Poli sveglia il Bologna

Gli emiliani riscattano contro l'Udinese l'infelice esordio Gli emiliani riscattano contro l'Udinese l'infelice esordio Poli sveglia il Bologna! Monza porta in vantaggio i rossoblu nel primo tempo - L'ex laziale raddoppia a pochi minuti dal termine - Di Fontolan il pareggio dei friulani (in giornata negativa) allocco BOLOGNA — Riassunto della giornata precedente: Lecce batte Bologna 3-0, Udinese batte Taranto 3-0. Con queste premesse ci si aspettava un Bologna-Udinese pimpante, invece c'è voluto il gol di Monza, all'Inizio del secondo tempo, per svegliare gli animi in verità assopiti di protagonisti e spettatori. Ha vinto 11 Bologna 2-1 giocando anche una pregevolissima seconda frazione di gioco, ma consentiteci di dire subito che l'Udinese ha davvero disputato una brutta partita. Se vogliamo essere magnanimi e concedere qualche attenuante perché slamo soltanto alla seconda giornata di campionato, potremo dire che l'Udinese ha quanto meno peccato di supponenza, credendo di poter conquistare il punto del pareggio senza eccessivi sforzi Bologna «a zona» contro un'Udinese scrupolosamente «a uomo», quindi nel rispetto delle propensioni dei SAN BENEDETTO DEL TRONTO — La, Samb è riuscita a vincere la prima gara Interna del campionato, sfatando cosi una tradizione negativa che durava da oltre 20 anni. Già al 52' 1 rossoblu reclamano per un rigore non concesso da Pezzetta: Parpiglla atterra Glneiii a pochi passi dal portiere, ma l'arbitro lascia correre. B Lecce ha l'unica occasione da gol al 70', con Levanto che, dalla tre quarti sul filo del fuorigioco, supera Nobili e si avvia verso la porta. Appena In area lascia partire un bolide ma Ferron è pronto e devia in angolo. A11'83' l'unica rete della partita. Da centrocampo Bronzini lancia Calassi: la punta fa partire un tiro non forte ma angolato. Bari-Piacenza 1-2 Bari: Imparato; Carrara, De Trizio; Lupo, Loseto, Laureri (61' Terracenera); Perrone (80' Pasquino, Maiellaro, Rideout, Cowans, Brandi. Piacenza: Bordoni; Colasante, Conclna; Comba, Marcato, Venturi (70' Nardecchla); Tossarioi (46' Snidare), De Gradi, Madonna, Raccatagliata, Simonetta. Arbitro: Guidi. Reti: 4' Simonetta, 27' Brandi, 50' Madonna. Brescia-Parma 2-1 Breccia: Bordon; Occhipinti, Branco; Bonometti, Chiodini, Argentea); Turchetta (73' Piovani), Zoratto, Iorio (59' Testoni), Beccalossi, Mariani. Parma: Ferrari; Gambero, Carboni; Pasa, Apolloni, Donidonl, Turrini, Fiorir», Di Nicola, Zannoni (89' DI Già), Impallomenl (25' Oslo). Arbitro: Nicchi Reti: 17' Chiodini, 63' Pasa, 87' Branco. Cremonese-Modena 2-2 Cremonese: Rampulla; Garzili! (82' Feliciani), Rlzzardi; Piccioni, Montorfano, Citterio; Lombardo, Avanzi, Pelosi, Bencina, Chiorrl. Modena: Ballotta; Bellaspica, Torroni; Forte, Costi, Boscolo (52' Bergamo); Montesano, Ballardinl, Sorbello, Masollnl, Santini (71 ' Falcona). Arbitro: Esposito. . Reti: 38' Citterio, 50' Avanzi su rigore, 63' Montesano su rigore, 70' Montesano. Taranto-Attlanla 0-0 Taranto: Goletti; Pazzinl, Gridoni; Pernisco, Serra (81 ' Rocca), Paoiinolli; Paoluccl, Russo (74' Tavarilll), De Vitis, Dalla Costa, Picei. Atalanta: Piotti; Barcolla, Gentile; Prandelli, Pregna, leardi; Stromberg, Nicolini, Garlini, Fortunato, Incocciati (8' Cantaruti). Arbitro: Pucci. Sambenedettese-Lecce 1-0 Sombenederteao: Ferron; Nobili, Andreoli; Ferrari, Bronzini, Marangon; Ginelll (57' Pizzuto), Gelassi, Luperto (69' v'osseila), Salvici!. Faccini. Lecco: Braglla; Parpiglla, Baroni; Enzo, Perrone, Umido (83' Chlullo); Loriero, Levanto, Pasculll, Panerò (63'Conte), Vanoli. Messina: Paleari; Pierleoni, Doni; Gobbi, Petlrrl, Da Mommio; Scrunaci, Manari, Lerda, Catalano, Mossini. Lazio: Martina; Marino, Beruatto; Pln, Gregucci, Piscedda 62' Caso); Savino, Camolese, Galderisi, Muro (70' Nlgro), Monelli. Arbitro: Pezzeila. Rate: 83' Galassi. 