Tutte con l'onda ribelle alla Lauren Bacall

Tutte con l'onda ribelle alla Lanren Bacali Tutte con l'onda ribelle alla Lanren Bacali Tornano di moda le pettinature mosse degli Anni 40 IL binomio delTautunno-invemo '87 è, più che mai, moda e capelli. Le direttive degli stilisti sono da tenere presenti ma la libertà di scelta è fuori discussione. Via libera quindi a colori decisi, tagli azzardati, lunghezze esagerate e permanenti voluminose. La tendenza più marcata che segnerà le serate invernali è il ritorno all'acconciatura elaborata raccolta ed importante. Si tratta di creazioni iperfemminili, rigorosamente eleganti, che provano a gettare alle ortiche l'odiata androginia. Per realizzarle sonoindispensabili la mano di un abile coiffeur ed almeno due ore di tempo. Ricche di morbidi volumi, sia in alto che lateralmente, sono spesso impostate su ondulazioni artefatte di sapore romantico. A volte sono movimentate da ciocche modellate che paiono nastri di raso, in altre occasioni vengono impreziosite da decine di pettinini incastonati tra le chiome come a formare una corona di crine. Il long-style ha radici antichissime ed è intramontabile. I capelli lunghi ed ondulati, di grido, sono un richiamo all'opulenza di fine Ottocento e allo spigliato erotismo Belle Epoque. Esistono mille accorgimenti e trovate, al limite tra scienza e creatività, per attualizzare le chiome oversize. La tinta è ciò che più determina la forza comunicativa dell'acconciatura, il taglio costituisce l'impalcatura dello styling (e deve adattarsi al colore scelto) e la permanente è un altro fattore importante: si tratta del prodotto sul quale la tricotecnologia si concreta maggiormente. Sempre più leggera e naturale, può creare sia volumi arditi sia movimenti impercettibili • La testa riccia è adatta a chi già possiede una capigliatura mossa e consistente, e punta ad uno stile sexy con ironia che si intona, per esempio, con le aderenze o i frizzanti palloncini di Meschino. Alberta Ferretti consiglia invece di abbinare ai suoi cappottoni multiuso il frizée, soluzione sba¬ Cure di bellezz zza razzina riesumata da qualche tempo e di grande attualità. E' la scelta giusta per le giovanissime che sfoggiano masse lisce extralong e frangioni spessi senza personalità. C'è chi dice no alle frange pesanti. Si preferisce infatti il ciuffo ribelle che sfida la legge di gravità e si arrampica in alto ora scomposto, ora arruffato, ora a raggiera. H resto della chioma deve però rimanere al suo posto, sulle spalle possibilmente nude, immobile e rassicurante. n fronte della femminilità ad oltranza, sostenuto da gusti e desideri maschili, è contrastato dalla categoria delle donne liberate che non vogliono limiti alla scelta. Queste osano il corto, o anche il cortissimo; definito a torto «controcorrente». Il taglio corto, oltre ad essere pràtico, è la soluzione ideale per combattere la monotonia. Più di ogni altro si presta infatti a fantasiose varianti Gli stilisti sono stati i primi ad intuire la poliedricità della testa ultracorta, abbinandola alle proprie creazioni per la prossima stagione in innumerevoli varianti: il carré di sapore britannico che scopre la nuca, il composto di classe che evoca Coco Chanel, lo sconvolto trasgressivo da pop-star, il naturale all'indietro stile colpo di vento e molte altre divagazioni sul tema. La caratteristica più apprezzata del taglio corto è che sembra possedere l'elisir dell'eterna giovinezza. La testa saggiamente rapata, accompagnata da un trucco appropriato, sembra accorciare anche l'età. •La moda si ispira allo stile degli Anni Quaranta: propone spalle squadrate, vitino stretto, gonne al ginocchio. A noi acconciatori piace adeguarci a questo orientamento dei sarti, che rende la donna molto femminile», spiega l'hairstylist Jaro Petti (via Cavour 19), amatissimo da attrici e cantanti come Giuliana De Sio, Anna Oxa e Paola Tedesco, nonché da una vasta e raffinatissima clientela torinese. post vacanze Secondo Jaro la prima annotazione da fare, circa i trend più attuali, riguarda la lunghezza dei capelli che tende ad aumentare di stagione in stagione. «L'ideale è una chioma ondulata e vaporósa che si appoggi appena sulle spalle o che le sfiori—specifica —.cito spesso l'esempio di Laurea Bacali, diva del passato, che sfoggiava una testa meravigliosa oggi riscoperta e ripresa sia nei saloni sia nelle sfilate. Si tratta di una pettinatura semplice ma sofisticata, con riga da una parte e chioma ondulata che ricade sulle spalle, girata in modo naturale verso il collo». Riguardo alle tendenze più recenti è bene fare una precisazione: è vero che le teste raccolte sono tornate in voga ma, se ben si ricorda, lo sono già da un paio d'anni La novità del momento è che queste acconciature elaborate sono sempre più spesso abbellite da preziosi pettini e fermagli Raccolte a banana nella parte posteriore del capo, svettano sulla cima creando morbide masse movimentate oppure ciuffi voluminosi multidirezionali ma eleganti Clara Caroli Tutte con l'onda ribelle alla