Per ricordare Huston si comincia dal vulcano

Per ricordare Huston si comincia dal vulcano Per ricordare Huston si comincia dal vulcano • BELLO, BIONDO CON SEI MATTI INTORNO (1971, commedia) di Pierre Richard, con Pierre Richard, Anny Duperey, Jean Carmet. Innamorato di Paolina, Alfredo la- perde definitivamente quando entra in convento per dedicarsi a Dio. Deciso a suicidarsi, il giovane sì butta nella Senna proprio mentre Agata compie lo stesso gesto. Salvati dai passanti, i due escono assieme dal commissariato e si aiutano a vicenda. Entrambi trovano nella tv l'insperato soccorso: Alfredo viene ingaggiato con altre sei persone per rappresentare i parigini in una serie di gare nelle varie province; Agata si riconcilia con l'amante Morel e gli fa da valletta nello stesso spettacolo ambulante. Scelti fra gli «spiranti più -, sprovveduti per-favorire .la provincia moralmente ed economicamente depressa, i campioni di Parigi vengono trascinati da una serie di casi fortuiti che hanno Alfredo come protagonista. L'ex aspirante suicida diviene una specie di idolo nazionale e Agata, attratta finalmente dal sao impacciato e discreto amore, lo preferisce al borioso e- vacuo Morel (Raidue, 13,30). • ARTISTI E MODELLE (1955, commedia) dì Franck Tashlin, con Dean Martin, Jerry Lewis, Shirley McLàine, Dorothy Malone, Eva Oabor, Anita- Ekberg. Un . pittore e uno scrittore vanno a New York In cerca di fortuna. Sono tipi strani, uno. è sonnambulo, e hanno vita difficile soprattutto per trovare casa. Conoscono due ragazze e uniscono i loro sforzi: arrivano i primi successi La pubblicazione di un libro da inizio a un complicato affare di spionaggio dove i giovani sì trovano coinvolti loro malgra- - do. Alla fine tutto si aggiusta e c'è un dopio matrimonio. Muove i primi passi la McLane, e si vede che ha classe (Raidae, 233). • DOVE LA TERRA SCOTTA (1958, western) di Anthony Mann, con Gary Cooper, Lee J. Cobo, Julie London. Un ex fuorilegge vive tranquillo in un paesino dell'Arizona, amato e benvoluto da tutti. Durante un viaggio in diligenza finisce prigioniero, con gli altri viaggiatori, di un gruppo di banditi capeggiati da' un suo parente. Questi lo obbliga a collaborare e per salvare gli ostaggi l'uomo fa linta di accattare. In realtà uccide quasi tutta la banda o libera i compagni di viaggio (Rai tre, 21,45). • TENSIONE (1950. giallo) di John Berry, con Richard Bàsehart, Audrèy Totter. Cyd Charisse. Un uomo, abbandonato dalla perfida moglie che convive con un brutale amante, progetta un delitto perfètto per vendicarsi del rivale. Poi prima che possa portare a compimento il piano, si innamora di una ragazza e accantona il piano. L'amante della moglie viene però assassinato e l'uomo dovrà duramente lottare per convincere la polizia della sua innocenza (Canale 5,14,30). • ANDRO ED (1982, fantascienza) di Aaron Lipstadt. con Klaus Kinski, Don Opper. In una base spaziale il dottor Daniel lavora a un progetto segreto, la costruzione di Cassandra, perfetto androide femminile. Suo assistente è Max 404, giovane androide, che ha due desideri: avere una compagna è scendere sulla Terra, dove gli androidi sono stati messi al bando dopò una loro rivolta contro gli uomini. Quando la costruzione della bella Cassandra è terminata, il dottor Daniel disattiva Max, di cui non ha più bisogno, riducendolo a semplice robot. Max pero si ribella e con l'aiuto di Cassandra affronta lo scienziato, che nella lotta rimane decapitato, rivelandosi lui stesso un androide. Scambiati per esseri umani dalla polizia spaziale. Max e Cassandra vengono portati sulla Terra, dove potranno riaccendere l'antica rivolta (Retequattro, 22,50). • L'ESORCISTA II: L'ERETICO (1977. horror) di John Boorman, con Linda Blair, Richad Burton, Max von Sydow. Regan McNeil, la ragazza posseduta dal demonio ed esorcizzata da Padre Merrin, che perse la vita per salvarla, è ormai cresciuta ma conserva, del passato, molti sogni angosciosi La dottoressa Tuskin la sta cuando con il metodo dell'ipnosi sincronizzata ma il gesuita Lamont, che indaga sulla morte di padre Merrin, non - condivide la diagnosi e la terapia. Deciso a incontrare il Maligno, va in Africa per sconfiggerà un antico demone, Pazuzu. Lo scontro mette in pericolo la sua fede. D suo superiore lo sospende «a divinis » accusandolo di eresia. Tornato a Georgetown, Lamont viene raggiunto e ucciso dal demone Pazuzu. prima di morire però riuscirà a liberare Regan dalla sua schiavitù (Italia- L 203). e MICHELE STROGOFF (1957, avventura) di Carmine