Pensionati autonomi, aumenti incerti

Pensionati autonomi, aumenti incerti Pensionati autonomi, aumenti incerti _ „ . , ., j „ Ex lavoratori autonomi Decorrcnza Ex Lavoratori dipendentl Contadini-artigiani-commerclanti , nan Con oltre 780 Invalidity in eta Vprrhiiia ?™?JfJS contr.condec.tra inferiore edalH contributi genn.'84emag.'85 avecchiaia ed altrl 1- 1-1981 397.400 423.050 291.450 347.200 1- 5-1987 405.750 431.950 297.550 354.500 1-11-1987 412250 438.850 302.300 360.150 Totale anno 5.260.850 5.600.450 3.858.000 4.596.250 TORINO — Rischiano di andare deluse le aspettative di migliaia di pensionati Inps ex lavoratori autonomi (contadini, artigiani e commercianti) di vedersi elevare 1 minimi da gennaio dell'anno venturo. La doccia fredda viene dal ministro del Tesoro, Amato, che in una nota Indirizzata al collega Formica, ministro del Lavoro, avverte che la mancata copertura finanziaria del provvedimento 'potrebbe» mettere In forse la legge che prevede appunto dal 1° gennaio '88 l'equiparazione delle pensioni minime degli autonomi a quelle del lavoratori dipendenti. La differenza tra le prime e le seconde è mediamente di oltre 50 mila lire il mese ma può In alcuni casi arrivare sino a centomila. La fine della discriminazione era stata sancita dalla legge 140 dell'aprile 1985; ma la nota del ministro del Tesoro ne da ora una chiave di lettura del tutto particolare e, manco a dirlo, più restrittiva. L'articolo 7 della legge stabilisce che a decorrere dal 1" gennaio 1988 l'importo mensile delle pensioni a carico delle gestioni speciali per gli artigiani, per gli eser- vinto una battaglia o addirittura la guerra? L'Inps, dal canto suo, ad ogni buon conto ha predisposto tempestivamente gli aumenti dal prossimo gennaio. Mario Stratta • CONDOTTE — Le principali partecipazioni estere della Società italiana per condotte d'acqua, controllata all'87% dalla finanziaria dell'Ili per le infrastrutture, l'ingegneria civile e l'assetto del territorio, saranno inquadrate nella Spamo, una società di partecipazioni azionarie controllata dalla Italgenco, società dell'Italstat. Lo ha stabilito 11 consiglio di amministrazione della Italstat svoltosi a Napoli. La Italgenco è recentemente divenuta capofila del comparto costruzioni generali e grandi lavori (comparto che, oltre a Condotte, comprende anche Italstrade e Mantelli). centi le attività commerciali e per 1 coltivatori diretti, mezzadri e coloni debba essere pari al trattamento minimo a carico del fondo pensioni del lavoratori dipendenti. Lo stesso articolo precisa che si deve applicare alle gestioni stesse la disciplina sulla perequazione automatica delle pensioni prevista dal fondo lavoratori dipendenti. L'Interpretazione del Tesoro afferma ora che la disposizione dell'articolo 7 «non e direttamente attuabile in sede amministrativa in quanto la stessa, emanata in attesa della legge di riforma del sistema previdenziale, nel prevedere la parificazione dei minimi, rinvia la determinazione di questi ad apposite norme, le quali debbono altresì disporre la necessaria copertura finanziaria In altri termini: niente aumenti se non si trovano 1 quattrini. Di diverso avviso, la posizione delle rappresentanze di categoria ed in particolare degli artigiani che, forti del recuperato pareggio finanziario, controbattono al ministro Amato affermando che la norma va letta diversamente. L'unico dubbio che potrebbe insorgere è legato piuttosto alla determinazione dei futuri aumenti, ma non certo alla parificazione dei minimi da gennaio Lo scontro è aperto anche se, recentemente, un Insperato appoggio alla tesi degli artigiani è venuto dal Consiglio di Stato che ha dato parere favorevole all'allineamento dei minimi « salve le iniziative che il Parlamento ed il governo adotteranno per assicurare la copertura finanziaria...: Gli autonomi han dunque Amato contesta la legge che parifica i minimi a quelli degli ex dipendenti

Persone citate: Formica, Mantelli, Mario Stratta

Luoghi citati: Napoli, Torino