«A Iuce gialla» per burocrazia

«A Iute gialla» Semàfori fermi per 40 giorni «A Iute gialla» In corso Regina - Riaccesi l'altra sera TORINO In corso Regina, per 40 giorni, c'è stato il «giallo» dei semafori: da quando sono stati Installati a fianco della linea 3, fino all'altro giorno, non hanno conosciuto altro colore. Fatta eccezione per il nodo di piazza della Repubblica, lampeggiavano in continuazione, non scattavano mal sul rósso o sul verde. In pratica: non funzionavano. Anche se erano nuovissimi, anche se erano costati un miliardo e dovevano essere un fiore all'occhiello di-Comune e Atm. Al contrario dei molti Impianti corrosi dal tarlo della vecchiaia, questi soffrivano di burocrazia: -Nessuno riusciva a farli funeionare — dice l'assessore alla Viabilità, Aldo Ravaioli — perchè il minispiro- dei Trasporti, Ispettorato per la Motorizzatone, Impone un incoio: ogni semaforo deve essere corredalo dalia segnaletica a terra. Se, ai-esempio, c'è la luce verde perla svolta a sinistra, sull'asfalto devono essere tracciate le strisce e le relative freebe*. Per 40 giórni non si sono viste strisce né frecce; I semafori continuavano a lampeggiare sul giallo e dovevano intervenire 1 vigili per evitare, nel limiti del possibile, Ingorghi e manovre pericolose. Il compito di disegnare la segnaletica toccava ai Lavori Pubblici e, In realta, pare, che qualche squadra munita di vernice e pennelli sia;intervenuta di buon mattino, ben disposta a completale l'opera. Ma non hanno potuto neppure cominciare: 'Troppe auto in sosta sui controviali, non possiamo tracciare le strisce sotto He ruote*, lamentavano gli addetti ai lavori e chieder vano l'intervento del vigili Le pattuglie arrivavano con il blocchetto delle multe in mano e 11 carro-rimozione al seguito. Ma si bloccavano: 'Qui non c'è divieto di sosta, le auto sono in posizione regolare. Non possiamo certo rimuovere chi è in regola!*. E tornavano in sezione. . Còsi, per 40 giorni 1 semafori hanno continuato a lampeggiare e 1 vigili a presidiare gli Incroci pericolosi, mentre assessori e capi-ripartizione non riuscivano a trovare 11 bandolo della matassa. A risolvere la situazione, che minacciava di creare Incidenti politici è bastato il buon senso di un capo-sezione dèi vigili: sistemati 1 cartelli provvisori, In una sola giornata sono state tracciate le famose strisce. Da lunedi sera, miracolosamente, 1 semafori sono in funzione.

Persone citate: Aldo Ravaioli

Luoghi citati: Torino