Morrison e Cougar incorruttibili eroi del rock ruspante

Morrison e Cougar incorruttìbili eroi del rock ruspante Morrison e Cougar incorruttìbili eroi del rock ruspante l'Oceano un disco di John Cougar, Mellencamp, espressione tra le più insigni del rock americano ruspante: il giovanotto viene dall'Indiana e potrebbe figurare come un nipotino adottivo di Van Morrison, più muscolare, con minori raffinatezze e sfumature, ma ugualmente diretto, grintoso, nemico delle mediazioni. The lonesome jubilee (Polygram) é un disco che in quaranta minuti sprigiona una fresca irruenza, un rock spregiudicato, • battagliero e istruttivo, che racconta piccole storie della grande America, con suoni elettrici e taglienti, rispettosi in qualche modo della tradizione, con un bel violino spesso in prima fila. Enzo Gentile rapporto con la musica, con la terra, attraverso emozioni pulite, forti e chiare. In questo Poetlc champions compose (Mercury) si rintracciano diversi appunti strumentali, fatto strano per un interprete vocalmente sopraffino come Van Morrison: e tintinnano a trtti anche segnali di un jazz pacato, soffuso, brevi cernii di un amore mal sopito. Gli undici brani si equivalgono sostanzialmente e brilla tra tutti un gioiello che rappresenta al meglio la filosofia dell'artista venticinque anni dopo. i forgot that love existed, davvero mirabile. Contemoraneamente a Poetlc champions compose esce dall'altra parte del¬ Franco Fayenz

Persone citate: Enzo Gentile, Franco Fayenz, John Cougar, Mellencamp, Van Morrison

Luoghi citati: America, Indiana