Feste e sagre della vendemmia

Feste e sagre della vendemmia Feste e sagre della vendemmia IN gran parte d'Italia si sta vendemmiando. E' il periodo più bello per chi ama le terre del vino. Gli appuntamenti di fine settembre, inizi d'ottobre, sono tu :ti all'insegna dell'uva appena colta. A Cupramontana nelle Marche si celebra dal 1° al 4 ottobre la cinquantesima edizione della Sagra vendemmiale che, con quella di Marino nei castelli romani, è tra le più antiche del centro Italia. Protagonista il Verdicchio doc dei Colli di Jesi: in cartellone un curioso «palio della pigiatura» con sfilata di carri allegorici, l'apertura di un museo delle etichette e l'arrivo del «Trans Doc Express» un treno enogastronomico colmo di vini e prodotti tipici che sta girando le stazioni marchigiane. «Vino e turismo» è il titolo di un itinerario aperto che, partendo da Roma, tocca Orvieto, Montepulcia- . no, Montalcino, Castelnuovo Berardenga, Slena e Carmignano. Verrà collaudato da venerdì 35 a domenica 27. Un viaggio tra cantine, aziende, mostre e feste folcloristiche (a Carmignano domenica c'è la sagra dell'uva) che l'Alitalia intende proporre come «pacchetto turistico» ai clienti stranieri e in particolare nordamericani. L'organiz- lino a Portacomaro. mentre Monca!vo e Coccoliate celebrano le allegre corse degù asini Alba prepara la mostra nazionale del tartufo (dal 3 al 18 ottobre) con rassegna del vini albesi e del Boero (dal nobile Barolo al ricercato Ameis) e 11 palio degli asini domenica 4 ottobre. Appuntamenti da segnare nell'agenda d'ottobre anche in Alto Adige. A Merano si celebra ogni anno una folcloristica festa della vendemmia (10-11 ottobre) con sfilata di carri e decine di bande musicali in costume. E' una sorta di «Oktoberfest» enologica che consente al turista di andar per stube (osterie) e provare il «torgglen», cioè l'antica consuetudine di visitare locande e masi alla ricerca del vino nuovo (ancora mosto appena torchiato) abbinato a specie formaggi e dolci Altro appuntamento curioso è previsto a Ora (a Sud Est di Bolzano) dove dal 16 al 25 ottobre è stato organizzato un seminario sul vino sudtirolese con lezioni di degustazione, visite a cantine e musei (costa 310 mila lire compresi il corso e il trattamento di mezza pensione — per informazioni telefonare all'Azienda soggiorno, 0471-810231). i MiH Sergio MiravaHfc SS

Persone citate: Boero