L'Olympie di Spontini? Meglio ascoltarla in disco che a teatro

Musica Musica L'Olympie di S Meglio ascoltarla in disco che a teatro Inbal: Mahler esprime i per i giovani il dll pgil senso della catastrofe LA Orfeo pubblica in tre dischi una nuova edizione dell'Olimpie di Oaspare Spontlni, sotto la direzione di Gerd Albrecht con l'Orchestra della, Radio di Berlino, coro da camera Rlas e coro maschile della Deutsche Oper: idea molto opportuna, perché Olympie, che rappresenta un capitolò della storia del gusto oltre che del teatro musicale europeo, è molto adatta all'ascolto discografico, specie col naso cacciato nello spartito o almeno nel libretto. In teatro l'opera è durissima: da digerire, e pressoché Incomprensibile nel. le posizioni drammatiche e nella vicenda, tolta a una tragedia di Voltaire dai librettisti Pieulafoy e Briffaut (assassinato Alessandro Magno, due uomini si contendono la .mano della figlia Olimpia, che si nasconde sotto falso nome, come, pure sua madre: uno dei due si. scoprirà per l'assassino di Alessandro, Olimpia spol serà l'altro, sacerdoti, e Tempio di Piana sullo sfondo). L'ultimo allestimento, salvo errore, risale al 1966, alla Scalai con una Fiorenza Cossotto che dominava la scena con la sua imperiosità- Composta fra Ù 1815 e il 1819 l'opera fu data a Parigi con accoglienze tiepide, prima che l'assassinio del Duca di Berry imponesse la sospensione delle poche recite. Sarà ripresa (a rifatta nella conclusione) in pompa magna a Berlino nel 1821, in traduzione tedesca di E..T. A. Hoffmann e con scenografie ricavate da bozzetti di Schinkei. il grande architetto di Federico Guglielmo DI; accolta qui con straordinario seguito, sarà ritradotta in francese e riportata a Pa- , rigi nel 1826 (è appunto l'edizione qui registrata). Spontlni, grande navigatore nel mare periglioso della carriera teatrale, fra gli scogli di Napoleone, Luigi XVIH e li re di Prussia, mancava di strategia musicale: al suo nobile ideale di operi mancava il senso del pieni e dei vuoti: lui riempiva tutto, saturava ogni spazio), forbiva e rifiniva ogni episodio, farciva 4 tessuti connettivi fino a oscurare il rilievo dei punti significativi; disponeva inoltre di due soli colori basilari, 11 marziale, nelle due varianti di veemente e di solenne (secondo il fortunato modulo dell'Inno alto «era nella Vestale) e li tenero Lied religioso-popolare, già sperimentato nel Milton e in altri lavori minori ed eco sensibile di incipiente romanticismo: il deUamato drammatico, con un'orchestra attivissima, ma con 1 bassi che spesso non sanno che pesci pigliare, resta 11 panorama fondamentale che si afferra a distanza nello spettacolo teatrale. Perché allora rallegrarsi dell'ascolto discografico? Perché lì, passo passa con la lente in mano e dove basta un bottone per tirare 11 fiato, tutto prende ri- MILANO — Walter, Kùbellk, Bernstein (due volte), Karajan, Abbado, Ciultni, Moneti, Tennstedt, ora Sinapoli e Muti: Gustav Mahler, negli ultimi dieci anni, è farse l'autore che dopo Beethoven può allineare il piU consistente elenco di riferimenti discografici e di integrali. Se ne aggiunge ora un altro: il ciclo diretto per la Denon (Columbia giapponese) da Bliahu Inbal con l'Orchestra della Radio di Francoforte; tutto in digitale e In Compact Disc. Inbal, cinquantunenne, nato nel 1936 a Gerusalemme, è forse il direttore pili etni■ camente, freudianamente, filosoficamente