L'inflazione ritorna al 5%

L'inflazione ri forno BOj Lo conferma ristai L'inflazione ri forno BOj A settembre aumento dello 0,7% ROMA — L'inflazione torna al 5%. L'istat, confermando i dati del carovita diffusi pochi giorni fa e relativi alle grandi città del Nord, ha comunicato ieri che nel mese di settembre 1987 l'Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati ha registrato un aumento dello 0,7 per cento rispetto al mese precedente. La variazione è dovuta per lo 0,3 per cento all'aumento del prezzo della benzina e dell'Iva sulle automobili. Il tasso annuo di incremento dell'indice, vale a dire la variazione rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente, è risultato pari al 5.0 per cento, contro il 4,5 per cento del mese di agosto e il 5.8 per cento di settembre 1986. Detto tasso è risultato pari al 4,9 per cento per l'insieme dei prodotti e servizi a prezzi comunque amministrati compresi nell'indice e al 5,0 per cento per gli altri prodotti. Le variazioni mensili percentuali dei singoli capitoli sono state: alimentazione 05 (dovuta per lo 0,3 per cento alla frutta fresca e secca e per lo 0,2 per cento alle carni e salumi): abbigliamento 0.3: elettricità e combustibili 0,9 (imputabile per lo 0,4 per cento al gas in bombole e per lo 0.4 per cento ai combustibili per riscaldamento); abitazione 0,2; beni e servizi vari 0,9 (dovuta per lo 0.5 per cento ai veicoli privati, categoria che comprende anche la benzina, e per lo 0,2 per cento ai pubblici esercizi). Sempre con riferimento ai singoli capitoli, i tassi annui di incremento sono stati: alimentazione 3,9; abbigliamento 6,2; elettricità e combustibili 4,0; abitazione 7.0; beni e servizi vari 5,3. (Ansa)