Gallone, con Curd Jurgens, Qeneviève Page, Syiva Koscina. In questi anni il cinema europeo cerca di emulare le grandi produzioni americane piene di scene di massa. Il film di Gallone si inserisce in questo tentativo. La storia è tratta dal noto romanzo di Verne. Nella Russia di fine Ottocento il corriere dello zar. Michele Strogoff, deve portare uh importante messaggio a un granduca che si trova nella Siberia sconvolta dalle rivolte dei Tartari, il film avrà un discreto successo, tanto che Jurgens. alcuni anni dopo, interpreterà Il trionfo di Michele Strogoff (Raiuno, 14). • QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE (1942, dram- : raatico) di Alessandro Biase tti, con Gino Cervi, Alessandra Benetti, Giuditta Rissone, Carlo Romàno, Enrico Viarlsio, Lauro Gazzola Un commesso viaggiatore, sposato e con figli, conosce ih treno una ragazza che, rimasta sola è in attesa di un figlio dopo un'infelice storia sentimentale, ritorna ora in campagna dai suoi genitori. Temendo che questi possano respingerla, la giovane donna convince lo sconosciuto, riluttante ma impietosito, ad accompagnarla fingendosi suo marito. La verità viene scoperta dopo poche ore ma, prima di tornare al grigiore delia sua vita quotidiana, l'uomo riesce a persuadere i genitori a perdonare e ad accogliere in casa la figlia sf or- ' tunata (Raidue, 10,15). • FANTOMAS MINACCIA IL MONDO (avventura, 1966) di André Hunebelle, con Louis de Funés, Jean Marais, Mylène Demongeot, Il vaiente commissario Juvé, per le sue lunghe quanto inutili lotte contro Fantomas, viene decorato con la Legion d'Onore. Ma Ducali e S la sua gloria è di breve du-, rata perché il bandito gli annuncia la prossima ripresa delle sue attività Infatti, poco dopo, il professor Marchand, scienziato atomico, sparisce misteriosamente. La notizia mette in azione i! noto giornalista Fandor il quale, prevedendo che Fantomas rapirà anche il professor Lefevre, aiutante di Marchand, si sostituisce allo scienziato e si presenta ad uh congresso romano con il volto coperto da una maschera che lo rende perfettamente somigliante alla presunta vittima. La mistificazione, pero, finisce per mettere su una falsa pista anche il commissario e i suoi collaboratori (Raidue, 163). Una scena di «St Per ricordare Huston si comincia dal vulcano Per ricordare Huston si comincia dal vulcano • BELLO, BIONDO CON SEI MATTI INTORNO (1971, commedia) di Pierre Richard, con Pierre Richard, Anny Duperey, Jean Carmet. Innamorato di Paolina, Alfredo la- perde definitivamente quando entra in convento per dedicarsi a Dio. Deciso a suicidarsi, il giovane sì butta nella Senna proprio mentre Agata compie lo stesso gesto. Salvati dai passanti, i due escono assieme dal commissariato e si aiutano a vicenda. Entrambi trovano nella tv l'insperato soccorso: Alfredo viene ingaggiato con altre sei persone per rappresentare i parigini in una serie di gare nelle varie province; Agata si riconcilia con l'amante Morel e gli fa da valletta nello stesso spettacolo ambulante. Scelti fra gli «spiranti più -, sprovveduti per-favorire .la provincia moralmente ed economicamente depressa, i campioni di Parigi vengono trascinati da una serie di casi fortuiti che hanno Alfredo come protagonista. L'ex aspirante suicida diviene una specie di idolo nazionale e Agata, attratta finalmente dal sao impacciato e discreto amore, lo preferisce al borioso e- vacuo Morel (Raidue, 13,30). • ARTISTI E MODELLE (1955, commedia) dì Franck Tashlin, con Dean Martin, Jerry Lewis, Shirley McLàine, Dorothy Malone, Eva Oabor, Anita- Ekberg. Un . pittore e uno scrittore vanno a New York In cerca di fortuna. Sono tipi strani, uno. è sonnambulo, e hanno vita difficile soprattutto per trovare casa. Conoscono due ragazze e uniscono i loro sforzi: arrivano i primi successi La pubblicazione di un libro da inizio a un complicato affare di spionaggio dove i giovani sì trovano coinvolti loro malgra- - do. Alla fine tutto si aggiusta e c'è un dopio matrimonio. Muove i primi passi la McLane, e si vede che ha classe (Raidae, 233). • DOVE LA TERRA SCOTTA (1958, western) di Anthony Mann, con Gary Cooper, Lee J. Cobo, Julie London. Un ex fuorilegge vive tranquillo in un paesino dell'Arizona, amato e benvoluto da tutti. Durante un viaggio in diligenza finisce prigioniero, con gli altri viaggiatori, di un gruppo di banditi capeggiati da' un suo parente. Questi lo obbliga a collaborare e per salvare gli ostaggi l'uomo fa linta di accattare. In realtà uccide quasi tutta la banda o libera i compagni di viaggio (Rai tre, 21,45). • TENSIONE (1950. giallo) di John Berry, con Richard Bàsehart, Audrèy Totter. Cyd Charisse. Un uomo, abbandonato dalla perfida moglie che convive con un brutale amante, progetta un delitto perfètto per vendicarsi del rivale. Poi prima che possa portare a compimento il piano, si innamora di una ragazza e accantona il piano. L'amante della moglie viene però assassinato e l'uomo dovrà duramente lottare per convincere la polizia della sua innocenza (Canale 5,14,30). • ANDRO ED (1982, fantascienza) di Aaron Lipstadt. con Klaus Kinski, Don Opper. In una base spaziale il dottor Daniel lavora a un progetto segreto, la costruzione di Cassandra, perfetto androide femminile. Suo assistente è Max 404, giovane androide, che ha due desideri: avere una compagna è scendere sulla Terra, dove gli androidi sono stati messi al bando dopò una loro rivolta contro gli uomini. Quando la costruzione della bella Cassandra è terminata, il dottor Daniel disattiva Max, di cui non ha più bisogno, riducendolo a semplice robot. Max pero si ribella e con l'aiuto di Cassandra affronta lo scienziato, che nella lotta rimane decapitato, rivelandosi lui stesso un androide. Scambiati per esseri umani dalla polizia spaziale. Max e Cassandra vengono portati sulla Terra, dove potranno riaccendere l'antica rivolta (Retequattro, 22,50). • L'ESORCISTA II: L'ERETICO (1977. horror) di John Boorman, con Linda Blair, Richad Burton, Max von Sydow. Regan McNeil, la ragazza posseduta dal demonio ed esorcizzata da Padre Merrin, che perse la vita per salvarla, è ormai cresciuta ma conserva, del passato, molti sogni angosciosi La dottoressa Tuskin la sta cuando con il metodo dell'ipnosi sincronizzata ma il gesuita Lamont, che indaga sulla morte di padre Merrin, non - condivide la diagnosi e la terapia. Deciso a incontrare il Maligno, va in Africa per sconfiggerà un antico demone, Pazuzu. Lo scontro mette in pericolo la sua fede. D suo superiore lo sospende «a divinis » accusandolo di eresia. Tornato a Georgetown, Lamont viene raggiunto e ucciso dal demone Pazuzu. prima di morire però riuscirà a liberare Regan dalla sua schiavitù (Italia- L 203). e MICHELE STROGOFF (1957, avventura) di Carmine Gallone, con Curd Jurgens, Qeneviève Page, Syiva Koscina. In questi anni il cinema europeo cerca di emulare le grandi produzioni americane piene di scene di massa. Il film di Gallone si inserisce in questo tentativo. La storia è tratta dal noto romanzo di Verne. Nella Russia di fine Ottocento il corriere dello zar. Michele Strogoff, deve portare uh importante messaggio a un granduca che si trova nella Siberia sconvolta dalle rivolte dei Tartari, il film avrà un discreto successo, tanto che Jurgens. alcuni anni dopo, interpreterà Il trionfo di Michele Strogoff (Raiuno, 14). • QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE (1942, dram- : raatico) di Alessandro Biase tti, con Gino Cervi, Alessandra Benetti, Giuditta Rissone, Carlo Romàno, Enrico Viarlsio, Lauro Gazzola Un commesso viaggiatore, sposato e con figli, conosce ih treno una ragazza che, rimasta sola è in attesa di un figlio dopo un'infelice storia sentimentale, ritorna ora in campagna dai suoi genitori. Temendo che questi possano respingerla, la giovane donna convince lo sconosciuto, riluttante ma impietosito, ad accompagnarla fingendosi suo marito. La verità viene scoperta dopo poche ore ma, prima di tornare al grigiore delia sua vita quotidiana, l'uomo riesce a persuadere i genitori a perdonare e ad accogliere in casa la figlia sf or- ' tunata (Raidue, 10,15). • FANTOMAS MINACCIA IL MONDO (avventura, 1966) di André Hunebelle, con Louis de Funés, Jean Marais, Mylène Demongeot, Il vaiente commissario Juvé, per le sue lunghe quanto inutili lotte contro Fantomas, viene decorato con la Legion d'Onore. Ma Ducali e S la sua gloria è di breve du-, rata perché il bandito gli annuncia la prossima ripresa delle sue attività Infatti, poco dopo, il professor Marchand, scienziato atomico, sparisce misteriosamente. La notizia mette in azione i! noto giornalista Fandor il quale, prevedendo che Fantomas rapirà anche il professor Lefevre, aiutante di Marchand, si sostituisce allo scienziato e si presenta ad uh congresso romano con il volto coperto da una maschera che lo rende perfettamente somigliante alla presunta vittima. La mistificazione, pero, finisce per mettere su una falsa pista anche il commissario e i suoi collaboratori (Raidue, 163). Una scena di «St

Luoghi citati: Africa, Arizona, Italia, New York, Parigi, Russia, Siberia