~dall'Italia

~dall'Italia ~dall'Italia ■ Regione Campania, inchiesta su appalli NAPOLI — I! giudice istruttore Angelo Spirito ha firmato comunicazioni giudiziarie per interesse privato in atti d'ufficio e falso net confronti del presidente della giunta regionale Antonio Fantini, democristiano, dell'assessore all'igiene e alla sanità Nicola Scaglione, socialista, e dell'armatore sorrentino Mariano Pane. Il magistrato ha emesso analoghi provvedimenti nei confronti di altre sette persone, le cui generalità non sono state ancora rese note. L'inchiesta riguarda presunte irregolarità nell'acquisto di ventuno imbarcazioni «spazzamare-, destinate alla pulizia delle acque marine nel golfo di Napoli. Le indagini furono avviate dalla Procura della Repubblica un anno fa. quando una ditta specializzata dell'Italia del Nord denunciò di essere stata ingiustamente discriminata nella gara d'appalto. Sotto accusa è la * Ecolmare » dell'armatore Mariano Pane, che sarebbe riuscita a «piazzare» ventuno -spazzamare» al prezzo di 590 milioni l'uno invece che a 190. come pure avevano proposto le altre imprese specializzate. ■ Bolzano, ordigno sotto una panchina BOfcf NO — Un ordigno esplosivo è stato trovato ieri por..-riggio a Bolzano sotto una panchina, vicino a un complesso di case popolari. Secondo quanto si è appreso non sarebbe esploso grazie alla pioggia che ha spento la miccia. (Ansa) ■ interrogazione sui disabili in aereo ROMA — L'on. Franco Piro (psi) ha presentato un'interrogazione al presidente del Consiglio e ai ministri dei Trasporti e degli Affari speciali in ordine ai due disabili in carrozzella fatti scendere sabato a Venezia dall'aereo su cui erano imbarcati, pochi minuti prima del decollo. Piro. in particolare, chiede l'abrogazione (perché anticostituzionali) dei regolamenti che hanno impedito ai due disabili di servirsi dell'aereo. (Ansa) ■ «Pazienza doveva sostituire Selli» BOLOGNA — « Pazienza — mi disse il generale Dalla Chiesa dopo il ritrovamento delle liste P2 — era colui che l'organizzazione aveva deciso di mettere al posto di Gelli, 'bruciatosi'perché non aveva saputo mantenere il segreto sui programmi della Loggia, forse in seguito alla famosa intervista pubblicata dal Corriere della Sera. Questo stesso concetto sul conto di Pazienza lo espose anche Crasi davanti alla commissione d'inchiesta sulla P2*. Questa la testimonianza resa al processo per la strage di Bologna dal colonnello dei carabinieri Niccolò Bozzo, che fu stretto collobaratore di Dalla Chiesa. Dalla gabbia Pazienza è intervenuto definendo «stupidaggini» le affermazioni di Bozzo. (Ansa) ■ Dissenso sindacale sulla legge Fornica ROMA — Non piace al sindacati il disegno di legge del governo su occupazione, collocamento, riforma della cassa integrazione: secondo Cgil, Osi e UH i licenziamenti collettivi diverrebbero un po' troppo facili, con la nuova procedura, n «/orte dissenso» è emerso ieri mattina in un Incontro tra il ministro del Lavoro, Rino Formica, e i massimi dirigenti delle tre confederazioni. C'è un margine di trattativa che verrà esplorato in contatti tecnici, prima di un nuovo incontro lunedi prossimo. Nella stesura approvata dal governo, il datore di lavoro potrebbe ricorrere a licenziamenti collettivi anche al di fuori delle procedure previste per la mobilità dei lavoratori; subirebbe in questo caso alcune penalizzazioni che ai sindacati paiono troppo lievi.