e religiosamente mahleriano sulla scena internazionale. Refrattario agli strilli del cosiddetto star system («non riesco a concepire l'idea di dirigere oggi Berlioz a Milano. Dvorak a Londra fra una settimana, Mahler ad Amburgo quattro giorni dopo, Beethoven a Parigi e cosi via»), Inbal ha concezioni'antiche del far musica, lontanissime dalla fretta del jet. Per il correligionario Mahler ha poi un rispetto e una dedizione che lasciano il segno. — Maestro Inbal, che cos'ha questo suo ciclo Mahler per non essere definito ■'aennesima edizione»? •Dirigo Mahler da vent'anni e lo studio da trenta. Il che mi consente di credere con cognizione e sincerità in una tensione unitaria del discorso sinfonico mahleriano, in una continuità che non può essere spezzata, mutata, invertita nella sua successione. E' come un grande romanzo in diversi capitoli, un grande ciclo dantesca Credo fermamente che le nove sinfonie vadano eseguite ì'una dopo l'altra in un ordine cronologico, che è anche strutturale». «Questo ciclo Mahler per la Denon è stato registrato con la stessa orchestra, nella stessa sala di Francoforte (la splendida Alte Oper, dove bastano due microfoni per avere l'effetto spazio), in ordine cronologico nell'arco di un anno (In modo che non fossi troppo diverso io). Non credo che ci siano omologhi nella discografia». — E Mahler era anche «progressivo» nella confezione delle partitore. •Si, ogni sua versione successiva é anche un miglioramento, diversamente da Bruckner, ad esempio, in cui le diverse versioni sono per lo più alternative. Mahler era un grande direttore, ogni sua ultima versione é anche la migliore. Ventanni fa mi capitò di dirigere il "Titano" a Gaspare Spontini ture è una pagina sinfonica che può stare vicino (ma si, osiamo dirlo) alla Leonora n.3ài Beethoven, Nessun cantante francese fra gli interpreti di questa scrupolosa registrazione; chi pronuncia meglio di tutti, al solito, è Dietrich Fischer-Diskau nella parte di Antigono; ma per timbro e nitore neoclassico di fraseggio anche Julia Varady (Olympie) è perfetta nella parte. lievo: si scopre un affascinante repertorio di situazioni tipiche, si pescano perle di perfetta fattura e momenti ricchi di futuro nella storia dell'opera. Per citare solo due nomi il Berlioz dalle sonorità più estatiche e U Verdi del Grand Opera: il «choeur des prétres», con sacerdote principale,. che apre l'atto secondo è uh modello difficilmente dimenticarle per la scena del frate nel Don Carlos. E l'ouver¬ Giorgio Pestelli ! m iif ■■ li ■■ .nni» ■■nm.n.ii 9 mila) di Gian Andrea Lodovici. Limitata al settore del classico, questa agile guida ragionata presenta oltre diecimila incisioni, di 150 case discografiche, disponibili con il nuovo sistema di lettura con il laser, n criterio di catalogazione è alfabetico, per autori. Per ogni compositore é elencata ogni registrazione, iniziando con 1 lavori teatrali per proseguire con brani vocali, corali,, orchestrali, cameristici e strumentali. Brevi note critiche aiutano il musicofllo a orientarsi fra le diverse proposte della •famiglia Cd». e e tautore inglese Trieste. Arrivai con la mia partitura definitiva e ben pulita. Cominciate le prove, non capivo che cosa succedesse: tromboni raddoppiati, parti diverse/passaggi' non scrìtti. Signori, che cosa state suonando? Mi portarono i loro spartiti e vidi con emozione che avevano ancora il