Gas e petrolio senza più segreti

Il Nuovo Pignone (gruppo Eni) da 80 anni al vertice del mercato mondiale Il Nuovo Pignone (gruppo Eni) da 80 anni al vertice del mercato mondiale Gas e petrolio senza più segreti n fiore all'occhianni, per la prog Il Nuovo Pignone, fondato a Firenze nel 1842, è una società, caposettore del Gruppo Eni che progetta e produce macchine e apparecchiature per 11 settore dell'energia, degli Idrocarburi, per l'Informatica e e l'automazione, per l'Industria tessile. Dispone di sette stabilimenti in Italia di cui il principale a Firenze, dove ha sede anche la direzione della società. n Nuovo Pignone ha assunto una posizione di leader nel mercato mondiale attraverso una consolidata esperienza di oltre 80 anni con un impegno organizzativo che gli ha permesso di competere nel lungo periodo offrendo prodotti qualitativamente e tecnologicamente di alto livello. n miglioramento della sua produttività" significa soprattutto rivolgersi a uno sviluppo tecnologico come a Perché un modello, da tutti indicato come inattaccabile, ora non iello della società gettazione, sono una linea strategica sistematica per 11 confronto con la concorrenza. Que6ta strategia del Nuovo Pignone ha trovato 1 suol punti di forza nella ricerca, nell'Innovazione e nella diversificazione produttiva che unite a una politica commerciale diffusa e consolidata a livello mondiale ha permesso, anche In una difficile situazione di competitivite, internazionale, di cogliere tempestivamente tutte le opportunità che si sono venute a creare nei vari settori di interesse. Recentemente su questo incUrlzzo al società ha attivato lo sviluppo di macchine e apparecchiature con elevati • contenuti tecnologici. Sono state sviluppate piccole macchine centrifughe per l'industria alimentare, un prototipo di pompa alternativa per là spinta di slurrv di carbone, una pompa centrifuga ad alta velocità per l'i- funziona più è la tecnologia di grande prestigio e affidabilità - Negli ultimi cinque stati investiti oltre cento miliardi -1 contratti con le multinazionali iniezione di acqua nei pozzi petroliferi, sistemi di spinta di fluidi bifase per applicazioni di terra e offshore a testa di pozzo. E' stata progettata e realizzata una nuova turbina a gas che consente 11 raggiungimento di rendimenti molto elevati ed è in fase di sviluppo una turbina di potenza caratterizzata da alti rendimenti, affidabilità, sicurezza di esercizio ed abbattimento degli ossidi di azoto presenti nel gas di scarico. Un contributo significativo alla copertura del fabbisogno elettrico ed energetico nazionale in un contesto di diversificazione dei mezzi di produzione e nella piena osservanza del vincoli di economicità di affidabilità e rispetto ambientale, è stato fornito attraverso lo sviluppo delle turbine a gas e delle loro applicazioni: ciclo combinato, repowering per centrali elettriche convenzionali già in esercizio e cogenerazione con utilizzo dei gas di scarico per produzione di acqua calda o vapore per impieghi civili e industriali. Confermano la validità dei prodotti della società le grandi realizzazioni per1 l'offshore nel Mare del Nord e nel Mediterraneo, le stazioni di spinta del grandi gasdotti. Transiberiano e Transmediterraneo, la più grande stazione di re iniezione di gas naturale nel mondo, con una potenza complessiva installata di 1.200.000 Hp (ISO), per lo sfruttamento del bacino di Hassl R'Mel nel deserto algerino, la fornitura di 10 unità di turbocompresslone destinate all'impianto di liquefazione di gas naturale (Lng) della Woodside Offshore Petroleum Pty. Ltd., il cui valore è di oltre 65 milioni di dollari Usa. I turbocompressori Nuovo Pignone, della potenza installata di oltre 220 MW, costituiranno. 11 cuore del ciclo di liquefazione dell'Impianto. Realizzato nella penisola di Burrup, nell'Australia occidentale, è di proprietà di un Consorzio internazionale costituito dalle società australiane Woodside Offshore Petroleum e BHP Petroleum, dall'americana Chevron, dalla Shell, dalla BP e dalle giapponesi Mitsubishi Co. e Mitsui Co. L'Impianto completo provvedere alla liquefazione di gas naturale proveniente dal giacimenti offshore del North West 8helf e sarà trasportato In .Giappone per mezzo di navi metaniere già dal 1989. Nel settore del metano per usi domestici e" nei trasporti il Nuovo Pignone ha sviluppato prodotti a larga diffusione, quali contatori di gas, caldaie murali e distributori di metano per autotrazione ed, in considerazione di tutti gli aspetti positivi connessi all'uso del gas naturale nella soluzione anche del problemi ecologici, è stata realizzata una stazione autonoma di rifornimento di gas naturale Si prevede vino ottimo, di quali per autotrazione, Cubo gas, che ha già visto diverse applicazioni in Italia e nel mondo. Particolare Impegno è stato dedicato al settore dell'informatica e dell'automazione realizzando recentemente <u> -polo elettronico» basato sull'integrazione ..delle esperienze degli stabilimenti " di Bari e di Roma, con l'obiettivo di sviluppare le attività conseguenti all'utilizzo delle sinergie esistenti, sia in campo tecnico che commerciale. tà superiore

Luoghi citati: Australia, Bari, Firenze, Giappone, Italia, Roma, Usa