Cos'è l'orienteering

Cos'èl'orienteering Cos'èl'orienteering All'American sifa ginnastica col computer B campionato piemontese di «orienteering» si disputerà domenica 27 settembre al Pian della Mussa: partenza ore 9, organizza il G. Sport di Torino, tel. 606.74.18. L'orienteering, o «orientamento» che dir si voglia, è una disciplina nata agli inizi del secolo in Scandinavia coniugando sport ed ecologìa, agonismo e rispetto per la natura. Al momento della partenza i concorrenti ricevono una mappa su cui è indicata una mèta da raggiungere: ciascuno dovrà individuare la via non solo più breve, ma anche più agevole, per arrivare al traguardo. Non basta dunque essère veloci nella corsa, ma occorre saper usare la bussola e la ... testa. Il tutto nel massimo rispetto della natura: un preciso articolo del regolamento proibisce tassativamente l'attraversamento dei campi coltivati. Il Italia l'orienteering è stato introdotto dal cecoslovacco Paci che, nel 1974, ha organizzato a Ronzone (Trento) la prima gara. m. san. CON un'openhouse, casa aperta a tutti, dalle ore 11 alle 20 di domenica 27 settembre 1* American Squash ed Athletic Club di corso Bramante 58/7 inaugura e presenta al pubblico i suoi nuovi locali (1200 metri quadri, che aggiunti ai precedenti 1100 ed ai 700 all'aperto della piscina portano la superficie totale a 3000) ed alcuni sofisticati attrezzi computerizzati L'ampliamento consentirà d'ora innanzi ad uomini e donne la frequenza giornaliera contemporanea. La parte nuova è anch'essa dotata, infatti di spogliatoi docce, bagno turco, sauna e zona relax. E' stata creata una grande palestra (350 metri quadri) per la danza ed il corpo libero, con pareti a specchio per meglio controllare la correttezza dei propri movimenti ginnici Nei locali adiacenti è stata ricavata una zona dedicata agli sport con la racchetta: 4 nuovi campi di squash (che. si affiancano ai due già esistenti), destinati anche al racket ball europeo (una filiazione Usa dello squash), due campi di badminton (i due giocatori colpiscono al volo una pallina piumata che deve passare al di sopra della rete) e due tavoli di ping pong. L'area. coperta già esistente gode ora di nuovi spazi ed ospita perciò alcuni originali attrezzi computerizzati ultimissima novità proveniente dall'America. Si tratta di 6 «life-cycle» e di 2 «rowlng machine», in pratica cyclettes e vogatori Le prime, dotate di quadro di bordo computerizzato, consentono la scelta di determinati programmi di lavoro, tutti con differenti livelli di durato e difficoltà. Sullo schermo «display» appariranno i profili altimetrici del percorso, il numero istantaneo di calorie che in un'ora si brucerebbero continuando a pedalare a quel ritmo. I vogatori sono dotati anch'essi di computer e schermo .video a colori: si sceglieranno lunghezza, durata e difficoltà del programma. Poi sul video, appariranno due figurine sulla barca a remi: voi ed il vostro avversario — cioè la macchina—che remerà secondo il'ritmo per il quale avete optato. Fungerà da termine di paragone sul quale regolerete la vostra vogata. Sfarà a voi far meglio di lui tenendo d'occhio le calorie che state bruciando. Giaa dell'Erba Cos'èl'orienteering Cos'èl'orienteering All'American sifa ginnastica col computer B campionato piemontese di «orienteering» si disputerà domenica 27 settembre al Pian della Mussa: partenza ore 9, organizza il G. Sport di Torino, tel. 606.74.18. L'orienteering, o «orientamento» che dir si voglia, è una disciplina nata agli inizi del secolo in Scandinavia coniugando sport ed ecologìa, agonismo e rispetto per la natura. Al momento della partenza i concorrenti ricevono una mappa su cui è indicata una mèta da raggiungere: ciascuno dovrà individuare la via non solo più breve, ma anche più agevole, per arrivare al traguardo. Non basta dunque essère veloci nella corsa, ma occorre saper usare la bussola e la ... testa. Il tutto nel massimo rispetto della natura: un preciso articolo del regolamento proibisce tassativamente l'attraversamento dei campi coltivati. Il Italia l'orienteering è stato introdotto dal cecoslovacco Paci che, nel 1974, ha organizzato a Ronzone (Trento) la prima gara. m. san. CON un'openhouse, casa aperta a tutti, dalle ore 11 alle 20 di domenica 27 settembre 1* American Squash ed Athletic Club di corso Bramante 58/7 inaugura e presenta al pubblico i suoi nuovi locali (1200 metri quadri, che aggiunti ai precedenti 1100 ed ai 700 all'aperto della piscina portano la superficie totale a 3000) ed alcuni sofisticati attrezzi computerizzati L'ampliamento consentirà d'ora innanzi ad uomini e donne la frequenza giornaliera contemporanea. La parte nuova è anch'essa dotata, infatti di spogliatoi docce, bagno turco, sauna e zona relax. E' stata creata una grande palestra (350 metri quadri) per la danza ed il corpo libero, con pareti a specchio per meglio controllare la correttezza dei propri movimenti ginnici Nei locali adiacenti è stata ricavata una zona dedicata agli sport con la racchetta: 4 nuovi campi di squash (che. si affiancano ai due già esistenti), destinati anche al racket ball europeo (una filiazione Usa dello squash), due campi di badminton (i due giocatori colpiscono al volo una pallina piumata che deve passare al di sopra della rete) e due tavoli di ping pong. L'area. coperta già esistente gode ora di nuovi spazi ed ospita perciò alcuni originali attrezzi computerizzati ultimissima novità proveniente dall'America. Si tratta di 6 «life-cycle» e di 2 «rowlng machine», in pratica cyclettes e vogatori Le prime, dotate di quadro di bordo computerizzato, consentono la scelta di determinati programmi di lavoro, tutti con differenti livelli di durato e difficoltà. Sullo schermo «display» appariranno i profili altimetrici del percorso, il numero istantaneo di calorie che in un'ora si brucerebbero continuando a pedalare a quel ritmo. I vogatori sono dotati anch'essi di computer e schermo .video a colori: si sceglieranno lunghezza, durata e difficoltà del programma. Poi sul video, appariranno due figurine sulla barca a remi: voi ed il vostro avversario — cioè la macchina—che remerà secondo il'ritmo per il quale avete optato. Fungerà da termine di paragone sul quale regolerete la vostra vogata. Sfarà a voi far meglio di lui tenendo d'occhio le calorie che state bruciando. Giaa dell'Erba

Persone citate: Squash

Luoghi citati: America, Italia, Pian Della Mussa, Ronzone, Torino, Trento, Usa