materiale che Mahler aveva usato, tanti anni prima, rispolverato solo allora, per dirìgere 11 a Trieste. Fu la prima e l'unica volta in cui corressi la mia partitura. Mi accorsi presto che ogni sua correzione era un effettivo miglioramento. Dirigere la sua musica gli serviva per perfezionarla, come un giudice esterno». — Questi trent'annl con Mahler le hanno fatto trovare qualche motivo particolare per spiegare la sua pur tardiva «attualità»? «Si, nel suo accentare i numeri, i tempi, gli elementi dispari, che ho notato studiato ed eseguendo le sue partiture. Espressivamente nel suo elevare 11 "brutto", il "banale", il "distruttivo" a elementi stili-' stici. Ai suol tempi, come con Kafka, non si era disposti prima ad accettarli, poi a metterli sullo stesso piano degli altri. Li si addolciva, li si romanticizzava. Ma in quel non suonare mai uguale per due minuti consecutivi, in quell'ansia di trovare nella musica spazio per ogni elemento delH vita credo sia la più profonda corrispondenza con il "senso della catastrofe" che rende ansiose anche le più giovani generazioni, almeno quelle che vivono problematicamente l'era atomica e 1 rischi del disastro ecologico». IN LI RUBRICA A CURA Annuari Inchieste Domenico Roda - MISCELLANEA - FATTI E FATTACCI DELL'ITALIA MERIDIONALE (Collana: Oltre la cronaca), pagine 100, lire 12.500. Distr. Liguria: Cartolibreria Ligure, via Porta d'Archi 54r, Genova, tel. 010 686 083 - 586.084 - Puglia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria: dr. G. Greco, corso Piemonte 66, Taranto, tel. 099 324.318 - Piemonte e Valle d'Aosta: Centro Distribuzione Libraria, via Fiorano 6. Torino, tel. 011 878.236 • In altra regioni direttamente da: Editrice Italia Lette-aria, via Arquà 18. 20131 Milano, tel. 02 2894978 - 282.7548 - 289.2910. Narrativa Roberto Cantoni - PRIMA DEL SACRIFICIO (romanzo), pp. 300, L. 15.000. Distr. Liguria: Cartolibreria Ligure, via Porta d'Archi 54r, Genova, tel. 010 586.083 - 586.064 • Puglia. Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria: dr. G. Greco, corso Piemonte 66, Taranto, tel. 099 324.316 - Piemonte e Valle d'Aosta: Centro Distribuzione Librarla, via Fiorano 6, Torino, tel. 011 878.236 - In altre regioni direttamente da: Editrice Italia Letteraria, via Arquà 18. 20131 Milano, tel. 02 289.4978 - 282.7548 - 289.2910 Fulvio TurtuDd - RACCONTI (Collana: Narratori moderni), pagine 50, lira 10.000. Il libro contiene tre racconti: Sara - Un killer - Riflessioni aspettando lo spettacolo serale. L'Autore, siciliano di Siracusa, e in possesso di un notevole strumento linguistico e di una penna sicura con la quale traccia nei suoi racconti un quotidiano ricco di risvolti reali. Laureato In Giurisprudenza 6 alla prima esperienza editoriale. Cultura Duemila Editrice via Roma 113 - 97100 Ragusa telefono 0932 48.122 Mario Garretto - INQUIETUDINI SCARLATTE - Romanzo (Collana: Il nasturzio), pagine 130, lire 13.500. // romanzo, emofcwtafo nella cornice degli Anni Cinquanta, ha per protagonista la bellissima Rachele che. frustrata dalla sua vita ricca e borghese, finisco tra le braccia di un servo con II quale intreccia una tenera e morbosa storia d'amore dal risvolti Imprevedibili. Cultura Duemila Editrice via Roma 113 - 67100 Ragusa telefono 0932 48.122 Offerte editoriali IL COMPRALiBRO. mentile di offerte editoriali a diffusione gratuita di Stavolta Editare. fn ogni numero, offerte