Flotta di Bonn nel Mediterraneo?

■ Flotta di Bonn nel Mediterraneo? ■ Flotta di Bonn nel Mediterraneo? BONN — Il governo tedesco non ha ancora deciso come far intervenire la Marina nel Mediterraneo per alleggerire i compiti delle altre flotte Nato che hanno inviato unità nel Golfo. Lo ha dichiarato a Bonn il portavoce del ministero della Difesa Winfried Dunkel, smentendo le notizie in circolazione nei giorni scorsi sulla costituzione di una nuova «squadra d'intervento permanente» nel Mediterraneo (cui dovrebbe partecipare anche la Germania Federale) sul modello delle flottiglie miste Nato già operanti nell'Atlantico settentrionale e nella Manica. Secondo Dunkel c'è solo un caso, finora, d'una unità della Marina militare tedesca intervenuta al posto di un alleato impegnato nel Golfo. Si tratta della nave appoggio tedesca «Saar», distaccata presso il «contingente permanente della Manica» in sostituzione di una unità belga, la «Zinnia», inviata nel Golfo. Dunkel ha ricordato che la Costituzione federale vieta qualsiasi intervento di unità di Bonn fuori dell'area Nato. Ma 11 Golfo fa notizia anche per un traffico internazionale di armi con base in Germania federale, dove stavano per essere venduti 200 carri armati, 22 caccia e 30 elicotteri del valore di oltre 500 milioni di marchi (360 miliardi). La polizia — secondo Sterri — non esclude che le armi fossero destinate all'Iran. (Ansa)

Persone citate: Dunkel, Winfried Dunkel

Luoghi citati: Bonn, Germania, Germania Federale, Iran