4. — ™*o- Messina Arbitro: Novi. Rete: 55' Mossini. Triestina- Triestino: Cortiula; Costantini, Orlando (73' Pasqualino; Dal Prà, Cerone, Poletto; Scaglia (78' Ispiro), Strappa, anello. Papals. Bivi. Catanzaro: Zunico; Corino, Rossi; Costantino, Casclone (20' Caramelli), Masi; Borrello, Nicolini, Chiarella (68'Soda), Bongiorni, Palanca. Arbitro: Quartuccio. Barletta-Arezzo Barletta: Barboni; Lancini, Giorgi; Mazzaferro (78' Cappellacci), Cossaro, Solfrlnl; Fioretti, Fusini, Ciprlanl (60' Rovani), Butti, Bonaldi. Arezzo: Facclolo; Minoia, Rondini; Ruottoio, Pozza, Butti; Mangonl, Allievi, Tavolieri, De Stefania (78' Incardona), Nappi (73' Silenzi). Arbitro: Acri. Note: espulso al 79' Pozza. Bologna-Udinese 2-1 Bologna: Cusin; De Marchi, Villa; Pecci, Quagglotto (6' Gilardi), Monza; Poli, Stringare, Predella, Marocchl. Marronaro (89' Strada). Udinese: Abate; Galparoll, Bruno; Rossi, Stergato, Pusceddu; Caffarelli, Manzo, Fontolan (77' Crlscìmannl), Chierico, Tagliaferri (57' Vagheggi). Arbitro: Di Cola. Reti: 49' Monzc, 65' Fontolan, 84' Poli. . Noie: espulso all'88' Caffarelli. Genoa-Padova 0-1 Genoa: Gregori; Mastrantonlo (51' Rotella), Gentilinl; Caricola, Trevisan, Scanzlanl; Eranio, Pecoraro, Marnila, DI Carlo, Briaschi. Padova: Benevelll; Donati, Russo; Piacentini, Da Re, Rufflni; Mariani (65' Favero), Casagrande, Longhi, Vallgl (78' Fermanelli), Slmonlnl. Arbitro: Tarano. Rete: 50' Mariani. Nola: espulso alBuffoni; ai 74' Brias con Cusin fermo tra i-pali e -Fontottn jpwtóÉareTrPTJ&r con un pregevolissimo tiro. L'Udinese, a questo punto, commette l'errore di ritenersi paga mentre 11 Bologna continua a macinare il suo gioco come se nulla fosse successo. La volontà, evidentemente, paga giacché il Bologna va ancora In gol all'84': Poli (ottimo il suo secondo tempo) scende sulla destra e porge al centro: Pradella tenta senza successo di deviare la palla In rete ma la difesa ospite è tratta in inganno dal movimento dell'attaccante e consente a Poli di battere a rete indisturbato. Allo scadere, Caffarelli concede all'arbitro DI Cola anche l'opportunità di estrargli sul viso 11 cartellino rosso per un fallo Inutile quanto plateale ai danni di Pradella. Udinese giustamente punita perché avrebbe dovuto e potuto osare di più; Bologna giustamente premiato per la volontà di vincere manifestata nella ripresa. relativi tecnici: Gigi Maitre* di sulla panchina del Bologna e Massimo Giaco mini su quella friulana. Dopo 8' soltanto, il Bologna è costretto ad avvicendare Quagglotto (messo ko dal proprio compagno di squadra Cusin In uscita) con Gilardi. Al 49' la svolta della partita. Punizione per 11 Bologna a cinque metri dall'area bianconera. Pecci tocca il pallone per Monza che colpisce con forza e precisione: palla nel «sette», Abate non ha neanche il tempo d'accennare a un tentativo di parata. Il gol rinvigorisce 11 Bologna che comincia a giocare bene ma scuote anche l'Udinese ohe ovviamente vuole riportare in parità 11 bilancio della partita. Chierico comincia a farsi notare, Caffarelli imprime più velocità alle azioni e cosi al 65', il Bologna'è raggiunto. Chierico ferma Monza a centrocampo e libera Caffarelli sulla destra, lo stesso si porta sul fondo e crossa: la palla attraversa tutto Io specchio della porta bolognese