Missili su Baghdad

Missili su Baghdad Missili su Baghdad MAN AMA — Due missili iraniani hanno colpito ieri un quartiere di Baghdad. Le autorità irachene non hanno ancora reso noto il bilancio di vittime e danni. Si tratta probabilmente di una ritorsione contro gli attacchi dell'aviazione irachena, che ieri ha bombardato quattro isole Iraniane sedi di installazioni petrolifere, alle due estremità del Golfo Persico. Durante l'attacco portato contro il terminale petrolifero di Larak, nello Stretto di Hormuz, gli FI di Baghdad hanno colpito la più grande nave cisterna del mondo, la «Seawise Giant», di 564.739 tonnellate, battente bandiera liberiana, e altre quattro petroliere che si trovavano nei paraggi. Le conseguenze più gravi le avrebbe subite la petroliera «Shining Star», 25.879 tonnellate, battente bandiera cipriota; secondo le informazioni raccolte negli ambienti dei Lloyds sarebbe stata colpita da un missile, e a bordo sarebbe scoppiato un incendio. Radio Baghad ha presentato le incursioni come una rivalsa contro gli Iraniani per i bombardamenti terrestri subiti nelle ultime ore da Bassora. Di fronte all'aggravarsi della situazione, gli armatori giapponesi hanno impartito alle loro navi l'ordine di lasciare le acque del Golfo. Sul fronte terrestre, l'artiglieria iraniana ha continuato — come nei giorni scorsi — a colpire la città di Bassora. Nelle ultime 48 ore, secondo quanto annunciato a Teheran, le città nemiche prese di mira sono state ben nove. Da parte sua, l'Iraq ha continuato a bombardare le città iraniane di Abadan e Korramshar ed ha accusato nuovamente Teheran di avere colpito deliberatamente obiettivi civili causando la morte di numerose donne e bambini Un elicottero della marina americana con a bordo quattro membri d'equipaggio è precipitato in nottata nel Golfo, una quarantina di chilometri a Nord Est del Bahrein, mentre effettuava un'operazione di routine. Lo ha reso noto il centro di comando della Marina, precisando che tre uomini sono stati tratti in salvo. Nessuna •attività ostile» è legata alla caduta dell'apparecchio, del tipo UH-1, precisa un comunicato diffuso a Washington. ' (Ansa-Afp-Upi)

Persone citate: Giant