di libri nuovi a meta prezzo. Libri delle più Importanti Case editrici, tra re quali ricordiamo: Mondadori, Rizzoli. Febbri. Bompiani. Cappelli, Curerò, eccetera. Richiedere gratis e senza Impegno l'abbonamento si mensile inviando cartolina postale o lettera &■ Stavolta Editore via Cappuccini 115 33170 Pordenone IT BRERIA DI PUB Kliahu Inbal Cosimo Steffani LIKOMPASS S.p.A. Poesia Pasqualino Clnnlrella • FUOCHI SULL'AIA (Collana: Poeti Italia, ni contemporanei), pagine 50, lire 10.000. L'Autore tenia, attraverso una scrittura limpida ed efficace, di recuperare il proprio mondo Interiore che può considerarti una finestra aperta su un mondo di valori perduti che si subtima nell'Immaginazione e nel sentimento di una profonda sicilianità. Cultura Duemila Editrice via Roma 113 - 97100 Ragusa telarono 0932 48.122 Gilda Tlralongo - AMICA POESIA (Collana: Libertà espressive), pagine SO, lire 10.000. Una poesìa dai toni vivaci che lascia nel lettore attento margini per una riflessione sul temi dell'amore e delia vita. Nella parte in vernacolo uno sviscerato amore per la terra d'orìgine rende ispirati e sublimi t lenii caratteristici dei poeti impegnati nel recupero della cultura del protondo Sud. Cultura Duemila Editrice via Roma 113 - 971 OC Ragusa telarono 0932 48.122 Relazioni intemazionali RIVISTA DI STUDI POLITICI INTERNAZIONALI, dirotta da Giuseppe Vedovato (trimestrale). Solo In abbonamento annuale L 30.000 (CC Dottale 21572500). Nel numero 215 (luglio-settembre 1987) - Palladino: Dopo il Vertice di Venezia. Allegati: 1. Dichiarazione economica; 2. Dichiarazione sulle relazioni Est-Ovest; 3. Dichiarazione sul terrorismo', 4. 00ch/arazlone sulla guerra Irak-iran e la libertà di navigazione nel Gotto; 5. Chalrman's statement on AIDS - Colombo: L'agricoltura da settore tradizionale a settore d'avanguardia - Cornell: Son Tzu and the Indìrect Stratega - Admotii: Cu/furo et régions. Allegati: Dichiarazione di Firenze (16 maggio 1987); Convention pour la sauvegarde du patrimoine architecturat de l'Europe. Bibliografia: Culture et libertà (Pasqua) - Recensioni di libri e scritti di Abadan-Unat, Adeyokunnu. Agnelli, Arizpe, Barrotvs. Battista, Betholl, Bienen, Bisogno, Bonanate, Bozzo. Cablati, Cacaco, Caligaris, Cenping. Charnay. CatudrJ, Colton, Consoli de l'Europe, Deere, Del Buffa, Denoon, Despradel, Durasene, Eben, Firpo. Fisichella, Fottz, Gela, Guida Gulati, Mara. Hodson, ilari, Jaster, Jelln, Kandlyoti, Lejeube. Levi. Lewis, Lipgens, Uzzi. Lucatela. Martino, Metayer. Michel. Monga. Moose. Morokvasic, Nemrod, Otto-Nass, Pelanoa. Pirlot. Politi. Psendorfer. Romei, Rossi, Roudakova. Sala, Santoro, Sarris. Savane, Schweizer, Serra, Spence, Tana, Tryfan, Waemess, Wlndass e WOrmann - Libri ricevuti. . Supplemento: INDICI CINQUANTENNALI 1034-1983, pp. IV-262, L. 30.000. Lungarno del Tempio 40 50121 Firenze Teologia San Tommaso d'Aquino • LA SOMMA TEOLOGICA, edizione bilingue latino-Italiano. Traduzione, commenti e note del Domenicani ttsllanl (35 volumi), 14.225 pagine, L. 1.225.000 (singolo volume l_ 40.000). Unica traduzioni* Italiana. Considerala l'enciclopedie della teologia. Utile a tutti gli operatori culturali: docenti, filosofi, giornalisti, letterati, medici, giuristi e amanti del sapere. Possibilità di un volume In visione. Richieste all'editore. Edizioni Studio Domenicano via Osservanza 72 40136 Bologna, tu. 051 SS2.034 •VI