede. La canzone dei sottotitoli è cantata e scritta da Fiona stessa. Ma, diciamo la verità, è un peccato che Marquand ci lasci come epitaffio questa debole storiella rock. Sarebbe stato meglio ricordarlo per film come Jagged Edge anche se convincere Bob Dylan a tornare sugli schermi non è stata cosa da poco. Gaia Servadio

Luoghi citati: Charing, Colt, Glasgow, Inghilterra, Londra