«Imputati senza attenuanti ossequiati come capi mafia»

« Imputati senza attenuanti ossequiati tome tapi mafia» Per la droga nella grappa dure richieste del pm « Imputati senza attenuanti ossequiati tome tapi mafia» «Non diseredati, ma gente che conta» - Proposti da 3 a 18 anni di carcere Al processo in tribunale contro la banda di trafficanti di cocaina boliviana importata in Italia in bottiglie di grappa, il pubblico ministero Maria Del Savio Bonaudo ha proposto condanne da 3 a 18 anni. Le pene più pesanti sono state chieste per gli organizzatori o presunti tali: 18 anni per Luigi Allodoli, ritenuto il principale responsabile del traffico; 16 anni per Ivo Salezzari e Ulrich Gockel (inventore della formula: la droga veniva sciolta nella grappa e poi recuperata facendo evaporare il liquore); 10 anni e mezzo per l'architetto Flavio Frola, accusato di aver finanziato le «spedizioni» in Perù e di aver poi smerciato la cocaina negli ambienti della Torino-bene. E 10 anni e mezzo anche per l'austriaca Gabriela Wurm, convivente del Salezzari. Per i corrieri, quelli che andavano a ritirare le bottiglie di finta grappa agli aeroporti di Torino. Milano e Genova, e cioè Arnaldo Torazzo, Giuliano Bianchi e Fernando Brizzi, il pm ha chiesto 6 anni di carcere. Stessa pena per l'attrice Francesca Vettori, anche lei corriere (per ogni spedizione guadagnavano 2 milioni). Due anni in più sono stati proposti per Carlo Decurti, cognato di Allodoli, e Mario Cena, uno dei pochi «proletari» del gruppo (ex operaio Lancia, ora falegname). Pene inferiori per l'operatore Rai. Gualtiero Boninsegni, l'editore Alfredo Coen, per la nobildonna Giorgiana Arlotta (3 anni). E infine, 5 anni e mezzo per Mario Vercellotti. sociologo, ricercatore universitario. Di lui il pm ha detto: -In una lettera al giudice istruttore parla di disperazione economica, di sradicamento sociale. Nessuno di questi signori può invocare simili attenuanti. Non si tratta di diseredati. E'gente che conta, che riesce anche a far ritrattare i testimoni. Persone che godono d'un ossequio simile a quello tributato ai capi mafiosi-. Il traffico, iniziatosi nell'82. s'interruppe nell'85 con il sequestro di 850 grammi di cocaina.

Luoghi citati: Genova, Italia, Milano, Perù, Torino