Per debuttare al «Met»

Per debuttare al «Mei» IL TORINESE DE GRANDIS CON PAVAROTTI Per debuttare al «Mei» La vita di Franco De Grandis, 27 anni, diploma in canto con il massimo del voti e in pianoforte al Conservatorio 'Giuseppe Verdi: ormai si svolge più In palcoscenico e in aereo che nella natia Torino. Dopo 1 successi dell'anno scorso alla Scala e il gradimento di Karajan a Salisburgo, la carriera del giovanissimo basso è stata un susseguirsi di affermazioni. Il suo carnet è fitto di impegni. Stamattina parte da Lina te e il 15 comincerà le prove del Trovatore al Metropolitan di New York. Lui sarà Ferrando: chi sono gli altri artisti della compagnia? Luciano Pavarotti, Joan Sutherland, Fiorenza Cossotto, dirigerà Richard Bonynge. Otto recite di Trovatore e il cartellone del Met proporrà Turandot: De Grandis nel ruolo di Tlmur, quindi Nicola Martinucci e Ghena Di- II basso Franco De Grandis mitrova protagonisti, con Nello Santi direttore. Subito dopo smetterà i panni di Timur per vestire quelli di Colline nella Bohème sempre con Pavarotti e Mirella Freni diretti dal grande Carlos Kleiber. Gli ultimi due impegni di Franco Grandis al Metropolitan prevedono alcune recite di Lea Contes d'Hoffmann di Offenbach, In cui sosterrà la parte di Crespel, e di Luisa Miller di Verdi: e qui addirittura farà Wurm e 11 Conte di Walter.- Dal 19 febbraio al primi di marzo dell'88 rientro in Europa: dal Met a Salisburgo, regno incontrastato di Karajan, per interpretare il ruolo di Angelottl nella Tosca di Puccini. Breve riposo, quindi partenza per Avignone dove l'attendono la Lucia di Lammermoor e ti Requiem di Verdi. Questa volta niente riposo, ma partenza per Tokyo e Seul: in Giappone e Corea il Metropolitan di New York porterà alcune delle opere in cartellone, In cui naturalmente, figura 11 nostro giovane basso. E dopo l'Asia? C'è Roma per l'Alda del 17 giugno, direttore Daniel Oren. ar. ca.