Obiettori di coscienza, Festa di pace

Obiettori di coscienza, Festa di pace Al Teatro Nuovo Obiettori di coscienza, Festa di pace I quindici anni del «Servizio civile» H servizio civile compie 15 anni. Torino ricorderà questo particolare anniversario con un festa dal titolo eloquente: .Una città per l'obiezione-. La manifestazione, in programma sabato, prevede un convegno alla Sala Valentino di Torino Esposizioni e un concerto rock al Teatro Nuovo. Sarà anche l'occasione per la vernice di una mostra itinerante sui valori dell'obiezione. L'organizzazione della festa è curata dal Coordinemento provinciale degli obiettori di coscienza, che vuole sottolineare come « Torino sia una città di pace-. E' anche l'occasione per un bilancio: -Oggi, nel solo distretto militare di Torino, gli obiettori di coscienza sono circa 1200, in Italia oltre S000. Nonostante vengano ancora penalizzati sotto diversi aspetti (la durata del servizio sostitutivo civile è di 20 mesi, otto in più di quello militare), gli obiettori sono in aumento. Da anni svolgono un servizio per la collettività, la cui validità e importanza è riconosciuta da tutti-. II servizio civile ha fatto, negli ultimi mesi, passi da gigante: -Sino ad un paio d'anni fa l'attesa, prima di partire, poteva durare oltre due anni. Adesso i tempi si sono ridotti in media a seisette mesi. Siamo finalmente ad un livello accettabile-. Due sono i punti sui quali gli obiettori intendono ancora battersi: -Chiediamo il rispetto dell'area vocazionale che ciascuno di noi indica nella domanda. Capita, talvolta, che ragazzi con competenze specifiche nell'assistenza ai trossicodlpendenti vengano mandati a tagliare gli alberi. Troppo spesso il nostro impegno é considerato solo alla stregua di una bassa manovalanza-. Ci sono inoltre problemi di ordine economico: .Un militare, in servizio di leva, riceve paga, vitto e alloggio. Noi dobbiamo affrontare il servizio, che dura due anni, con una elerglzione una tantum di 700 mila lire per l'equipaggiamento e con circa 300 mila lire al mese-. L'assessore alla gioventù Leo ha garantito -appoggio tecnico logistico a una manifestazione dai profondi contenuti di pace-. aidtdtpNvri•ppmmdvcc—iAvstsplC

Luoghi citati: Italia, S000, Torino