E Baghdad ora promette una ecatombe nel Golfo

E Baghdad ora promette una ecatombe nel Golfo E Baghdad ora promette una ecatombe nel Golfo Goria da oggi in Germanio Ovest Confronto sul disarmo in Europa Il presidente del anche a Copenagh Lo stato maggiore iracheno annuncia che gli attacchi agli obiettivi nemici saranno intensificati Weinberger nel Bahrein conferma che gli Usa vogliono l'embargo alla vendita di armi à Teheran MAN AMA (Bahrein) — Lo stato maggiore delle forze armate'irachene si è dichiarato determinato a provoca-' re nel Gólfo una vera e propria «ecatombe» di petroliere iraniane o noleggiate dall'Iran. Dopo aver annunciato una serie di incursioni effettuate dalla sua aviazione in quelle acque, lo stato maggiore ha detto in un comunicato che il 'massacro» degli obiettivi navali iraniani proseguirà e sarà intensificato. E' la prima volta dall'inizio della 'guerra delle petroliere», scatenata dall'Iraq più di tre anni fa, che Baghdad evoca l'eventualità di una «ecatombe». In meno di 48 ore, lo stato maggiore Iracheno ha lanciato l'aviazione contro cinque obiettivi navali vicino alle coste iraniane e almeno tré petroliere sono state colpite: una nave iraniana (la .Shirvan», secondo alcune fonti), una superpetroliera battente bandiera cipriota, la «C'orai Cape», e una piccola petroliera liberiana che potrebbe essere la 'Marlin». E contemporaneamente a queste dichiarazioni l'Iraq ha respinto una proposta sovietica che prevede «un cessate il fuoco legato all'istituzione di una commissione incaricata di individuate le re¬ ROMA — Il presidente del Consiglio Goria sarà oggi a ■ Bonn, dove verrà raggiunto da Andreotti preveniente direttamente " "da' New York, reduce dall'Assemblea dell'Onu, per incontrare il Cancelliere Federale Khol. La visita rientra in quel tour fra le capitali europee che Goria ha intrapreso non soltanto per farsi conoscere nel suo nuo- sponsabilità nello scoppio del conflitto Iran-Iraq». Come spie «ito il ministro degù Este'ri t-séhefiò. Tarde* Aziz, in un'int . vista pubblicata ieri mattina sul quotidiano degli Emirati Arabi Uniti Al-Ittihad. Aziz ha precisato di aver informato il suo collega sovietico Eduard Shevardnadze del 'rifiuto ufficiale iracheno», durante i lavori della 42* assemblea delle Nazioni Unite a New York. Tarek Aziz ha aggiunto di aver detto al ministro degli Esteri sovietico che l'Iraq si attiene all'applicazione della risoluzione 598 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che prevede in primo luogo il cessate il fuoco. Tutta la stampa irachena reclamava ieri l'applicazione dèlia risoluzione dell'Onu nella sua integrità. Frattanto il segretario alla Difesa americano Caspa r Weinberger ha dichiarato ieri che gU Stati Uniti si batteranno in sede Onu per l'imposizione di Un totale embargo alla vendita di armi all'Iran, «in modo da farlo desistere dalle azioni terroristiche perpetrate in acque intemazionali». L'esponente di Washington, le cui dichiarazioni sono state raccolte dalla l'incontro con l'emiro del Bahrein, Shefk Isa Bin Saiman al Khàlifa, ha definito 'bUùriVè costruttivi»'-i colloqui avuti nell'ambito della sua missione nel Golfo; il segretario della Difesa Usa in precedenza aveva visitato l'Arabia Saudita e ispezionato le navi da guerra americane presenti in questi giorni nelle acque del Golfo Persico. Gulf News Agency, ha aggiunto: 'Gli Stati Uniti sono fermamente determinati a prodigate 'ógni sforzo a garanzia della libertà