Sorprese nella scatola di fiammiferi

Sorprese nella scatola di fiammiferi Sorprese nella scatola di fiammiferi Una scatola di fiammiferi aperta con un cerino pronto per essere acceso (e per fare, quindi un piccolo rumore e una piccola luce) è il simbolo del «Centro di Solidarietà Totò» che prende il nome proprio da Antonio De Curtis, come dire arte e cultura genuine. Nato un anno fa, il Centro si propone di difendere e affermare il diritto alla cultura e allo studio dei giovani a Torino. Spiega il presidente, Adriano Tota. 19 anni, studente: •La. nostra attività vuole fornire gli strumenti organizzativi necesari per concretizzare esperienze di solidarietà e di creatività, pensando ad una cultura che non sia noia o fatica ma soprattutto gioco e amiclzia«. Con questi intenti sono sorte diverse iniziative. Prima fra tutte il mercatino del libro usato per gli studenti, allestito in piazza Carlo Alberto quale esempio di utilizzazione di spazi pubblici per i giovani. Gestito dal centro «Totò». con l'intervento delle cooperative Under 16 e Granserraglio, l'adesione della Lega Studenti Medi e la collaborazione dell'Assessorato per la Gioventù del Comune di Torino, il mercatino rappresenta un punto di aggregazione per i giovani. Fra le bancarelle colorate dei libri sono nate esposizioni d'arte d'avanguardia, l'angolo -spettacolare, con luci e suoni e quello -della chiacchiera, dove incontrarsi attorno al monumento di Carlo Alberto. L'iniziativa, partita l'8 settembre, ha visto finora una grande partecipazione dei giovani: si concluderà il 15 ottobre (orario: 8-23 J0). Il centro - Totò., che conta 660 iscritti ai quali si aggiungono oltre 3700 aderenti (l'età media è trai 18 e i 20 anni), organizza anche: l'ufficio di solidarietà per studenti con corsi di recupero per rimandati e bocciati e punto di informazione per lo studio e il lavoro: cicli di film; meeting musicali, iniziative di -turismo intelligente.. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla sede del «Centro di Solidarietà Totò», via Stampatori 20. tel. 542.333-543-957. „ . g. t.

Persone citate: Adriano Tota, Antonio De Curtis

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino