Arriva Fantastico, Vasco scappa di Simonetta Robiony

x. Fantastico, Vasco scappa Con polemica e defezioni comincia stasera su Raiuno lo show-Lotteria più atteso x. Fantastico, Vasco scappa Il cantautore, star dell'estate, in contrasto con Celentano: «Falsate la mia immagine» - Forfait anche di Calabrese, uno degli autori • In scena Laurito, Parisi, Boldi e Micheli - Michalkov, la Lollo e il giovane partner di Madonna tra gli ospiti ROMA — Prima puntata di Fantastico e primo litigio In cono: Vasco Rossi, 11 cantautore più amato di quest'estate che aveva deciso di chiudere In bellezza la sua tournee da un milione di spettatori partecipando allo spettacolo di Celentano, non sarà Invece sul palcoscenico del Teatro delle Vittorie. A motivare U gran rifiuto, sorto l'altra sera durante le prove, sarebbe stata la caricatura che di lui aveva messo a punto Massimo Boldi: mentre Vasco Rossi cantava La combriccola del Stoico e Ridere di te, due dei BUOI mmmlmt successi. Massimo Boldi avrebbe dovuto (are la parodia di un ubriaco, un po' maledetto e un po' scemo, ritratto fortemente derisorio del cantante prima maniera. 'Ma come? — avrebbe detto a questo punto Vasco Rossi —-Ho trentasei anni, tono tinto due anni senta cantore, ho fatto una enorme fatica a ricostruirmi un'altra immagine e voi volete riproporre daccapo al pubblico l'idea che sia uno fuori di testa? Allora mi permetto di dire no.. E Vasco Rossi ha abbandonato li palcoscenico. Ma le accuse contro la conduzione mattatoriale di Adriano Celentano non finiscono qui: anche Giorgio Calabrese, uno degli autori della trasmissione, scelto proprio per occuparsi della parte musicale, da tempo ormai non fa più parte del cast, sostituito da 811 vio Testi. Piuttosto che assoggettarsi al diktat di Celentano, Calabrese ha preferito andarsene in campagna: legato a un contratto con la Rai non ha l'obbligo di fare proprio Fantastico ma semplicemente quello di lavorare per l'azienda. Intanto ha scelto di riposarsi Anche se il silenzio piti totale regna tra gli addetti si lavori di Fantastico, discretamente, tra mille riserve, circola anche la versione che del litigio con Vasco Rossi danno quelli del clan Celentano. 'Noi vogliamo fare un programma diverso, scantonato, ironico. Come possiamo farlo te i cantanti non accettano lo scherzo e vogliono invece soltanto imporre la loro immagine pubblicitaria?». Il Teatro delle Vittorie, sorvegliato a vista in questi giorni da un gruppo di uscieri Rai, sembra una fortezza inviolabile. Dalle quattro porte, però, sfuggendo a ogni controllo, si passa e si ripassa agevolmente. Solo che una volta dentro, nel pomeriggio di ieri, si poteva assistere unicamente alle prove del balletto, nlent'affatto divertenti. Perfino la scena d'apertura, disegnata sullo stile di «Tempi moderni» come un enorme e complesso meccanismo di orologeria in omaggio a quello che fu 11 mestiere di Celentano prima di esplodere come cantante, è coperta da una tenda nera punteggiata di stelline. Bulla scaletta della prima puntata di Fantastico nessuno si lascia scappare una parola. Però in quel tratto di strada che corre tra il palazzone Rai di viale Mmaint u bar Vanni e l'ingresso al teatro 1 nomi circolano. 81 sa che ci saranno NUdta Michalkov e Elena Sofonova, regista e attrice di Gei Clorate; che ci sarà Gina Lollobrìgtda, interprete della nuova versione cinematografica di La romana; perfino che arriverà fresco del successi d'oltreoceano la rockstar Terence Trent d'Arby. Chris Finch, 11 ragazzino che ha ballato con Madonna nel suo ultimo tour mondiale, farà anche lui una breve apparizione a Fantastico prima di comparire domani a Domenica in dove sarà Invece uno degli ospiti principali. Celentano avrebbe voluto in platea ad ascoltare 11 suo discorso sulla pace tanto l'ambasciatore russo quanto quello americano: avrà 11 sovietico Lunkov ma dovrà accontentarsi del giornalista statunitense Leo Wollemberg perché l'ambasciatore Usa è fuori Roma. Il ministero delle Finanze intanto fa sapere di aver messo in vendita ventisette milioni di biglietti e trenta milioni di cartoline con le quali partecipare al premi settimanali scegliendo la squadra Fantastico che ogni settimana proporrà un numero di varietà abbinato a un sogno del pubblica Heather Parisi fa sapere che ogni settimana farà un suo numero speciale con un ballerino di danza classica, da Patrick Dupond a Rudolf Nureyev: stasera comincia con il ballerino vietnamita Eric Vu An su un mixage musicale tra •Housequake» di Prince e la commedia •Omicidio sulla Decima Strada». Pippo Baudo, infine, fa sapere di aver fatto gli auguri al gruppo di Fantastico proprio durante 11 suo programma Festival perché sia chiaro che tra gentiluomini la vittoria deve andare al migliore. Simonetta Robiony

Luoghi citati: Roma, Usa