Il circolo più carico di gloria

D circolo più carico di gloria D circolo più carico di gloria Saluto: arma tesa verso l'avversario, poi verticale al viso, nuovamente all'avversario, nuovamente al viso, poi dalla bocca ancora verso il giudice ed ancora verso il pubblico. In guardia: lo schermitore si prepara al combattimento ma non è ancora a distanza per colpire. A fondo: attacco per colpire l'avversario. ■ Parate: colpi difensivi Finte: per indurre l'avversario ad un tipo di parata, eludendola per colpirlo. 8e le finte si prolungano possono venir •contratte» dall'«arresto». Parata di terza: parata di base in posizione di guardia, ripara la parte alta del corpo. Parata di quarta: difende il petto (arma obliqua al torace, punta in alto, l'arma va da destra a sinistra). Parata di seconda: copre il fianco (l'arma è diretta verso il basso e va da si-, nistra a destra) e, nella spada, anche le gambe. Parata di mezzo cerchio: copre la parte più bassa, opposta a quella della parata precedente. Nella sciabola si aggiunge la «parata di quinta» (copre il capo). cole quote supplementari (quelle che finanziano l'attività schermistica) si può accedere alla piscina estiva ed ai campi di tennis. In 6 mesi, qualsiasi sia l'arma — fioretto, spada, sciabola — i ragazzi possono già effettuare da soli alcuni assalti. Dopo un anno si disputano le prime gare sociali, poi. quelle regionali ed infine si passa siile gare nazionali ed internazionali, n Club di Torino fa ed insegna scherma a livello agonistico e tende a portare rapidamente gli allievi alla competizione. Lo staff d'insegnamento è composto dal campione olimpico di fioretto a Tokyo Egon Franke. polacco, dal bulgaro Assen Diakowsky (intemazionale di sciabola), da Sesto Ditomaso e da quattro aiutanti maestri. g. d. e. olimpionici nelle tre armi. Quest'anno la scherma è stata promossa nelle scuole elementari, in collaborazione con l'assessorato allo Sport ed all'Istruzione. Hanno aderito 60 classi, 1200 bambini, e l'iniziativa — che verrà ripetuta — si è conclusa con una grande manifestazione sportiva al Palasport dove, a seconda dell'età, i giovani si sono affrontati suddivisi per categorie. I primi tre hanno anche vinto altrettante associazioni gratuite al Club, altri stanno ora iscrivendosi. La quota di associazione, fino a 18 anni, è di 360.000 lire annue e comprènde almeno 3 ore di lezione individuale ogni settimana (in realtà la lezione è di un'ora e mezzo, completata da ginnastica propedeutica), la possibilità di frequentare il circolo dove, con pic¬ D circolo più carico di gloria D circolo più carico di gloria Saluto: arma tesa verso l'avversario, poi verticale al viso, nuovamente all'avversario, nuovamente al viso, poi dalla bocca ancora verso il giudice ed ancora verso il pubblico. In guardia: lo schermitore si prepara al combattimento ma non è ancora a distanza per colpire. A fondo: attacco per colpire l'avversario. ■ Parate: colpi difensivi Finte: per indurre l'avversario ad un tipo di parata, eludendola per colpirlo. 8e le finte si prolungano possono venir •contratte» dall'«arresto». Parata di terza: parata di base in posizione di guardia, ripara la parte alta del corpo. Parata di quarta: difende il petto (arma obliqua al torace, punta in alto, l'arma va da destra a sinistra). Parata di seconda: copre il fianco (l'arma è diretta verso il basso e va da si-, nistra a destra) e, nella spada, anche le gambe. Parata di mezzo cerchio: copre la parte più bassa, opposta a quella della parata precedente. Nella sciabola si aggiunge la «parata di quinta» (copre il capo). cole quote supplementari (quelle che finanziano l'attività schermistica) si può accedere alla piscina estiva ed ai campi di tennis. In 6 mesi, qualsiasi sia l'arma — fioretto, spada, sciabola — i ragazzi possono già effettuare da soli alcuni assalti. Dopo un anno si disputano le prime gare sociali, poi. quelle regionali ed infine si passa siile gare nazionali ed internazionali, n Club di Torino fa ed insegna scherma a livello agonistico e tende a portare rapidamente gli allievi alla competizione. Lo staff d'insegnamento è composto dal campione olimpico di fioretto a Tokyo Egon Franke. polacco, dal bulgaro Assen Diakowsky (intemazionale di sciabola), da Sesto Ditomaso e da quattro aiutanti maestri. g. d. e. olimpionici nelle tre armi. Quest'anno la scherma è stata promossa nelle scuole elementari, in collaborazione con l'assessorato allo Sport ed all'Istruzione. Hanno aderito 60 classi, 1200 bambini, e l'iniziativa — che verrà ripetuta — si è conclusa con una grande manifestazione sportiva al Palasport dove, a seconda dell'età, i giovani si sono affrontati suddivisi per categorie. I primi tre hanno anche vinto altrettante associazioni gratuite al Club, altri stanno ora iscrivendosi. La quota di associazione, fino a 18 anni, è di 360.000 lire annue e comprènde almeno 3 ore di lezione individuale ogni settimana (in realtà la lezione è di un'ora e mezzo, completata da ginnastica propedeutica), la possibilità di frequentare il circolo dove, con pic¬

Persone citate: Egon Franke

Luoghi citati: Sesto Ditomaso, Tokyo, Torino