«Milano Suono» tramortita dalla grande ondata rock

«Milano Suono» tramortita dalla grande ondata roek «Milano Suono» tramortita dalla grande ondata roek MILANO — .Abbiamo incontrato molti problemi sulla nostra strada. Dal concerti-anteprime di San Siro tenutisi l'anno scorso in estate, ci siamo dovuti spostare al Palatrussardi in autunno. Ma anche trovare fondi non è mica stato facile». Chi parla è Mario Giusti, da sei anni «padre» di una manifestazione cultural-festlvaliera dai destini alterni, chiamata .Milano Suono-, la cui edizione '87 si è conclusa l'altra sera, in un clima di sconforto, Nata come un happening nel giardini di fronte a Piazza Vetra nell'81, la manifestazione è maturata nel tempo, diventando di volta in volta un appuntamento atteso e affollato, oppure un Insieme di serate per pochi, come quest'anno. I massimi splendo-. Sergio Caputo, Eugenio Finardi, Grazia di Michele, Denovo . e Treves Blues Band. Sessanta nella seconda (Gilberto Gli, In Tua Nua, Canned Heat e Alberto Fortls); 1500 nella terza (successo dovuto alla musica reggae che riesce sempre a radunare fans spesso a digiuno di concerti di questo genere: c'erano Aswad, Misty Roots e 1 Wailers di Marley). Solo ri sono stati l'anno scorso, quando .Milano Suono» è riuscito ad occupare per una settimana uno degli spazi più ambiti dal rock, San Siro, con nomi come Al Jarreau, Chris Rea, 1 Wallers, McLaughlin. Per l'edizione '87, in un Palatrussardi il più delle volte vuoto e triste, 11 bilancio delle quattro serate è dei più tristi. Quattrocento persone la prima sera per cinquecento persone, Infine, per Chris Isaak, Del Fuegos, New Model Army, PFM e Steve Rogers Band. Le cifre dimostrano fin troppo bene la débàcle: Inizialmente organizzata dal 23 al 23 giugno, l'operazione era slittata a luglio a causa delle elezioni e poi a ottobre per problemi di sponsor. Ora ci si rende conto di come, purtroppo, .Milano Suono» sia «caduto» perché diventato troppo pesante per i seguaci del rock. I megaconcerti, poi, hanno fatto man bassa nelle tasche dei ragazzi che rappresentano la massa del rock, e che in vista di prossime ed importanti calate, hanno disertato ciò che Mario Giusti, pur con tutta la buona volontà, ha proposto. Avrà ancora un futuro, .Milano Suono»? 1. d.

Luoghi citati: Milano