dal mondo

dal mondo dal mondo ■ Scoperta la città degli aposteli TEL AVIV — Archeologi israeliani hanno annunciato, dopo scavi condotti per alcuni anni, di aver localizzato la città di Betsaida, dove nacquero gli apostoli Pietro, Andrea. Filippo. Giacomo e Giovanni e dove Gesù operò la guarigione di un cieco e una delle due moltiplicazioni dei pani. Si trova a Nord-Est del lago di Tiberiade in una località chiamata A-Tell. (Ansa) ■ Un quotidiano in inglese per l'Europa PARIGI — Un nuovo quotidiano in lingua inglese, che dovrà essere «la voce dell'Europa», verrà pubblicato a Parigi a partire dal gennaio prossimo, e stampato probabilmente anche negli Usa e in Canada. L'annuncio è stato dato a Parigi dal più grande imprenditore dell'editoria giornalistica britannica, Robert Maxwell: l'obiettivo iniziale di diffusione del nuovo quotidiano, formato tabloid, è di 200-300 mila copie. (Agi-Ap) ■ Refuznik ritoma in Urss MOSCA — Alex Goldfarb. un «refuznik- emigrato 12 anni fa negli Stati Uniti è tornato ieri in Unione Sovietica per .sperimentare quanto sono profonde le riforme introdotte da Gorbaciov*. Lo ha detto a parenti ed amici che erano ad attenderlo nell'aeroporto di Mosca, Goldfarb era docente di microbiologia presso la Columbia University. I doganieri gli hanno sequestrato una videocassetta in cui era ripreso il nipotino di un altro dissidente. (Ansa) ■ E' partito il Mondiale di scacchi SIVIGLIA — Avanzando di due caselle il pedone di regina Anatoly Karpov ha aperto a Siviglia le ostilità nell'incontro che lo vede proteso alla riconquista del titolo di campione del mondo di scacchi, strappatogli dal campione in carica Garrì Kasparov. Lo sfidante, che gioca col bianco, ha impostato la prima partita secondo rimpianto della difesa slava Gruenfeld. con una solida struttura di pedoni. (Agi-Ap) ■ Erosha atterra in un luogo non previsto MOSCA — Il satellite biologico -Cosmos 1887. è atterrato in un luogo 'Che non era stato previsto*: lo ha reso noto ieri la Tass. L'ammutinamento della scimmia «Erosha. non ha costretto all'interruzione anticipata della missione, ma sembra che abbia comunque provocato conseguenze. L'agenzia sovietica riferisce che il satellite ha toccato terra alle 07.03. ora di Mosca, nell'area della città di Mirny, in Yakutia. Non vengono forniti particolari sullo stato di salute delle due scimmie — oltre alla ribelle • Erosha» si trovava a bordo anche -Dryoma» — e del piccolo zoo spaziale comprendente 10 topi, decine di pesci ed altri animali e piante rare. (Ansa) ■ Walesa vuole un suo referendum VARSAVIA — Il leader sindacale polacco Lech Walesa ha annunciato che intende presentare alle autorità un pacchetto di domande da includersi nel referendum indetto per il 29 novembre, affermando che in caso di rifiuto chiederà ai polacchi di scrivere il nome «Solidarnosc» in risposta a tutte le domande. In una dichiarazione all'Ansa. Walesa ha detto che il referendum e un'idea proposta da «Solidarnosc» nel 1981 e che si tratta di -una cosa molto importante- la cui efficacia e significato dipendono pero dal modo in cui sarà proposto alla popolazione e con quali domande. Tra quelle che .Solidarnosc vorrebbe proporre, ha aggiunto il premio Nobel, ve n'è una sui pluralismi sindacale e politico senza i quali, ha sottolineato, la riforma sarebbe destinata all'insuccesso. (Ansa)

Persone citate: Alex Goldfarb, Anatoly Karpov, Gesù, Goldfarb, Gorbaciov, Kasparov, Lech Walesa, Robert Maxwell, Walesa