di navigazione nel Golfo Persico e a salvaguardia della libertà di movimento in acque internazionali, in collaborazione con i Paesi amici quali il Bahrein, al quale sono legati da forti vincoli di amicizia». Weinberger, reduce dal¬ Consiglio incontra il ghen e a Parigi - Il ruo vo ruolo ma anche per riallacciare quei contatti Internazionali ad alto livello rimasti inceppati per mesi causa la crisi e Che Fanfarii aveva intrecciato solo per il vertice veneziano. L'attualità internazionale, con la crisi del Golfo e -lo storico accordo» sulla riduzione degli armamenti nucleari nel teatro europeo, è tale infatti da richiedere attente cure diplomatiche e Goria, sempre assistito da Andreotti e dal suo consigliere Fontana Giusti, si sta impegnando diligentemente in questo giro. E dopo le tappe a Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi, Dublino e Madrid, tocca adesso a Bonn e poi, venerdì a Copenaghen e Parigi. Oggi in Germania e a fine settimana in Francia, quindi, il presidente del Consiglio dovrà confrontarsi con il tema più importante del momento per l'Europa, quello della sicurezza e del disarmo, perché Bonn e Parigi sono le due capitali dell'Europa continentale che con più Incisività e chiaroveggenza si sono impegnate sul problema della difesa. Mentre l'Italia, distratta dalle solite beghe domestiche, ha solo da recuperare il tempo perduto. A Bonn oggi, dunque, Go¬ E' mancato Nevio Mao 42 anni Lo annunciano la moglie Marina con Oscilla, la mamma, il papà, il (rateilo, le sorelle i cognati e gli amati suoceri. I funerali avranno luogo martedì 29 alle ore 11,30 parrocchia S. Martino • Ormea (Cn), partenza Ospedale Moimette ore 9.30. La salma proseguirà per Porto Maurizio (Im) per la benedizione in Duomo alle ore 15. — Torino, 27 settembre 1987. Beatrice, Umberto, Alessandra, Emanuele, Paolo e Edoardo piangono il carissimo ZIO. Partecipano al dolore di Marina e Cecilia per la scomparsa del carissimo NEVIO, Pierluigi Daniela Luca Robert Glanstalano Maria Rita Fatato Cravlot- to Orazio Alessandra Matteo Fomento. Sono affettuosamente vicini a Marina e Cecilia gli amici: Furio, Emanuela Bl scoglia Rino Cacloppo Dante, Liliana Cagnoni Maurizio, Grazia Caravella Giorgio, Luisa Catalogno Paolo, Laura Chiarella Guido, Pia Qaaparri Franco, Graziella Gioia Giorgio, Marisa Grill Livio, Bla Lombardi Domenico, Gl netta Lopa Pierpaolo, Luciana Maggiora Mauro, Barbara Mllolìa Valerio Moggio Ugo, Graziella OMano Adriana Orti Gianni, Mirti Romeo Gian, lieta Rosane Leonldaa, Luana Sogdltaat Maria Vaccarino ' Jorio Zolli». La famiglio Vesce partecipa protondamente commossa al grande dolore di Marina e Cecilia. Affettuosamente vicini a Manna e Codia partecipano Pietro Annarosa Laudani» Mario Elisabetta Vaiti l cancelliere Kohl - uolo dell'Italia nell'a ria incontrerà un Cancelliere ancora nel vortice delle polemiche dopa, la sua decisione di rinunciare ai 72 Pershing-lA che rischiavano di bloccare ii negoziato fra Shultz e Shevardnadze. Con questa rinuncia, la Germania Federale ha dato (cedendo anche alle pressioni Usa) un contributo essenziale all'intesa preliminare sugli euromissili. Ma il dibattito e le controversie che quest'accordo ha Innescato a Bonn obbligano la Germania, e anche i suoi alleati, ad approfondire rapidamente le prospettive del disarmo in Europa. Anche perché fra gli stessi partners comunitari le idee non sono molto chiare. Goria arriva a Bonn pochi giorni dopo la conclusione in Baviera delle manovre congiunte franco-tedesche e sulla scia dell'annuncio di Khol della prossima costituzione di una brigata integrata fra le Forze Armate della Germania Federale e della Francia: 11 simbolo di quella che si delinea come l'araba fenice di una difesa comune europea. Per intanto il cammino resta lastricato di ostacoli. In Germania i nostri governanti trovano in atto un dibattito tra i fautori di un rapido disarmo anche dei Bartolo e Marllde Campo affettuosamente vicini a Marina e alla piccola Cecilia piangono l'improvvisa e immatura scomparsa del fraterno amico Nevio Mao — Torino, 27 settembre 1987. Anna e Marco Veglioni si stringono affranti a Marina e Cecilia. Ester e Cario Beccuti Leila e Gianni Amico sono vicini a Marina e Cecilia. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e tutti i Collaboratori della Elclt Elettronica Civile SpA partecipano al lutto della tamiglia e della Gepi per l'improvvisa scomparsa del dottor Rocco Spera direttore generale della Gepi SpA — Sant'Antonino di Su sa, 2B-9-19S7. E* mancata ai suoi cari Eugenia Forcherlo ved. Bianchir. Addolorati lo annunciano figlie, generi e nipoti. Funerali g. 29 h. 14 nella cappella dall'Ospedale Molinone. — Torino, 26 settembre 1987. E' mancala Maria Betassa ved. Osella Lo annunciano i tigli Martino, Pier Cirio e Gluaeppe con le famiglie. Funerali in Carmagnola chiesa Collegiatr martedì 29 ore 10,45. — Carmagnola, 27 settembre 1987. La tamiglia Viotti, Sanitari e Dipendenti Villa Iva partecipano al dolore del primario dottor Guido Andrione e della sua tamiglia, per la perdita della suocera, si- gno'° Luigia Bonino — Lanzo, 27 settembre 1987. La Facoltà di Medicina dell'Università di Torino partecipa con profondo dolore alla scomparsa del prof. Salvatore Campus per molti anni docente del nostro Ateneo — Torino, 27 settembre 1987. Alla fine della settimmbito della sicurezza missili a più corta gittata (destinati a cadere in un ipotetico conflitto soltajcitq^yl. ia.testa.deBii stessi, tedeschi) e i sostenitori di una linea più prudente e ferma nei confronti dell'Urss. Questi ultimi reclamano anzitutto da Gorbaciov una drastica riduzione della supremazia del Patto di Varsavia negli armamenti convenzionali e chimici. «Due fattori chiave Nancy vuole il Nobel per Reagan LONDRA — L'obiettivo che Nancy Reagan si prefigge nel corso dei suoi ultimi 18 mesi da first lady, è quello di far ottenere al marito Ronald il premio Nobel per la Pace 1988: è quanto scrive il settimanale londinese .Sunday Express», che cita l'opinione di quelli che definisce .amici intimi» della signora. Sarebbe stata la determinazione incrollabile di Nancy a spingere il marito a raggiungere l'accordo di massima con i sovietici per l'eliminazione degli euromissili. Dopo lunghe sofferenze cnstianamento è mancalo all'alletto dei suoi cari Ferruccio Trevisani Lo annunciano la moglie Elsa con la figlia Paola, suocero Giovanni Pescherò, le sorelle Mariuccla e Antonietta, nipoti, cugini, parenti tutti. Funerali oggi ore 14.30 parrocchia «S; Secondo». La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 28 settembre 1987. E' mancata Cristina Bonino ved. Borgogno Danno il triste annuncio Wanda Mauro Daniele Michela e parenti tutti. Funerali oggi ore 14,30 dalla chiesa Beata Vergine Assunta, via Nizza 355. