Comune, nella polemica via Roma e l'urbanistica

Comune, nella polemica via Roma e l'urbanistica Comune, nella polemica via Roma e l'urbanistica Tiro incrociato su via Roma, sulle manifestazioni organizzate dai commercianti per festeggiare il 150° anniversario della ricostruzione e l'ormai famosa passerella di piazza Cln. Le critiche sono venute dall'opposizione in consiglio comunale: pc.', sinistra indipendente, msi, verdi e dp. Con varie sfumature, tutti hanno espresso dubbi sul «taglio» delle manifestazioni che si concluderanno domenica 25 e sui finanziamenti del Comune a una iniziativa di privati. I comunisti, con Flavia Bianchi, e la sinistra indipendente, con Montefalchesi, hanno insistito sugli errori di progettazione della passerella, -sulla quale non potevano andare gli handicappati.. A tutti hanno risposto il sindaco Maria Magnani Noya e l'assessore al Commercio, Carla Spagnuolo: «/ difetti sono stati corretti subito: c'era uno scivolo troppo ripido ed è stato rifatto non appena si sono riscontrati i difetti. Il Comune si è impegnato a erogare contributi per 120 milioni: ben spesi, perchè sono serviti a far "vivere" il centro della città per un mese e mezzo, la struttura di piazza Cln potrà essere riutilizzata (l'assessore Matteoli sta studiando come) ed ha fatto discutere: anche questo è importante, in una Torino che in passato ha realizzato poche cose di questo genere-. Poche certezze, invece, sul nuovo piano regolatore affidato oltre un anno fa allo studio milanese Gregotti i4ssoctati. Il movimento sociale, con un'interpellanza, ha posto 7 domande agli assessori Re e Ravaioli. Le risposte sono partite tutte da una circostanza: -La delibera programmatica, che conterrà tutti gli elementi principali del piano, è ancora in elaborazione. Gli assessorati stanno discutendo con l'arch. Gregotti. La giunta ' vuole arrivare a un documento concreto, ma non è ancora stata fissata la data di presentazione della delibera-.

Persone citate: Carla Spagnuolo, Flavia Bianchi, Gregotti, Maria Magnani Noya, Matteoli, Montefalchesi, Ravaioli