Lanren Bacali Tutte con l'onda ribelle alla Lanren Bacali Tornano di moda le pettinature mosse degli Anni 40 IL binomio delTautunno-invemo '87 è, più che mai, moda e capelli. Le direttive degli stilisti sono da tenere presenti ma la libertà di scelta è fuori discussione. Via libera quindi a colori decisi, tagli azzardati, lunghezze esagerate e permanenti voluminose. La tendenza più marcata che segnerà le serate invernali è il ritorno all'acconciatura elaborata raccolta ed importante. Si tratta di creazioni iperfemminili, rigorosamente eleganti, che provano a gettare alle ortiche l'odiata androginia. Per realizzarle sonoindispensabili la mano di un abile coiffeur ed almeno due ore di tempo. Ricche di morbidi volumi, sia in alto che lateralmente, sono spesso impostate su ondulazioni artefatte di sapore romantico. A volte sono movimentate da ciocche modellate che paiono nastri di raso, in altre occasioni vengono impreziosite da decine di pettinini incastonati tra le chiome come a formare una corona di crine. Il long-style ha radici antichissime ed è intramontabile. I capelli lunghi ed ondulati, di grido, sono un richiamo all'opulenza di fine Ottocento e allo spigliato erotismo Belle Epoque. Esistono mille accorgimenti e trovate, al limite tra scienza e creatività, per attualizzare le chiome oversize. La tinta è ciò che più determina la forza comunicativa dell'acconciatura, il taglio costituisce l'impalcatura dello styling (e deve adattarsi al colore scelto) e la permanente è un altro fattore importante: si tratta del prodotto sul quale la tricotecnologia si concreta maggiormente. Sempre più leggera e naturale, può creare sia volumi arditi sia movimenti impercettibili • La testa riccia è adatta a chi già possiede una capigliatura mossa e consistente, e punta ad uno stile sexy con ironia che si intona, per esempio, con le aderenze o i frizzanti palloncini di Meschino. Alberta Ferretti consiglia invece di abbinare ai suoi cappottoni multiuso il frizée, soluzione sba¬ Cure di bellezz zza razzina riesumata da qualche tempo e di grande attualità. E' la scelta giusta per le giovanissime che sfoggiano masse lisce extralong e frangioni spessi senza personalità. C'è chi dice no alle frange pesanti. Si preferisce infatti il ciuffo ribelle che sfida la legge di gravità e si arrampica in alto ora scomposto, ora arruffato, ora a raggiera. H resto della chioma deve però rimanere al suo posto, sulle spalle possibilmente nude, immobile e rassicurante. n fronte della femminilità ad oltranza, sostenuto da gusti e desideri maschili, è contrastato dalla categoria delle donne liberate che non vogliono limiti alla scelta. Queste osano il corto, o anche il cortissimo; definito a torto «controcorrente». Il taglio corto, oltre ad essere pràtico, è la soluzione ideale per combattere la monotonia. Più di ogni altro si presta infatti a fantasiose varianti Gli stilisti sono stati i primi ad intuire la poliedricità della testa ultracorta, abbinandola alle proprie creazioni per la prossima stagione in innumerevoli varianti: il carré di sapore britannico che scopre la nuca, il composto di classe che evoca Coco Chanel, lo sconvolto trasgressivo da pop-star, il naturale all'indietro stile colpo di vento e molte altre divagazioni sul tema. La caratteristica più apprezzata del taglio corto è che sembra possedere l'elisir dell'eterna giovinezza. La testa saggiamente rapata, accompagnata da un trucco appropriato, sembra accorciare anche l'età. •La moda si ispira allo stile degli Anni Quaranta: propone spalle squadrate, vitino stretto, gonne al ginocchio. A noi acconciatori piace adeguarci a questo orientamento dei sarti, che rende la donna molto femminile», spiega l'hairstylist Jaro Petti (via Cavour 19), amatissimo da attrici e cantanti come Giuliana De Sio, Anna Oxa e Paola Tedesco, nonché da una vasta e raffinatissima clientela torinese. post vacanze Secondo Jaro la prima annotazione da fare, circa i trend più attuali, riguarda la lunghezza dei capelli che tende ad aumentare di stagione in stagione. «L'ideale è una chioma ondulata e vaporósa che si appoggi appena sulle spalle o che le sfiori—specifica —.cito spesso l'esempio di Laurea Bacali, diva del passato, che sfoggiava una testa meravigliosa oggi riscoperta e ripresa sia nei saloni sia nelle sfilate. Si tratta di una pettinatura semplice ma sofisticata, con riga da una parte e chioma ondulata che ricade sulle spalle, girata in modo naturale verso il collo». Riguardo alle tendenze più recenti è bene fare una precisazione: è vero che le teste raccolte sono tornate in voga ma, se ben si ricorda, lo sono già da un paio d'anni La novità del momento è che queste acconciature elaborate sono sempre più spesso abbellite da preziosi pettini e fermagli Raccolte a banana nella parte posteriore del capo, svettano sulla cima creando morbide masse movimentate oppure ciuffi voluminosi multidirezionali ma eleganti Clara Caroli

Persone citate: Alberta Ferretti, Anna Oxa, Clara Caroli, Coco Chanel, Giuliana De Sio, Paola Tedesco, Petti