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 28 settembre 1987. Condomini e Inquilini di via Torricelli 5 prendono viva parte al dolore della tamiglia c Alessandro Gabbiano — Torino, 27 settembre 1987. Laura e Beppe Annovazzl con la famiglia partecipano al dolore di Margherita e Michela Gabbiano. E' mancato Enrico Tosi Beleffi Cavaliere della Repubblica Croco d'oro Avis Lo annunciano: la moglie, il tiglio, la nuora e la nipote. Funerali oggi ore 14.30 dall'abitazione, via Pavone 6. — Torino, 28 settembre 1987. Caro ENRICO ciao. Fatico Laura Valerio Marco. Ti abbiamo voluto bene e sarai sempre i ti i nei nostri cuori. Giuseppe Grìva anni 76 Ti piangono la moglie Angiolina, la liglia Carla con Corrado e i nipoti Paolo e Mauro, il tiglio Gianni con Graziella e la nipcte Barbara e parenti tutti. Funerale in Cumiana martedì 29-9 ore 15. Serve da partecipazione e ringraziamento. — Torino. 27 settembre 1987. ana si recherà del continente della capacità dell'Urss d'invadere l'Europa occidentale, dite simboli d'una volontà ,eSSW:0MccL. Styk. non sono, scomparsi» come ricorda il' segretario di Stato alla Difesa di Bonn, Lothar Ruhl. Venerdì scorso, a conclusione di un raduno dei leaders dei partiti conservatori europei svòltosi a Berlino Ovest, Khol ha riconosciuto che l'Europa dev'essere guidata .da realismo e non dalle illusioni». Ma al convegno è affiorato, come ha puntualmente rilevato la stampa inglese, una netta divergenza fra il Cancelliere (che non vuole arrestarsi a questo stadio del disarmo atomico ritenendo la Germania Federale troppo vulnerabile ai 1300 missili Scud a corto raggio del Patto di Varsavia ancora in circolazione), la signora Thatcher e il premier francese Chirac, i quali difendendo le rispettive.forze nucleari nazionali, respingono l'ipotesi di un ulteriore passo sul disarmo atomico se prima l'Urss non riduce le armi convenzionali e chimiche. Dal colloquio di oggi si vedrà se l'Italia intende prender parte effettivamente a questo dibattito sulla sicurezza dell'Europa con una visione ad ampio respiro. Paolo Patrano Nella pace del Signore ha raggiunto il figlio Osvaldo nella casa del Padre Federico Alpignano ' (Paciot) anni 87- L'annunciano addolorati la moglie Lidia Nepote, la figlia Celestina col marito Carlo Caudera e il figlio Guido, la nuora Amalia Brunero con lo figlie Laura col manto Osvaldo Volpo e le pìccole Simona e Ramona. Federica col marito Marco Longo; cognati, cognate, nipoti, cugini e parenti tutti. Un particolare ringraziamento ai medici, suore e personale della Casa di Cura -La Bertalazona». Funerali martedì 26, ore 9,30, partendo dalla prò-* pria abitazione, frazione Rossignoli, indi la cara salma verrà tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Grange di Noie. — San Maurizio. 26 settembre 1987. Improvvisamente ci ha lasciati in un incolmabile dolore Agnese Grosso (Gina) ved. Lovera di anni 75 Ne danno il triste annuncio i figli Maria col marito e le figlie, Germana col marito Luigi e figlio. Luciana col manto Ploro e tiglio, Emma col'marito-Luigi e figlia, Giovanni con la moglie Tina e tigli, Sergio (negoziante) con la moglie Bruna e figlio. Manta. I funerali in Cavallermaggiore martedì 29 settembre alle ore 15 partendo dall'abitazione dell'estinta, via F;oma 35. ■ • — Cbvallermagglora, 28 settembre 1987. ANNIVERSARI 1S77 1987 Ne! decimo anniversario della scom- par*° ' Angelo Fabbri è sempre vivo nel pensiero e nel cuore dei suoi cari. Lo ricordano con amore e rimpianto la moglie e (a tiglìa. 1960 19B7 Alberto Vigna ' infinito rimpianto, amato ricordo della moglie e dei parenti tutti.